domenica 2 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 3 - 4 - 5 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

Eccoci giunti all'ora del peggioramento, che sarà più vistoso nel nord Italia, mentre il centro-sud vedrà maltempo a tratti ed un rialzo delle temperature per l'insorgenza di prolungate correnti sciroccali. Si, perché di scirocco si sta parlando! Si è fatto poco vedere in questa primavera, e quando lo ha fatto è anche entrato sporco, ma ora sembra voglia recuperare. Semaforo giallo tendente al verde da domani a giovedì sull'Adriatico, dove le onde non dovrebbere mancare, per la qualità meglio vedere le previsioni nel dettaglio ed aggiornarsi spesso!

SINTESI METEO

LUNEDÌ nubi su gran parte d'Italia, con rovesci sulle Alpi, anche a sfondo temporalesco, con qualche sconfinamento anche sulle pianure. Tempo variabile con sole a tratti al Centro, bel tempo al Sud. Rialzo termico al meridione.
MARTEDÌ maltempo al nord, Toscana e Sardegna, qualche rovescio in estensione anche sul resto del centro, caldo, asciutto e in parte soleggiato al sud.
MERCOLEDÌ maltempo su gran parte del nord, centro e Sardegna. Salvo solo il versante Adriatico con un pò di sole a tratti. Nuvoloso ma asciutto, ventoso e molto mite al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 3: Onde da S-W, al mattino da 1,2-1,5 m sul settore di Levante e 1 m a ponente, in scaduta col passare delle ore e surfabile fino a sera sul settore di levante (con 0,5-0,8 m). Vento prima moderato, poi in calo.
Martedì 4: Onde da S-E in rapido aumento dal primo mattino sul settore di ponente, con passaggio a mare attivo e misura fino a 1,5m + al pomeriggio. Ingresso di venti da ponente nel tardo pomeriggio con moto ondoso in rapido aumento anche sul settore di levante, dove prima le onde da Sud raggiungeranno circa 0,5-0,8 m in aumento.
Mercoledì 5: Al mattino onde da 0,8-1 m da Ovest in scaduta sul settore di Levante, poco mosso a ponente. Nel tardo pomeriggio ripresa del moto ondoso da ponente.


Isole Maggiori

Lunedì 3: Mari inizialmente calmi o poco mossi. Solo piccole onde da N-W sul nw della Sardegna. Nel tardo pomeriggio moto ondoso in aumento da S-E sul Sud della Sardegna e Sicilia, con prime onde surfabili su quest'ultima sul far sera.
Martedì 4: Al mattino piccole onde da S-E sul se della Sardegna, mentre mare attivo di 1,5 m sul sud della Sicilia. Nel pomeriggio, mentre scade il mare da scirocco, rapido ingresso della mareggiata da N-W, con onde in rapido aumento fin oltre 1,5 m sul far sera.
Mercoledì 5: 1 m in scaduta da N-W sul nw della Sardegna, swell da ponente in aumento sul sud dell'isola e sulla Sicilia (soprattuto a sw), con onde di 1,5 m in aumento fino a 2 metri in serata.


Mar Tirreno

Lunedì 3: Mari generalmente poco mossi, solo piccole onde residue da S-SW possibili al mattino sul settore nord.
Martedì 4: Swell da S-E in aumento un pò su tutti i settori, con 1-1,3 m al mattino sul settore nord e 0,5-0,8 m a sud, mentre al pomeriggio 1,5-1,8 m a nord e 1-1,2 m sul settore meridionale.
Mercoledì 5: al mattino 1-1,2 m da Sud, tendente a calare e girare a S-W nel pomeriggio, quando crescerà nuovamente, sul metro verso sera. (molto incerto)


Mar Ionio

Lunedì 3: Mareggiata da Sud in graduale aumento con prime onde surfabili in tarda mattinata su Puglia e alta Calabria, in estenzione alle altre zone nel pomeriggio ed aumento fino a 1 m circa, mentre 0,5 m su bassa Calabria e Sicilia.
Martedì 4: Swell da S-E in costante aumento su tutti i settori, con misura maggiore su Sicilia e Calabria, dove al mattino staremo su 1,3-1,5 m e nel pomeriggio fino a 2 m, con periodo sempre migliore. Un pò meno misura sulla Puglia.
Mercoledì 5: Ancora mareggiata attiva, di misura notevole un pò su tutti i settori, con inizio della scaduta verso sera (che sarà di ottima qualità e durerà tutto l'indomani). Misura dai 2 ai 2,5 m + nel pomeriggio, e periodo di qualità oceanica.


Mar Adriatico

Lunedì 3: Mare in lento aumento da S-E già dal mattino, con onde surfabili all'inizio solo in zona Conero sud, Veneto e Puglia (0,5 m), mentre nel pomeriggio 0,5 m un pò ovunque, e 0,8 sulla zona Conero e coste Venete, in distensione. Venti deboli sottocosta, al più moderati verso sera.
Martedì 4: Swell da S-E su tutte le coste, in costante aumento durante tutto l'arco della giornata, e con buon periodo già dall'inizio. Misura di 0,8 m al mattino (1-1,2 zona Conero) in graduale aumento con 1,2- 1,5 m sul far sera (anche di più in zona Conero), mentre sulle zone meno esposte 1 m pieno circa. Misura minore sulla Puglia. Venti al mattino deboli sottocosta (mentre al largo picchi di 25 nodi), moderati nelle zone esposte al pomeriggio.
Mercoledì 5: Ad oggi si vede una scaduta di gran qualità al mattino, con onde di 1,3-1,5 m sulle zone esposte e 1-1,3 m in quelle più riparate, mare disteso ed inzialmente zero vento. Insomma, le mappe attuali vedono Adriatico al top al mattino. Strano ma vero, dalla tarda mattinata sembra che ci sia una nuova decisa spinta al largo (oltre i 25 nodi), con moto ondoso in decisa ripresa verso sera, quando la scaduta precedente sarà ancora surfabile, con misura intorno ai 0,8-1 m. Vento moderato da S-E nel pomeriggio sottocosta.

Ad ora le mappe vedono una nuova potenziale buona scaduta per giovedì mattina, quando subentrerà il maestrale/garbino a sud in mattinata, ma considerando il lasso temporale e l'incertezza dello scirocco è assai molto incerta questa previsione.
Aggiorniamoci, intanto godiamoci domani pomeriggio e martedì (con ottima probabilità di riuscita).
Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: