Buonasera a tutti!
La rinfrescata che l'Italia ha appena vissuto, che principalmente si è manifestata con ventilazione accentuata e pochi e rari rovesci, già ha lasciato il posto nuovamente all'anticiclone.
Fortunatamente, stavolta non sembra trattarsi di una situazione statica a tempo indeterminato, e la via d'uscita dal tunnel anticiclonico viene vista dai modelli già entro il prossimo week-end.
Infatti, dopo la stabilità dei prossimi giorni, sembra probabile che un'ondulazione più accentuata delle correnti atlantiche investi maggiormente l'Italia con consegunete rinfrescata anche al centro-sud e onde da Ponente e Nord-orientali per entrambe le coste.
SINTESI METEO
Martedì 20: bel tempo su quasi tutta l'Italia. Addensamenti nelle zone interne del centro-sud e sulle Alpi con qualche temporale possibile nel pomeriggio, in attenuazione dopo il tramonto.
Mercoledì 21: Ancora bel tempo quasi ovunque, con sviluppi cumuliformi pomeridiani solo sui rilievi. Caldo in accentuazione.
Giovedì 22: Bel tempo du tutte le zone. Caldo afoso ovunque, che inibirà anche gli sviluppi cumuliformi sui rilievi.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Martedì 20: Mari calmi o al più poco mossi.
Mercoledì 21: Mari calmi.
Giovedì 22: Mari calmi.
Isole Maggiori
Martedì 20: Al mattino possibili ultime piccole onde da N-W sulle coste esposte di entrambe le isole, in rapido calo e passaggio a poco mossi prima di pranzo.
Mercoledì 21: Mari calmi o poco mossi. Intensificazione dello scirocco verso sera sulla Sardegna meridionale.
Giovedì 22: Onde da S-E sulla Sardegna meridionale già dal mattino, inzialmente sui 0.5-0.8 m, in crescita fino a 1-1.3 m verso sera. Calmo o poco mosso il mare sulla Sicilia.
Mar Tirreno
Martedì 20: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 21: Mari calmi.
Giovedì 22: Mari prima calmi, con scirocco in accentuazione nel pomeriggio sui settori nord, ma senza conseguenze.
Mar Ionio
Martedì 20: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Mercoledì 21: Mari calmi.
Giovedì 22: Mari generalmente calmi sottocosta. Venti da N-NW al largo al più moderati.
Mar Adriatico
Martedì 20: La lieve risentita da bora al largo tra le 00 e le 06 utc potrebbe portare qualche ondina micro sui 30 cm liscia al primo mattino; per chi vive lungo le coste della bassa Romagna e delle Marche settentrionali vale la pena dare un occhio appena svegli, ma senza troppe aspettative. Per il resto della giornata mari calmi o poco mossi un pò ovunque.
Mercoledì 21: Mari da calmi al mattino a poco mossi nel pomeriggio, per brezze.
Giovedì 22: Mari ovunque calmi o poco mossi. Sulla Puglia meridionale possibili piccole onde da N-NW nel pomeriggio, non più grandi di 0,5 m.
Alla fine a volte anche lo spot che hai davanti casa, che solitamente funzione solo con mareggiate consistenti da S-E, riesce a regalarti qualche bella emozione...Le piramidi hanno retto fino a metà pomeriggio, con una bella risacca verso riva, la foto qui mostra come si presentavano questa mattina.
Da aggiungere anche un grazie al bagnino, che cacciava i bagnanti perchè considerava il mare pericoloso, consentendomi di godermi la session senza teste (di...) vicino la line-up.
Al prossimo aggiornamento!!
Nessun commento:
Posta un commento