venerdì 16 luglio 2010

Evoluzione 17 - 18 - 19 Luglio 2010


Buongiorno a tutti!!
Quest'oggi l'Italia si appresta a subire la giornata più calda di questa lunga ondata di calore nord-Africano. Fortunatamente, quello che era stato accennato nelle news precendenti sta trovando sempre più conferme man mano che ci si avvicina all'evento: Domenica l'Italia tornerà a respirare aria più fresca, grazie al passaggio della coda di una perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali. Questo residuo di perturbazione sarà anche la causa di un ricambio d'aria sui mari settentrionali (e su tutta l'Italia successivamente), con venti di maestrale ad occidente e tramontana (che poi girerà a bora) sull'Adriatico.
Perciò, surfisticamente parlando, dopo il lungo periodo di magra qualche onda sta per arrivare. Per i dettagli seguire le previsioni qua sotto.


SINTESI METEO

Sabato 17: passaggio temporalesco al settentrione, da ovest verso est, seguito da venti di Foehn al nord-ovest in serata. Qualche banco nuvoloso in transito temporaneo anche a centro, ma con fenomeni poco probabili. Soleggiato altrove. Ancora molto caldo al centro-sud, meno al settentrione.
Domenica 18: Tempo buono, limpido e più fresco al nord. Al centro qualche temporale lungo l'Appenino, soprattutto nelle ore centrali. Ventoso al settentrione e al centro. Temperature in calo.
Lunedì 19: Tempo buono, limpido e con temperature sopportabili su tutta l'Italia. Venti freschi lungo le coste. Sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane solo sui rilievi del centro-sud.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 17: Mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti da libeccio in rinforzo nel pomeriggio, e possibili piccole onde (0,5 m max) surfabili prima che faccia buio sulla Versilia e sulle zone a basso fondale del settore centrale e di ponente.
Domenica 18: Al mattino presto piccole onde (0,5-0,8 max) da ponente sul settore di levante, in rapido calo col passare delle ore e passaggio a poco mossi prima di pranzo. Solo sull'estremo settore di levante (Versilia e Livornese) ingresso di mare lungo da maestrale nel tardo pomeriggio, con onde fino a 0,8 m. Mari poco mossi altrove.
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi.



Isole Maggiori

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi; aumentano i venti da ponente-maestrale verso sera.
Domenica 18: Onde da N-W sulla Sardegna, in aumento già dal mattino, con venti moderati sottocosta, in calo nel pomeriggio. Misura da 0,5-0,8 m al mattino, fino a 1,3-1,5 m nel pomeriggio. Sulla Sicilia occidentale onde da ponente in ingresso nel pomeriggio, con misura fino a 1 m verso sera, ed estensione al settori s-w e nord dell'Isola in nottata.
Lunedì 19: Al mattino ultime piccole onde da N-W sulla Sardegna occidentale, da 0,5 m in calo. Onde anche sulla Sicilia (zone sopra) con misura in fino a 1-1,3 m ed in scaduta nel tardo pomeriggio. Piccole onde da N-E al mattino anche sui settori n-e della Sardegna, in calo.


Mar Tirreno

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi, con venti di mestarle più tesi nel pomeriggio, ma scarse possibilità di piccole onde verso sera.
Domenica 18: Venti da N-W in rinforzo dalla tarda mattinata, con possibili piccole onde da N-W nel pomeriggio, sui settori centrale e meridionale, con misura max di 0,5 m.
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi al mattino, e possibili piccole onde da ponente nel pomeriggio sul settore centro-sud, di misura max sempre sui 0,5 m.


Mar Ionio

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 19: Mari generalmente poco mossi, per venti deboli-moderati da N-E.


Mar Adriatico

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Già a notte inoltrata entrano venti da N-NE a partire dal Veneto in estensione a Romagna e Marche settentrionali, tendenti poi ad estendersi anche alle Marche meridionali in giornate, e rinforzare ovunque da Nord. Perciò onde da N-E già dal mattino presto, in crescita, sui lidi nord di Ravenna. Onde da N-NE in crescita, già dal mattino presto, anche sulle Marche settentrionali, con passaggio a mari attivi in mattinata, e misura sui 0,8-1 m. Nel pomeriggio, mentre sul Ravennate il mare passa in scaduta (0,8 m circa in calo), sul Riminese e sulle Marche i venti da nord continuano a pompare fino a sera (da N-NE sono ruotati a Nord netto sulle Marche settentrionali, e N-NW sulle Meridionali e Abruzzo), con onde di 1-1.2 m, in calo sul far buio (in crescita su Abruzzo). Ancora poco mosso in Molise e Puglia.
Lunedì 19: Al mattino, sulla Bassa Romagna e Marche settentrionali, piccole onde da N-E (0,5-0,8 m), a mò di "risentita", in scaduta col passare delle ore e passaggio a poco mosso dopo pranzo. Sulle Marche meridionali e Abruzzo piccole onde da N-NE in calo prima di pranzo. Sul Molise e la Puglia, da piccole onde da N-NE a mare mosso con onde in rotazione da N-NW nel pomeriggio, e misura fino a 1-1,2 m circa. Cala il vento sottocosta in serata.

Ecco due immagini del modello GFS per la giornata di Domenica, riferite alle 8 ora locale la prima, e alle 20 la seconda. Esse ci mostrano chiaramente l'inizio e l'estensione della mareggiata lungo l'Adriatico, ed il passaggio a scaduta sull'Ovest della Sardegna. Da notare inoltre i venti in discesa da Nord tra l'Austria e l'Ungheria, che saranno quelli che dovrebbero portare onde anche lunedì.

Seguire l'evoluzione dell'evento!

















Al prossimo aggiornamento!! Buon week-end!!

1 commento:

Solero ha detto...

Finalmente un po di onda!!!