venerdì 17 dicembre 2010

Evoluzione 18 - 19 - 20 Dicembre 2010

Buonasera a tutti!!
Le giornate di ieri e quella di oggi potrebbero rappresentare il Natale alla perfezione, con mezza Italia sotto la neve e il gelo. Purtroppo non sarà così per i giorni a seguire: lentamente le temperature torneranno ad aumentare un po' ovunque, e cieli grigi e suoli puliti saranno i colori predominanti.
Se ieri l'altro è stata mostrata la situazione neve in costa est, dove il manto ormai è ben compattato, ecco che ieri, con l'arrivo di una perturbazione da ovest sopra uno strato limite ben raffreddato, è comparsa la dama bianca anche sul versante tirrenico, in particolare sull'alta Toscana e sul levante Ligure.
L'immagine qua testimonia come il risveglio, anche in zone da aranci e mandarini come Levanto, sia stato bianco ieri mattina, con una swell da ponente che ha montato lentamente portando onde di qualità nel pomeriggio. Su altre zone dell'entroterra e soprattutto in Toscana la dama bianca è stata più generosa, regalando paesaggi spettacolari con spessori nevosi considerevoli.




Nei prossimi giorni temperature in aumento e fenomeni più deboli e sporadici, per lo più piovosi in pianura. Le correnti piegheranno maggiormente da sud, ma non saranno molto forti.
Qualche onda ci sarà, dopo la scaduta di domani, ma saranno piuttosto piccole. L'alta pressione tuttavia continua ad odiare l'Italia, restando lontana, perciò i mari presto torneranno ad agitarsi, ed il tempo avrà la sua bella dinamicità che lo contraddistingue da molto...


SINTESI METEO

Sabato 18: Al primo mattino ultimi fiocchi in collina sul Lazio e sui versanti laziali dell'Appennino Abruzzese, rovesci in Campania, qualche pioggia tra Basilicata e nord Calabria. Il tutto proiettato verso un generale miglioramento. Già soleggiato sul resto del Paese, a parte qualche addensamento di poco conto sulle regioni tirreniche e una copertura estesa ma innocua sulle Isole Maggiori e sul sud della Calabria. Gelate mattutine anche insidiose nelle zone recentemente innevate del centro-nord. Ancora molto freddo al settentrione.

Domenica 19: Nuove nubi ricopriranno pressochè tutte le regioni, pur apportando fenomeni scarsi o nulli. In serata e nella notte su lunedì non si esclude comunque qualche fiocco fino in pianura al nord-ovest e a quote molto basse anche sulla Liguria. Meno freddo al centro e al sud.

Lunedì 20: Tempo incerto un po' su tutto il Paese, ma con rasserenamenti più ampi sul nord-ovest e sulle Isole Maggiori. Generale assenza di precipitazioni. Ancora abbastanza freddo al nord.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 18: Onde in scaduta su tutti i settori, con venti deboli quasi ovunque, eccetto il Livornese, dove il ponente sarà ancora forte. Misura sui 1.5 m sul levante e 1 m scarso a ponente al mattino, 1 m a levante e 0.5 m a ponente nel pomeriggio, con venti in calo anche sul Livornese.
Domenica 19: Mari generalmente calmi al mattino, poco mossi sul ponente nel pomeriggio, con possibili piccole onde corte da E-NE sul far buio.
Lunedì 20: Al mattino possibili piccole onde (0.5-0.8 m) da E-NE sull'estremo settore di ponente, con misura in calo col passare delle ore, assieme al vento. Tendenza a poco mosso nel pomeriggio.


Isole Maggiori

Sabato 18: Scaduta da ponente su entrambe le isole, tendente a resistere di più in Sicilia, seppur con venti più forti. 1.5 fino a 1 m verso sera in Sardegna, 2 m + (soprattutto a sw) in calo fino a 1.5 m nel pomeriggio sulla Sicilia occidentale, piccole onde (1 m circa) con vento debole off-shore in costa nord.
Domenica 19: Piccole onde da scirocco in costa sud Sarda, in crescita (0.5-0.8 m al mattino, 1-1.2 m al pomeriggio, in estensione in costa est). Piccole onde in scaduta al mattino (da sud) in costa s-w Sicula, in ripresa nel pomeriggio. Venti in rinforzo già dal mattino in Sardegna, nel pomeriggio sulla Sicilia.
Lunedì 20: In costa s-w Sarda swell da W-SW, con onde di 1.3-1.5 m belle lunghe e distese, e venti moderati in rinforzo. Sicilia onde al mattino in scaduta da sud (piccole 0.5-0.8 m), mentre dalle ore centrali entra la swell da ponente a partire dai settori più occidentali (0.8 m in crescita), con venti anche qui in rinforzo.


Mar Tirreno

Sabato 18: Swell attiva da W-SW, con venti forti al mattino, moderati al pomeriggio. Misura sui 2-2.5 m sui settori centro-meridionali, minore salendo verso nord (1-1.5 m, in calo nel pomeriggio).
Domenica 19: Mari inizialmente poco mossi, ma con venti da S-E in rapido rinforzo, e piccole onde, in crescita, sul settore centro-settentrionale, a partire dalle ore centrali (0.5-0.8 m, fino a 1-1.2 m nel pomeriggio).
Lunedì 20: Sui settori centro-settentrionali, al mattino onde in scaduta da S-SE con venti deboli o assenti. Misura all'inizio attorno al metro, in calo graduale e rapido fino a 0.5 m nelle ore centrali, probabilmente poco mosso al pomeriggio.


Mar Ionio

Sabato 18: Giornata con swell grossa e molto attiva da S-W su tutti i settori, con onde fino a 2.5-3 m. Nel pomeriggio inizia a calare il vento, migliorando la qualità delle onde, che restano di dimensioni considerevoli.
Domenica 19: Al mattino onde in scaduta da S-W, con misura sui 1-1.2 m, in calo, con venti deboli da terra. Nel pomeriggio ruotano i venti a S-E, mentre il mare tende a calare fino a poco mosso.
Lunedì 20: Onde da Sud su tutti i settori, piccole sulla Sicilia e Calabria meridionale (0.5-0.8 m), ma con venti deboli o assenti, più grandi salendo verso nord, fino a 1.5-1.8 m sul tacco d'Italia (Puglia meridionale), con venti ancora attivi al mattino, in calo dalle ore centrali.


Mar Adriatico

Sabato 18: Onde gelide da maestrale a sfumare verso il basso Adriatico, con venti moderati-forti al mattino, in lieve calo al pomeriggio. Sui settori meridionali piccole onde da S-E in scaduta rapida e rotazione da N-W, con transiente di mare incrociato.
Domenica 19: Al mattino mari calmi o poco mossi; rinforzo dei venti da scirocco dalla tarda mattinata sul settore centrale e meridionale, con mari poco mossi al pomeriggio, senza conseguenze di surf.
Lunedì 20: Al mattino basse probabilità di vedere piccole onde distese da S-E senza vento un po' ovunque, in scaduta. Probabilità più alte di vederne solo sui settori esposti delle Marche meridionali, con misura non superiore ai 0.5-0.8 m, in calo.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Nessun commento: