domenica 30 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 31 - 01 - 02 Maggio-Giugno 2010


Buonasera a tutti!!





Quest'oggi una veloce perturabazione atlantica proveniente da N-W sta per valicare le Alpi, e si estenderà in Valpadana nella notte su lunedì. Il fronte sarà accompagnato da brevi ma intensi temporali, che già lunedì si concentreranno sul Nord-est e lungo il versante Adriatico, con accentuazione dei fenomeni nelle ore centrali ed estensione alle zone interne del centro-sud. Nei giorni successivi graduale deciso miglioramento e ritorno dell'alta pressione.
Finalmente torneranno anche le onde, quelle vere e di misura buona sulla costa ovest, mentre alquanto incerte, brevi e piccole in costa est.
Vediamo ora i dettagli.

SINTESI METEO

LUNEDÌ bello al nord, fronte in azione tra Umbria, Lazio, medio e basso Adriatico con temporali, seguiti da rapido miglioramento. Maestrale forte in Sardegna.
MARTEDÌ torna il bel tempo ovunque, con modesti addensamenti pomeridiani in Appennino (con temporali isolati) e qualche stratificazione in arrivo in serata al nord-ovest.
MERCOLEDÌ un po' di instabilità al nord-est e lungo l'Appennino, con brevi rovesci o temporali possibili. Bel tempo altrove. Venti in attenuazione ovunque verso sera.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 31: Al mattino onde da ponente in crescita su tutti i settori, con mare già ben allungato e misura sui 1,5-1,8 m sul settore di levante, mentre 1 metro circa sul settore di ponente. Dal primo pomeriggio ingresso di venti da Nord sottocosta, con misura sempre sul metro in lieve calo a ponente, mentre 1,5 m e + a levante, con onde sempre più pulite e regolari sui settori centrali e dell'alto levante, mentre venti attivi da N-NW scendendo verso sud, in calo verso sera.
Martedì 1: Onde da maestrale lungo su tutto il settore centrale e di levante (da Genova in poi), con misura al mattino intorno a 1-1-2 m, mentre al pomeriggio lieve calo, ma sempre fino al metro più a sud. Brezze tese da N-W nel pomeriggio sottocosta, in particolare scendendo verso sud.
Mercoledì 2: Sul settore estremo di levante (dalla Versilia in giù) ancora onde da maestrale lungo, tendenti a resistere fino a sera, anche se in calo. Misura sui 0,5-0,8 m. Venti deboli sottocosta, assenti al mattino.


Isole Maggiori

Lunedì 31: Onde con mare e venti attivi da W-NW su entrambe le isole, di misura considerevole già dal primo mattino sulla Sardegna occidentale, mentre in aumento col passar delle ore sulla Sicilia. Misura di 2-2,5 m sulla Sardegna N-W, e 1,5-1,8 m più a sud ma in aumento nel pomeriggio; 1 m al mattino in rapida crescita sulla Sicilia occidentale, fino a 1,5-1,8 nel pomeriggio.
Martedì 1: Onde da NW su entrambe le isole, con venti moderati sottocosta, e misura di 1,8-2 m, in calo nel pomeriggio fino a 1,5 m circa verso sera, con venti in leggero calo.
Mercoledì 2: Nuovo impulso di maestrale al mattino, in calo nel pomeriggio. Quindi onde di 1,5 + sulla Sardegna al mattino, in calo nel pomeriggio, con venti al moderati-forti sottocosta al mattino, in calo nel pomeriggio. Onde da 1-1,3 m da N-W sulla Sicilia, con misura maggiore sulla coste a sw, ma con venti moderati, mentre meno misura ma più pulita sulle coste settentrionali.


Mar Tirreno

Lunedì 31: Onde da ponente in aumento al mattino e scaduta nel tardo pomeriggio a partire dai settori più a nord. Venti da moderati a forti da W, tendenti a girare a NW verso sera. Misura da 0,8-1 m al primo mattino in crescita fino a 1,5 m + verso sera sul settore centrale e meridionale, mentre a nord onde sempre sul metro pieno o poco più.
Martedì 1: Al mattino onde di 0,8-1 m da ponente in scaduta sui settori meridionali, poco mosso altrove. Calo ulteriore fino a poco mosso nel pomeriggio anche a sud.
Mercoledì 2: Mari in genere poco mossi, con possibili piccole onde da ponente lungo sulla Calabria tirrenica (0,5 m, max 0,8m).


