giovedì 2 dicembre 2010

Evoluzione week-end 3 - 4 - 5 Dicembre 2010



Buonasera a tutti!!
L'Italia continua ad essere divisa in due, con il nord ancora ricoperto da un a coltre di aria fredda al suolo, ed il centro-sud meno propenso alla formazione di cuscini d'aria fredda nei bassi strati, e più esposto direttamente alle correnti miti sud-occidentali. Lungo questo flusso transiterà una perturbazione da questa sera, investendo prima il nord domani, e Sabato il centro-sud. Le precipitazioni, tuttavia, non saranno estese e persistenti, ma per lo più a carattere di rovescio. Al passaggio di questa perturbazione le temperature caleranno al nord ed al centro Italia.

Come mostra la prima immagine, infatti, l'isoterma dei -5° C a 850 hPa (circa 1450 m slm) comprenderà gran parte del settentrione sabato, e la 0° alla stessa quota tutto il centro.
I venti, dopo il passaggio della perturbazione, ruoteranno temporaneamente dai quadranti settentrionali. Solo temporaneamente, poiché il fertilissimo orticello Mediterraneo porterà già domenica nuovi frutti, sottoforma di una nuova rotazione dei venti dai quadranti meridionali che anticiperanno un peggioramento del tempo prevalentemente nevoso al settentrione (almeno in un primo momento).
La costa ovest sta godendo di altissima frequenza di onde questa settimana, un pò peggio invece per la costa est, che oltre alla bassa frequenza deve fare i conti con le temperature che ormai sono da guanti e cappuccio...


SINTESI METEO


VENERDÌ 3: Al mattino nuvolaglia sparsa, con qualche fiocco residuo sull'Appennino centrale e sulle colline romagnole, venete e friulane, ma con tendenza a schiarite a partire dal centro peninsulare. Nuovo peggioramento sulla Sardegna nel pomeriggio, con precipitazioni, nevose oltre i 1000 metri. Più freddo al centro.

SABATO 4: Nuove nubi al centro e sulle regioni del basso Tirreno, con nevicate sparse e intermittenti possibili su Toscana, Umbria e Marche fin verso i 600 metri. Bel tempo invece al nord, basso Adriatico, settori ionici ed est Sardegna. Gelate estese al nord al mattino.

DOMENICA 5: Nuovo aumento della nuvolosità a partire da nord e via via, verso il centro e, prima di sera, anche al sud. In serata deboli precipitazioni possibili al settentrione, con limite della neve ancora molto bassa sul Piemonte, ma in progressivo e generale rialzo a quote montane.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 3:Onde da ponente ovunque, in scaduta all'inizio, ma in nuova ripresa da metà mattinata, con venti attivi sul basso settore di levante, in attivazione ovunque verso sera. Misura sui 1.5 m sul settore di Levante, 1 m a ponente, in nuova crescita dalla tarda mattinata.
Sabato 4: Mare in scaduta ovunque, senza vento su tutti i settori (o al più debole) tranne il basso settore di levante, dove tirerà maestrale moderato al mattino, in calo al pomeriggio. Misura sui 1-1.3 m sul settore di levante, 0.5-0.8 m sul ponente, dove al pomeriggio sarà poco mosso. 0.5-0.8 m fino a sera sul levante.
Domenica 5: Al mattino mari calmi o poco mossi, ma con venti da sud in aumento a partire dal settore di ponente. Nel pomeriggio piccole onde, sui 0.5 m , corte e con vento moderato, sui beach break più esposti del settore centrale e di ponente.


Isole Maggiori

Venerdì 3: Al mattino onde in scaduta, seppur con venti moderati, sulla Sardegna occidentale, con misura sui 1.5-1.8 m. Nel pomeriggio, mentre la misura cala, i venti aumentano ruotando a N-W, preannunciando swell per l'indomani. Sulla Sicilia occidentale, al mattino swell attiva da ponente, con calo del vento ed inizio scaduta nel pomeriggio. Misura sui 1.8-2 m sul settore di ponente, di meno sui settori meno esposti a s-w ed in costa nord.
Sabato 4: Al mattino swell da N-W attiva ovunque, ma con calo del vento a partire dalla Sardegna nelle ore centrali, e scaduta nel pomeriggio. Persistono i venti forti fino a sera in Sicilia. Misura sui 2-2.5 m al mattino e 1.8-2 m nel pomeriggio sulla Sardegna, 1 m al mattino (in crescita) ed 1.5 m+ nel pomeriggio sulla Sicilia.
Domenica 5: Al mattino mari poco mossi sulla Sardegna, con moto ondoso in aumento da Sud col passare delle ore, e piccole onde (0.5-0.8 m) sulla costa sud nel pomeriggio. Sulla Sicilia onde in scaduta, senza vento, da 0.8-1 m solo al mattino, poco mosso nel pomeriggio (in costa w e nord, in costa sud-ovest piccole onde solo al mattino presto).


Mar Tirreno

Venerdì 3: Al mattino ancora mare e vento attivo ovunque, ma inizia la scaduta già prima di pranzo, con vento in calo (da W-SW). Misura sui 2 m + al mattino, di meno su settori più a nord e più a sud, in calo fino a 1.3-1.5 nel pomeriggio (0.8 circa sui settori estremi).
Sabato 4: Swell di nuovo attiva da W-NW ovunque al mattino, con venti forti fino a sera (all'inizio più deboli sui settori sud), solo lieve calo nel pomeriggio sui settori settentrionali. Misura in crescita il mattino, costante il pomeriggio, da 1-1.3 m fino a 1.8-2 m.
Domenica 5: Mari calmi o poco mossi sui settori centro-settentrionali, con vento in crescita da sud nel pomeriggio. Ultime piccole onde, in scaduta al mattino, sui settori Campani e Calabresi, con misura sui 0.5-0.8 m e zero vento.


Mar Ionio

Venerdì 3: Piccole onde da Sud in scaduta su tutti i settori, ma tendenti a resistere fino a sera. Misura sui 0.5-0.8 m (anche 1 m sui settori nord al mattino), vento in rotazione da terra e qualità molto buona.
Sabato 4: Mari calmi o poco mossi, per forti venti da terra.
Domenica 5: Mari calmi o poco mossi sottocosta, per venti da terra, in calo.


Mar Adriatico

Venerdì 3: Al mattino possibili piccole onde rifratte da S-E, per forti venti meridionali, che ruotano rapidamente da garbino. Onde possibili solo sulle zone più esposte a sud del Conero (Ancona e Marche meridionali), e sulla Puglia meridionale (qua più probabili dalla tarda mattinata). Misura max di 0.5-0.8 m al mattino presto, in rapido calo (sulle Marche).
Sabato 4: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, ma con venti da N-E in rinforzo sull'alto Adriatico, e piccole onde in crescita dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, perciò, 0.8-1 m da N-E, con venti moderati-forti, su Romagna e Marche settentrionali, mentre mare che si attiva da N-NW sulle Marche meridionali e Abruzzo (con piccole onde prima che faccia buoi).
Domenica 5: Sull'alto Adriatico mari poco mossi, tendenti a calmarsi (piccole onde da nord, max 0.5 m possibili al mattino presto sulle Marche settentrionali, 0.5 m al mattino sulle zone sud della regione). Onde da 1-1.3 m sui settori meridionali, in calo e scaduta col passare delle ore, da N-W (Abruzzo Molise e Puglia), tendenti a resistere fino a sera solo sulla Puglia (0.5 m).


Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!!

Nessun commento: