domenica 5 dicembre 2010

Analisi ed evoluzione 6 - 7 - 8 Dicembre 2010


Buonasera a tutti!!
La settimana del libeccio sta per cominciare. Sull'Italia si sta creando un lungo corridoio di miti correnti da S-W, che prenderanno il possesso del Mediterraneo per gran parte della settimana. A beneficiare della maggior quantità di precipitazioni sarà come al solito il nord, e soprattutto i versanti ad ovest. Il flusso di libeccio durerà fino a giovedì, quando l'asse della saccatura si muoverà gradualmente verso sud-est, portando l'ingresso sull'Italia di aria piuttosto fredda da N-NE (porta della bora). Le temperature, che fino a questo giorno subiranno una impennata su valori miti su gran parte del paese, tenderanno rapidamente a calare da giovedì sera, con valori previsti fino a -5° a 850 hPa (circa 1400 m slm), e le nevicate che diverranno protagoniste del versante Adriatico (fino a quote basse).

Le coste a beneficiare maggiormente di questa situazione saranno quelle ad ovest, dove bene o male le onde ci saranno tutti i giorni fino a Venerdì. Sul povero Adriatico, prima del blizzard gelido di Venerdì, saranno poche le possibilità di onde da Scirocco, vista la maggiore inclinazione a S-W delle correnti in quota.


SINTESI METEO

LUNEDÌ 6: nubi e qualche precipitazione al nord, ma con limite della neve in rapido rialzo. Nubi irregolari anche sulle altre regioni, ma senza fenomeni e con alcune schiarite possibili. Temperature in netto rialzo al centro-sud.
MARTEDÌ 7: abbastanza soleggiato al centro-sud, con temperature miti, più nuvoloso al nord, con qualche pioggia in serata.
MERCOLEDÌ 8: incerto al nord e al centro con qualche piovasco possibile. Più asciutto al sud. Mite ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 6: Swell attiva dai quadranti meridionali, con maggiore orientamento a S-W sul settore di ponente. Misura in crescita durante tutta la giornata, venti attivi. Da 1.5 m fino a 2 m + verso sera sul settore di ponente, da 1 a 1.5 + m circa su quello di levante, a seconda delle zone più o meno esposte, con venti meno fastidiosi, side-off shore al mattino.
Martedì 7: Onde in lieve calo, ma swell lunga e persistente per l'intera giornata. Misura da 1.8-2 m al mattino sul settore di ponente, in calo a 1.5 m col passare delle ore (idem sul settore centrale e alto levante). Sul basso settore di levante 1.3-1.5 m al mattino, 0.8-1 m nel pomeriggio. Venti moderati su tutti i settori, in calo sul settore di levante.
Mercoledì 8: Ancora giornata con onde da libeccio ovunque. Venti moderati. Misura sui 1.5-1.8 m su tutti i settori, tranne su quello estremo di levante, dove saranno leggermente più piccole, in compenso con venti più deboli.


Isole Maggiori

Lunedì 6: Onde da S-W sulla Sardegna occidentale, di misura maggiore sui settori nord dell'isola, con misura in crescita da 1-1.3 fino a 1.5-1.8 m. Sulle zone a sud misura minore (1-1.3 m). Piccole onde da sud anche in costa sud e orientale (senza vento su quest'ultima), di misura sui 0.8-1 m, di più nel pomeriggio. Sulla Sicilia occidentale e s-w swell da S-SW attiva per tutto il giorno, con misura attorno a 1.5-1.8 m. Venti moderati-forti.
Martedì 7: Ancora onde da S-W sulla Sardegna, di misura maggiore andando verso nord. Misura da 1 m a sud, 1.5 m + salendo in costa nord, con venti tesi. Sulla Sicilia s-w al mattino onde da S-SW i scaduta, da 0.8-1 m fino a poco mosso nel pomeriggio.
Mercoledì 8: Ancora onde da S-W, da 0.5-0.8 in costa sud Sarda fino a 1.3-1.5 a nord. Piccole onde da S-W anche sulla Sicilia s-w al più sui 0.5-0.8 m. Venti moderati.


Mar Tirreno

Lunedì 6: Swell da Sud attiva per l'intera giornata, specialmente sui settori centro settentrionali, con 1.3-1.5 m al mattino fino a 1.5-1.8 m verso sera. Misura minore andando verso sud, dove, a differenza dei settori più a nord, il vento sarà debole.
Martedì 7: Onde in temporaneo calo, ma che resistono per l'intera giornata, con venti più moderati. Misura da 1.3-1.5 m del mattino, fino a 1 m verso sera. Andando verso sud misura minore, fino a poco mosso in Calabria.
Mercoledì 8:Al mattino sui settori centro-settentrionali onde da sud in scaduta da 0.5-0.8 m, ma surfabili fino a sera (0.5 m). Sui settori più a sud mari poco mossi, ossia su Campania meridionale e Calabria. Venti deboli-moderati.


Mar Ionio

Lunedì 6: Al mattino mari poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento per l'attivazione di venti da S-W. Onde nel pomeriggio, di misura 0.5-0.8 m, in crescita.
Martedì 7: Onde da S-SW per l'intera giornata, con venti moderati, più forti sulla Puglia. Misura da 0.5-0.8 m sui settori sud, fino a 1-1.2 m salendo verso nord.
Mercoledì 8: Ancora possibili piccole onde da S-W, soprattutto sui settori centro-settentrionali. Misura sui 0.5 m a sud, 0.5-0.8 m salendo verso nord. Venti in genere deboli, al più moderati.


Mar Adriatico

Lunedì 6: Venti tra ostro e garbino un pò ovunque, con moto ondoso in aumento al largo al mattino. Possibili piccole onde da S-SW sul Veneto orientale e Friuli, di misura sui 0.5 m dalla tarda mattinata, in crescita assieme ad un netto rinforzo del vento. Possibili piccole onde rifratte, da S-E, sulla Marche meridionali e sulla Puglia nel pomeriggio, di misura sui 0.5 m, con venti deboli da terra.
Martedì 7: Ancora venti tesi da garbino sull'Adriatico settentrionale, con scarse possibilità di vedere piccole onde rifratte da S-E. Tuttavia 0.5 m possibili dalla tarda mattinata sui settori più esposti di Veneto e Romagna, mentre sul Veneto orientale e Friuli al mattino scaduta da S-SW da 0.5-0.8 m. Scendendo più a sud, possibilità di piccole onde da S-E per l'intera giornata (0.5 m, al max 0.8 m sui settori più esposti) sulle Marche meridionali e sulla Puglia, con venti deboli da terra al mattino, assenti nel pomeriggio.
Mercoledì 8: Piccole onde da S-SW possibili sul Veneto orientale e il Friuli, sui 0.5 m, in crescita nel pomeriggio. Mari poco mossi altrove, con piccole onde da S-E solo sulla Puglia (per l'intera giornata), di misura sui 0.5.0.8 m.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: