martedì 6 luglio 2010

Evoluzione 7 - 8 - 9 Luglio 2010


Buongiorno a tutti!!

La stabilità anticiclonica portante un clima sempre più caldo e afoso subirà una lieve scossa tra oggi e domani, caratterizzata da un peggioramento temporalesco principalmente al Nord e sulle centrali Adriatiche. Il peggioramento porterà qualche grado in meno ed un po' di vento, principalmente sui mari a largo della Sardegna e sull'Adriatico. Tuttavia, si tratta solamente di una brave parentesi, poiché già da giovedì l'alta pressione si riprenderà il dominio dell'intero bacino del Mediterraneo, Italia compresa, con tempo stabile e nuovamente caldo e afoso con proseguimento ad oltranza...
Per vedere un break temporalesco con ricambio d'aria degno di nota si dovrà aspettare ancora a lungo, ed i modelli lo vedono non prima della metà di Luglio.


SINTESI METEO

Mercoledì 7: aria più fresca da est darà luogo ad addensamenti sulle pianure del nord, ma senza conseguenze. Sul resto della Penisola bel tempo, salvo nubi nelle zone interne senza conseguenze. Temperature in lieve calo ovunque.
Giovedì 8: Pressione di nuovo in aumento su tutta l'Italia, con tempo bello ovunque. Solo qualche nube bassa in pianura Padana e qualche isolato rovescio pomeridiano sulle Alpi.
Venerdì 9: Bel tempo ovunque, venti deboli su tutti i mari e temperature in netta crescita, soprattutto sulle zone lontane dalle coste.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 7: Mari poco mossi al mattino, con possibili ultime piccole onde (max 0,5 m) da maestrale lungo sull'estremo settore di levante. Bonaccia ovunque nel pomeriggio.
Giovedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 9: C'è la bonaccia dentro e fuori dall'acqua...


Isole Maggiori

Mercoledì 7: Onde in scaduta sulle coste occidentali di entrambe le isole: 0,8-1 m da N-W in calo al mattino sulla Sardegna, 0.5-0.8 m da W in calo sulla Sicilia occidentale e sud-ovest.
Giovedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 9: Bonaccia ovunque (meglio se fuori dall'acqua).


Mar Tirreno

Mercoledì 7: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 8: Mari prevalentemente calmi.
Venerdì 9: C'è la Bonaccia...


Mar Ionio

Mercoledì 7: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 9: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Mercoledì 7: Al mattino moto ondoso in aumento sulle coste di Romagna e Marche (da AN in su), inizialmente senza vento sottocosta. Sembra che la risentita da N-E non superi i 50 cm su suddette zone, e che sia destinata a terminare nelle ore centrali o al più dopo pranzo/primo pomeriggio (ad ora danno anche meno vento di ieri). Sul basso versante adriatico il moto ondoso, con onde un pò più di direzione Nord, entrerà a metà mattinata, con misura sempre sul mezzo metro, destinato a durare fino al tardo pomeriggio solo sulla Puglia, dove potrà raggiungere anche i 0.8 m. Meglio di niente....
Giovedì 8: Su Abruzzo, Molise e Puglia altra risentita da N-E, da 0.5 m o poco più, di qualità migliore solo al mattino. Il moto ondoso potrà propagarsi anche alle Marche meridionali (difficilmente anche sulle Marche settentrionali) di direzione E-NE ma difficilmente surfabile (max 30 cm).
Venerdì 9: Adriatico settentrionale calmo ovunque, basso Adriatico calmo o poco mosso nel pomeriggio.


Ecco l'ottimistica visione ondosa del LaMMa per domattina alle 8 ora Italiana. Speriamo che la sovrastima che solitamente da questo modello divenga in realtà una elevata sottostima....




Al prossimo aggiornamento!!!


Nessun commento: