domenica 4 luglio 2010

Analisi ed evoluzione 5 - 6 - 7 Luglio 2010


Buongiorno a tutti!!

La situazione meteorologica sull'Italia resta improntata sulla stabilità quasi totale, e rimarrà così per gran parte (se non per tutta) della settimina entrante.
Tuttavia, un frangia perturbata notevolmente indebolita dall'Anticiclone sempre più a matrice nord-Africana riuscirà a lambire il nord Italia tra lunedì e martedì, portando qualche temporale in più sui monti, specie martedì. Ad anticipare questo lieve indebolimento del campo di alta pressione ci penseranno venti di libeccio da deboli a moderati, tendenti a girare a maestrale martedì, rinforzando. A seguirlo sarà probabile una debole risentita (da mezzo metro d'onda al max) di bora sull'alto Adriatico, che è ciò che resta dal peggioramento più netto visto dai modelli nei giorni scorsi. Per il resto calma Mediterranea ad oltranza e clima sempre più caldo e afoso.

SINTESI METEO

Lunedì 5: Tempo bello e soleggiato su tutte le zone di pianura dell'Italia per l'intera giornata, mentre sui rilievi il tempo soleggiato del mattino lascerà il posto a svariate nubi cumuliformi pomeridiane, con sviluppo di isolati temporali e-o rovesci. venti deboli.
Martedì 6: Bel tempo su tutta l'Italia, con sviluppo di imponenti nubi cumuliformi pomeridiane sui rilievi del centro e del nord, con isolati rovesci e temporali.
Mercoledì 7: tempo soleggiato di tipo estivo con pochi temporali pomeridiani in montagna. Tendenza ad accentuazione del caldo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 5: Al mattino possibili piccole onde (max 0.5 m) da ponente sul settore di levante, con venti assenti all'inizio e brezze dalla tarda mattinata. Passaggio a poco mossi e calmi già prima di pranzo.
Martedì 6: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 7: Mari calmi o poco mossi. Brezze.


Isole Maggiori

Lunedì 5: Onde da maestrale sulla Sardegna, inizialmente sui 0.5-0.8 m in crescita un pò ovunque a partire dal n-w dell'Isola. Nel pomeriggio fino a 1-1.3 m da N-W, con venti da deboli a moderati sottocosta.
Martedì 6: Onde da N-NW sulla Sardegna occidentale, con venti assenti al primo mattino, e di brezza per il resto della giornata. Misura sui 1.5 + m all'inizio, in calo durante il pomeriggio con scaduta fino a sera inoltrata. Piccole onde (0.5 max 0.8 m) da N-W anche sulla Sicilia sud-occidentale, fino al metro verso sera. Venti moderati.
Mercoledì 7: Al mattino possibili ultime piccole onde da 0.5 m in calo sui beach break più esposti a N-W della Sardegna, ma passaggio a poco mosso prima di pranzo. Possibili piccole onde solo al mattino anche sulla Sicilia s-w, in calo.


Mar Tirreno

Lunedì 5: Mari calmi o poco mossi al pomeriggio.
Martedì 6: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane.
Mercoledì 7: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Lunedì 5: Mari calmi o poco mossi. Venti deboli prevalentemente da terra.
Martedì 6: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 7: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Lunedì 5: Mari calmi o poco mossi. Anche le brezze pomeridiane saranno molto deboli.
Martedì 6: Mari poco mossi al mattino per venti deboli da n-w, poi calmi o poco mossi.
Mercoledì 7: Sembra probabile (ma anche facilmente ridimensionabile) che già dal primo mattino su Romagna e Marche arrivino piccole onde da N-E, con venti deboli o assenti sottocosta all'inizio, e successivamente con bora al più moderata nelle ore centrali. La misura massima sarà di 0.5 m, con picco massimo in tarda mattinata e tendenti a sfumare via rapide già da dopo pranzo. Sul basso Adriatico venti entranti da N-NW nel pomeriggio, ma che difficilmente produrranno onde surfabili.


Seguire l'evoluzione!!!

Al prossimo aggiornamento!!!

Nessun commento: