lunedì 13 dicembre 2010

Analisi ed evoluzione 15 - 16 - 17 Novembre 2010


Buonasera a tutti!!
L'Italia si trova immersa in un lago gelido, con temperature prossime o sotto l zero anche di giorno al nord e sul versante Adriatico del centro. L'afflusso di questa massa d'aria fredda determina anche la formazione di nubi sul versante Adriatico ed al sud, collegate sia all'effetto stau sia ad un minimo di pressione presente sulle regioni meridionali. Ecco così giustificate le spiagge di Rimini ed Ancona imbiancate oggi, e le nevicate a quote via via più basse anche nel meridione. La situazione proseguirà così fino a giovedì, quando le correnti saranno ancora orientate ovunque da N-E. Da giovedì sera ecco che si inserisce un rapido fronte da N-W, che entrerà dalla Valle del Rodano per poi risalire da S-W Venerdì. Sarà probabile, perciò, il coinvolgimento di gran parte del nord-est Italia alle nevicate Venerdì, estese ed anche intense in alcuni casi. Al centro-sud le temperature aumenteranno leggermente, ma la neve si vedrà comunque a quote basse (centro) ed in montagna (sud). Successivamente probabile aumento delle temperature per ulteriore rotazione delle correnti (a scirocco) per domenica, ma di questo è ancora presto per parlarne.
In un contesto così gelido è difficile parlare di surf, anche perchè le onde sono relegate momentaneamente ai soli settori orientali di tutte le coste ( Sicilia, Sardegna e ponente ligure inclusi perciò), ma per chi non teme il freddo le occasioni per surfare continueranno ad esserci. Da venerdì poi libecciata rapida e potente, con rotazione dei venti a maestrale per sabato.
Insomma, la stagione invernale continua a stupirci per la forte dinamicità e la latitanza di quegli anticicloni stabili e duraturi che si adagiavano così bene sul Mediterraneo una volta...


SINTESI METEO

Mercoledì 15: rovesci di neve sulle adriatiche anche fino alla costa; instabile con precipitazioni sparse anche al Sud ed Isole, eccetto che sulla Campania, con neve a quote anche collinari. Discreto altrove pur con transito di nubi alte più o meno compatte.
Giovedì 16: ancora nevicate sul versante adriatico, e zone interne delle regioni centrali, causa la riattivazione dell'instabilità con l'ingresso di un nuovo nucleo freddo; rovesci sparsi anche tra Basilicata, Calabria e Sicilia nevosi a quote basse. Bel tempo al Nord e sul medio Tirreno ma molto freddo.
Venerdì 17: peggiora al Nord con nevicate sino in pianura, specie sul Triveneto; peggiora anche al Centro sud con rovesci dalle tirreniche verso le adriatiche, nevosi a tratti sino a bassa quota tra Toscana, Umbria e Marche, a quote collinari sul resto del Centro, in rialzo al Sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 15: Calmo o poco mosso il settore di levante; piccole onde da N-E sul ponente, di misura attorno ai 0.8-1 m al mattino, 0.5-0.8 m al pomeriggio. Venti moderati side-shore.
Giovedì 16: Al mattino possibilità di ultime piccole onde da N-E sul settore estremo di ponente (0.5 m, max 0.8 m), ma in rapido calo e passaggio a poco mosso. Calmo o poco mosso altrove.
Venerdì 17: Al mattino piccole onde da W-SW in rapido aumento, con passaggio a swell attiva sul settore di levante. Misura in rapida crescita, con 1.5 + già prima di pranzo, ed onde superiori ai 2 m nel pomeriggio. Venti forti attivi da ponente sul basso settore di levante, meno intensi salendo verso nord, e da terra andando al settore centrale e sul ponente. Migliora sempre di più verso sera.


Isole Maggiori

Mercoledì 15: Sulla Sardegna, mentre ad ovest inizia la scaduta da N-NW con rotazione dei venti da terra e onde da 2 m (2.5 m a s-w) in calo, in costa est entra swell attiva da E-NE, con onde in aumento da 1 m del mattino a 2 m + nel pomeriggio, un pò meno in costa n-e. Sulla Sicilia possibili piccole onde da W in costa occidentale, che si estendono anche in costa nord nel pomeriggio, ruotando a N-E. Venti moderati, a tratti forti.
Giovedì 16: Onde di qualità per l'intera giornata sulla costa ovest Sarda, per onde rifratte da N-NW a causa di swell attiva al largo (1.5 m); venti deboli sottocosta, in rinforzo verso sera. Onde in scaduta in costa est, causa rotazione dei venti da nord (moderati). Misura di 1.3-1.5 m al mattino (di più a s-e), 0.8-1 m nel pomeriggio. Sulla Sicilia swell attiva da Nord, con vento forte, in lieve calo nel pomeriggio. Misura sui 1.5-1.8 m, soprattutto in costa n-w. In costa s-w piccole onde di qualità (0.8 m) per mare grosso da N-NW rifratto, e venti side-off shore.
Venerdì 17: Swell da W molto attiva con venti anche molto forti fin dal mattino in costa ovest Sarda, con misura in crescita tutto il giorno, da quasi 2 m all'inizio fino ad oltre 3 m nel pomeriggio. Rapida estensione anche a tutta la Sicilia col passare delle ore, con venti sempre più forti e misura in rapida crescita (W-SW), da 1 m al mattino fino ad oltre 2 m sulle zone esposte nel pomeriggio, di meno su quelle riparate a nord e s-w.


Mar Tirreno

Mercoledì 15: Mari calmi o poco mossi sottocosta, per venti da terra.
Giovedì 16: Mari calmi o poco mossi sottocosta, per il proseguimento di venti da terra.
Venerdì 17: Al mattino piccole onde da W-SW (0.5-0.8 m) con swell in attivazione e rapida crescita. Al pomeriggio mare attivo sui 1.5-1.8 m in crescita e venti forti.


Mar Ionio

Mercoledì 15: Swell attiva da E-NE per l'intera giornata su Calabria e Sicilia, con onde fino a 1.8-2 m e venti forti on-shore. Poco mosso il mare in Puglia.
Giovedì 16: Onde in graduale scaduta sulle suddette zone, con venti che man mano ruotano off-shore (pomeriggio), e misura in calo da 1.5 m del mattino a 0.5-0.8 m verso sera.
Venerdì 17: Mari calmi o poco mossi per venti da terra, in rotazione a S-W nel pomeriggio e moto ondoso in conseguente aumento.


Mar Adriatico

Mercoledì 15: Poco mosso l'alto Adriatico; possibili piccole onde al mattino, in calo nel pomeriggio, su Abruzzo, Molise e Puglia, da N-E. Misura sui 0.8-1 m al mattino, 0.5-0.8 m al pomeriggio. Venti moderati. Freddo.
Giovedì 16: Sulla Romagna possibili 0.5 m al mattino, in calo nelle ore centrali; venti deboli o moderati da n-nw sottocosta. Su tutti gli altri settori swell più attiva da N-E, sui 0.5-0.8 m sulle Marche settentrionali, e di misura maggiore scendendo verso sud. Calo a partire dalle prime a partire dal primo pomeriggio, mentre ruotano i venti da nord sui settori più a sud e regge il moto ondoso fino a sera (0.8-1 m).
Venerdì 17: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque; rapido rinforzo dello scirocco un pò su tutti i settori col passare delle ore, ma senza onde surfabili prima che faccia buio, mentre sottocosta entrerà il garbino (bassa attendibilità).


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: