venerdì 14 maggio 2010

Meteo&Surf - News



Situazione Surf nettamente migliorata per l'Adriatico, ma molto dinamica e facilmente mutevole.
Stando però alle mappe GFS della cosra delle 6 UTC, sembra che il vento entri molto più da Nord-Est piuttosto che Nord puro e poi NW. Questo significa maggior coinvolgimento della Romagna domani, con condizioni che potranno essere buone per una breve parte della giornata. Se tutto viene confermato ecco la linea di tendenza:
ADRIATICO: Al mattino presto (SABATO 15) onde da S-E dalle Marche meridionali in giù nelle prime ore di luce, poi rapido e impetuoso ingresso di ponente-libeccio con intensità fino a 25 nodi e mare che si appiattisce bene presto. Sul Settore NORD, onde inizalmente da N-E con venti attivi, dal Ravennate ad Ancona, che però col passare delle ore tenderanno a girare da maestrale sottocosta (quindi da terra o quasi in Romagna), mentre al largo la bora dovrebbe spingere onde fin nel primo pomeriggio. Questo si traduce in onde di 0,8 m sul Ravennate, e 0,8-1,3 più a sud (anche qualcosa in più sui break che lo consentono) tendenti a calare dalle ore centrali a partire dal Ravennate e scadere nel pomeriggio.
COSTA OVEST: Situazione sostanzialmente immutata, con piccole onde a levante domani mattina, in aumento nel pomeriggio e rovinate un dal vento. In serata entra il più bel corposo mare da maestrale lungo, causato dai quasi 40 nodi al largo della Sardegna. Per domenica buone possibilità per ottimo surf sul levante ligure, con onde lunghe ben formate da maestrale lungo, misura maggiore scendendo verso sud. Si va dai 0,5-0,8 sul settore di ponente, 0,8-1,3 da La Spezia a Carrara, 1,2-1,5 in Versilia e anche qualcosa in più nel Livornese, con misura pressoché costante, anzi, in aumento nel pomeriggio. I venti da N-W sottocosta al più moderati sembra che vogliano restare confinati alla bassa Versilia soltanto....

Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: