lunedì 20 dicembre 2010

Analisi ed evoluzione 21 - 22 - 23 Dicembre 2010

Buonasera a tutti!!
Con l'inizio di questa settimana sull'Italia si cambierà nuovamente regime meteorologico. Una estesa depressione, generata dall'ultimo affondo freddo più ad occidente dei precedenti, è in formazione ad ovest del continente Europeo.

Come mostra la prima delle tre immagini presentate (fonte wetterzentrale.de ), riferita alla pressione al suolo ed al geopotenziale a 500 h Pa, il minimo, che si approfondirà fino a 990 hPa sulle coste Portoghesi, avanzerà verso est in seno alla circolazione della media troposfera, puntando l'area che meglio si predispone al suo collocamento, ossia quella del golfo ligure.
Ad anticipare l'arrivo del minimo, ci sarà il solito richiamo di venti sciroccali un pò su tutta l'area Mediterranea che, come mostra la seconda mappa delle temperature a 850 hPa (tutte le mappe sono riferite alle ore 7 am locali di Giovedì), garantirà un costante aumento delle temperature. Già da oggi al centro-sud si è sentito il cambio d'aria, mentre al nord sarà più lento, a causa della difficoltà nello scalzare via il robusto cuscino d'aria fredda nei bassi strati atmosferici. Le due perturbazioni collegate alla depressione porteranno esteso maltempo, soprattutto al centro-nord in un primo momento. L'aumento delle temperature sarà notevole: in quota (850 hPa di altezza del geopotenziale, ossia 1400 m slm circa), dove fino a pochi giorni fa avevamo valori attorno ai -10°C, si passerà a valori compresi tra +2 e +5 °C al Nord, tra +5°C e +8°C al Centro, e tra +8° e +13° C circa al Sud nella giornata di giovedì. Gli effetti miti di questo aumento si vedranno presto anche al suolo.
I venti, come mostra la terza mappa, si disporranno da S-E un pò ovunque, solo sulla Liguria si avrà un pò di tramontana scura in un primo momento. Poi tra giovedì e Venerdì sarà possibile un forte libecciata prima, ed un ancor più intenso maestrale poi.
Le conseguenze ondose saranno buone un pò per tutte le coste, e come mostra l'ultima mappa LaMMa, la misura potrà essere anche di tutto rispetto. Si potrà tornare a surfare senza temere il freddo in costa ovest, ed un pò anche in costa est, per lo meno in termini di temperature dell'aria. Insomma, babbo natale, se vorrà cambiare mezzo, troverà sicuramente giovamento nel venirci a trovare con un buon longboard...


SINTESI METEO

Martedì 21: peggiora al nord con neve in pianura sul nord-ovest, specie sul Piemonte. Altrove nubi sparse, con addensamenti locali e basso rischio di pioggia. Temperature in aumento al centro-sud, in calo al nord.

Mercoledì 22 e giovedì 23: tempo perturbato al centro-nord con piogge sparse e rovesci. Quota neve in progressivo innalzamento. Al sud nubi sparse, ma senza fenomeni. Molto mite al centro ed al sud, freddo umido al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 21: Al mattino piccole onde da Sud, surfabili solo sul settore centrale e di ponente. Misura sui 0.5 m, in crescita a 0.8 nel pomeriggio. Venti moderati, in intensificazione nel pomeriggio, più deboli sul levante, dove il mare resterà poco mosso.
Mercoledì 22: Ancora onde da S-E per il settore centrale e di ponente, con misura fino ad 1-1.2 m nel pomeriggio. Venti deboli sul levante (con mare da 0.5 m), più moderati sul ponente, ma generalmente off-shore (tramontana scura).
Giovedì 23: Al mattino ancora onde da S-E, relegate principalmente al settore centro-occidentale (0.5 m max sul levante), di misura sui 1-1.2 m, con venti all'inizio moderati da s-e, ma in successiva rotazione (tarda mattinata) da N-NE, con successivo passaggio a mare incrociato sulle zone dell'estremo ponente. Scaduta di buona qualità con venti off-shore sul settore centrale, con calo notevole nel pomeriggio.


Isole Maggiori

Martedì 21: Swell da S-E in attivazione dal mattino sulla Sardegna meridionale, ed estensione col passare delle ore ai settori orientali e nel pomeriggio alla Sicilia s-w. Onde surfabili dalla tarda mattinata sulla Sardegna, da 0.5-0.8 m in crescita. Sulla Sicilia, dopo le ultime ondine da ponente in scaduta (della swell precedente), il moto ondoso meridionale difficilmente alzerà onde surfabili entro sera. Venti fino a forti nel pomeriggio sulla Sardegna.
Mercoledì 22: Swell da S-E sulle coste s-e ed orientali Sarde, e sulla Sicilia s-w. Venti più attivi in Sicilia, deboli al mattino in Sardegna, e moderati al pomeriggio. Misura in crescita, da 0.8-1 m fino a 1.3-1.5 al pomeriggio sulla Sardegna (specie settori orientali), da 0.5-0.8 fino a 1-1.3 m sulla Sicilia, anche più nei settori più ad ovest.
Giovedì 23: Ancora swell da S-E sulle suddette zone, più attiva del giorno precedente, con venti forti ovunque, in calo nel pomeriggio solo sulla Sardegna orientale (con onde di ottima qualità verso sera). Misura di 2 m + (in lieve calo nel pomeriggio) in costa est sarda, 1.5-1.8 m in costa s-w, dove nel pomeriggio entrerà il libeccio, e 1.8-2 m in costa s-w Sicula, con venti in lieve rotazione a s-w sul far buio. Nelle ore centrali e soprattutto nel pomeriggio ingresso di mare lungo da S-W in west-coast Sarda, con onde in crescita costante, fino a 1.3-1.5 a s-w (dove il vento diverrà forte nel pomeriggio) e 1-1.2 m salendo verso nord (qui con venti più deboli).


Mar Tirreno

Martedì 21: Al mattino ultime piccole onde in rapida scaduta sulla Calabria per mare lungo da ponente; aumenta lo scirocco sui settori settentrionali, ma con mare solo poco mosso prima che faccia buio.
Mercoledì 22: Sul settore centro-settentrionale swell da S-E attiva per l'intera giornata, con venti fino a moderati-forti. Misura in crescita, da 1-1.2 m del mattino fino a 1.5 m + nel pomeriggio. Sui settori meridionali solo piccole onde nel pomeriggio, in particolare sulla Campania.
Giovedì 23: Swell grossa da S-E, attiva e con venti forti per l'intera giornata. Misura in crescita sui settori centro-settentrionali, da 1.8-2 m del mattino fino a 2-2.5 m nel pomeriggio. Onde più piccole scendendo verso sud, con 1.5 m circa sulla Campania e fino a piccole onde sulla Calabria settentrionale.


Mar Ionio

Martedì 21: Onde in scaduta da S-E, di buona qualità e che resistono fino a sera. Misura sui 0.8-1 m del mattino (specialmente sulla Puglia) in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera. Venti deboli o assenti ovunque, ad eccezione della Puglia, dove ci sarà scirocco moderato al mattino, in lieve calo nel pomeriggio.
Mercoledì 22: Venti in nuovo rinforzo da S-SE, con moto ondoso in lieve aumento dalla tarda mattinata, e prime onde surfabili nel pomeriggio, di misura attorno ai 0.5 m.
Giovedì 23: Swell attiva da S-E, con venti in notevole rinforzo, soprattutto dalla tarda mattinata-primo pomeriggio. Misura in crescita costante ovunque, da 0.8-1 m del mattino fino a 1.2-1.5 m verso sera. Venti anche molto forti in serata.


Mar Adriatico

Martedì 21: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, con brezze pomeridiane da s-e sui settori centro-meridionali. Piccole onde rifratte da S-E possibili al mattino solo sulla Puglia meridionale, di misura sui 0.5-0.8 m, in calo.
Mercoledì 22: Al mattino mari poco mossi da S-E, con venti in rinforzo col passare delle ore un po' ovunque. Dalla tarda mattinata possibili piccole onde da Sud sul Veneto, da quasi 0.5 m, in aumento nel pomeriggio. Nel pomeriggio piccole onde possibili anche sulle zone più esposte a S-E, ossia Ravennate, Marche meridionali e sud della Puglia in primis, con misura non superiore a 0.5 m, al più 0.8 m sul far buio. Temperature in aumento.
Giovedì 23: Onde da S-E per tutti, in crescita durante tutto il giorno. Venti attivi un po' dappertutto, ad eccezione della bassa Romagna e Marche settentrionali, dove tuttavia anche qui entrerà in serata. Misura in crescita, da 0.8-1 m del mattino fino a 1.3-1.5 m nel pomeriggio sui settori esposti (ed anche di più, fino a 2 m+ nel pomeriggio sui break del Conero), da 0.5-0.8 fino a 1-1.3 m solidi sui settori riparati.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: