giovedì 6 maggio 2010

Evoluzione week-end 7 - 8 - 9 Aprile 2010

Buonasera a tutti!!

La sciroccata appena vissuta ha rispettato le promesse come durata (molto rari 4 giorni consecutivi di mare da S-E), ma ha un pò deluso nelle aspettative. Infatti troppo vento attivo e troppa componente da est ieri. Comunque, per chi ha saputo aspettare il momento buono e lo spot giusto, la ricompensa è certamente arrivata.
Il week-end in arrivo vedrà l'Adriatico piatto, mentre i venti mediamente occidentali daranno occasione di surfare a chi va ad occidente.
Il tempo sarà il classico variabile primaverile, con più sole al mattino e rovesci e temporale a macchia di leopardo sempre in agguato nel pomeriggio, soprattutto al centro-nord. Per domenica invece sopraggiungerà un peggioramento più esteso al nord.


SINTESI METEO

Venerdì 7 e sabato 8 maggio: due giornate moderatamente instabili con rischio di rovesci sparsi alternati a schiarite. Fenomeni più probabili nel pomeriggio e sulle zone interne e montuose. Clima ancora fresco al centro-nord, mite al sud.

Domenica 9 maggio: inizialmente bello, peggiora poi al nord e sulla Toscana con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est. Incerto sul resto del centro con qualche acquazzone possibile all'interno. Tempo migliore al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 7: Venti moderati di libeccio sottocosta al mattino e al pomeriggio, in calo verso sera, con onde di 1,2-1,5 m sul settore di levante, e 1 metro circa a ponente.
Sabato 8: Al mattino piccole onde da SW sul settore centrale e di levante, in totale assenza di vento. Misura: 0,5-0,8 in calo. Dalla tarda mattinata riprende il vento da mare (sw) con ripresa del moto ondoso nel pomeriggio e piccole onde (0,5-0,8m) sul tardi.
Domenica 9: Al mattino piccole onde da S-W (0,5-0,8 m) in scaduta sul settore di levante; girano poi i venti da sud con piccole onde da sud nel pomeriggio sul settore centrale e di ponente.


Isole Maggiori

Venerdì 7: Piccole onde (0,8 m circa in calo) da NW su entrambe le coste occidentali delle due isole, in calo. Venti in genere deboli.
Sabato 8: Al mattino onde da N-E sulla sicilia settentrionale, in calo col passare delle ore. Misura 0,8-1,2 m. Poco mosso altrove con piccole onde da S-E sulla Sicilia sw.
Domenica 9: Onde di 0,5-0,8 m da SW sulla Sardegna occidentale,con misura maggiore sulla zona settentrionale. Mare poco mosso altrove.


Mar Tirreno

Venerdì 7: Al mattino onde da S-W in scaduta sul settore centrale e meridionale, con misura di circa 0,8 al centro e 1-1,3 al sud, in calo col passare delle ore. Venti deboli.
Sabato 8: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 9: Venti in lenta intensificazione da S-SW a partire dal settore nord, con prime onde surfabili nel tardo pomeriggio (0,5 m).


Mar Ionio

Venerdì 7: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 8: Mareggiata da E-NE sul settore meridionale (Calabria e Sicilia) con onde in aumento fino ad 1-1,3 m, soprattutto nel pomeriggio.
Domenica 9: Al mattino presto piccole onde da N-E in rapido calo, poi mari in genere calmi per venti da terra moderati.


Mar Adriatico

Venerdì 7: Mari calmi o poco mossi, con venti da s-e moderati verso sera, ma senza conseguenze.
Sabato 8: Mare al mattino poco mosso da s-e (vale la pena dare un occhio?) poi calmo o poco mosso.
Domenica 9: Mari calmi o poco mossi.


Ecco qualche scatto fatto nei pochi momenti passati fuori dall'acqua: quando la tempesta da est ieri ha smesso di pompare per lasciar spazio alla debole brezza da est, con mare piuttosto formato (il lamone lato nord non ha dato il meglio, ma mai visto surfare i long a circa 100 metri oltre il molo onde così liscie e senza vento. Di sicuro altri spot hanno lasciato condizioni quasi epiche) e all'alba stamattina, quando tutto era disteso e regolare (poi rovinato da vento da sud ma comunque buono).


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!













2 commenti:

Unknown ha detto...

....se venivi alla nave......

Mikyfol ha detto...

mancanza di tempo purtroppo....2 metri perfetti o anche più?