Mar Ionio

Lunedì 31: Mari in genere calmi o poco mossi. Nel pomeriggio possibili piccole onde sul tallone d'Italia (Puglia meridionale) da SW, con venti attivi e periodo corto, in crescita e miglioramento verso sera.
Martedì 1: Mari calmi o al più poco mossi, per venti da terra sottocosta.
Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Lunedì 31: Situazione molto dinamica: ad un primo momento di garbino (SW) al mattino, seguirà gradualmente una rapida e netta rotazione dei venti verso N e poi N-E, in concomitanza del passaggio di veloci temporali, localmente intensi. L'impulso di bora sembra dover essere piuttosto rapido, con onde in rapido aumento nel primo pomeriggio a partire dalla Romagna. Non è sicuro che riescano ad entrare anche nel Ravennate (causa probabile maggior rotazione a Nord), ma stando alle mappe attuali, si può stimare onde nel pomeriggio in rapida estensione verso le marche e in serata sull'Abruzzo, mentre più a nord il vento cala rapidamente. Perciò probabile 0,5-0,8 m da N-E nel pomeriggio (anche sul Ravennate per essere ottimisti), onde attive e confuse all'inizio, ma in miglioramento subito dopo con scaduta decente verso sera,ma piuttosto rapida.
Martedì 1: Ondelle da N-W sul medio e basso Adriatico al mattino (0,5 m max), solo sul basso Adriatico nel pomeriggio, con venti moderati al mattino ed in calo nel pomeriggio a partire da nord.
Mercoledì 2: Mari generalmente calmi o poco mossi.


Situazione del moto ondoso sul Mediterraneo

prevista dal Lamma per le 11 di Lunedì






Situazione del vento a 10 m slm prevista da GFS
per le 14 di Lunedì, che mette ben in risalto l'impulso forte e rapido sull'Adriatico.



Al prossimo aggiornamento!!

giovedì 27 maggio 2010

Evoluzione week-end 28 - 29 - 30 Maggio 2010



Buonasera a tutti!!

Dopo qualche giornata di tilt modellistica, con conferme e smentite sparate ad ogni run dei modelli, ora la linea di tendenza sembra aver preso quasi una rotta definitiva.
Mettiamo da parte le giornate belle, calde e stabili dunque, perchè è ora di fare i conti con l'instabilità, soprattutto quella che vien fuori dall'ora di pranzo in poi. Possibili temporali domani al nord e zone interne del centro, sabato i rovesci e temporali saranno possibili a "macchia di leopardo" un pò su tutto il centro-nord, ed in infine domenica si concentreranno più sul nord-est e al centro-sud.
Onde pressoché assenti fino al pomeriggio di domenica sull'Italia continentale, mentre il maestrale in ingresso sulla Sardegna già dalla mattinata porterà le prime onde sull'isola, che poi, ripiegando verso nord come un ventaglio, dovrebbero entrare sul Ligure dalla serata e prometter bene per lunedì.
Perciò, come mostra la carta del vento prevista alle 8:00 di lunedì, il lungo termine vedrà l'ingresso di aria fredda dalla porta del Rodano, ma anche da quella della bora che, anche se attualmente non è visto un suo ingresso deciso, probabilmente, vista la portata della massa fredda in arrivo, verrà ridimensionata con l'approssimarsi dell'evento.


SINTESI METEO
venerdì 28 maggio: giornata con qualche rovescio al nord, specie nel pomeriggio ma in un contesto almeno in parte soleggiato, con passaggi nuvolosi stratiformi al centro-sud, dove nel pomeriggio saranno comunque probabili focolai temporaleschi in Appennino. Temperature senza grandi variazioni.
sabato 29 maggio: primo mattino con molta nuvolaglia irregolare e brevi rovesci sparsi sull'insieme del Paese, specie al nord, nel pomeriggio temporali sui rilievi alpini ed appenninici, verso sera ancora qualche fenomeno sulle pianure del nord, poi attenuazione. Lieve calo delle temperature a livello locale, specie sotto precipitazioni.
domenica 30 maggio: bello al nord-ovest, un po' instabile altrove con qualche rovescio o focolaio temporalesco, specie in Appennino e sul Triveneto, più probabili durante le ore pomeridiane. Dalla sera nuovi temporali sul Triveneto e l'Emilia-Romagna con calo termico e raffiche di vento.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 28: Al mattino mari poco mossi con piccole onde da S-W, molto probabilmente non surfabili, che caleranno ulteriormente col passare delle ore fino a mare calmo nel pomeriggio.
Sabato 29: Mari generalmente calmi, o al più poco mossi.
Domenica 30: Mari calmi o poco mossi al mattino. Al pomeriggio graduale lento aumento (soprattutto verso sera) del moto ondoso da ponente, con scarse probabilità di onde surfabili prima che faccia buio.


Isole Maggiori

Venerdì 28: Al mattino piccole onde da sud in scaduta possibili sulla Sicilia meridionale, per il resto mari calmi o poco mossi.
Sabato 29: Mari generalmente poco mossi, con possibili piccole onde da S-E sulla Sicilia sw dalla tarda mattinata (misura max 0,5 m).
Domenica 30: Sulla Sardegna da mari inzialmente poco mossi a onde in aumento da N-W con misura attorno al metro dalle ore centrali del giorno, fino a 1-1,3 m verso sera, con venti in ingresso anche sottocosta. Piccole onde da N-W in ingresso anche sulla Sicilia, ma qui da metà pomeriggio, con venti in aumento.


Mar Tirreno

Venerdì 28: Mari da poco mossi da Sud tendenti a calmarsi.
Sabato 29: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 30: Mari generalmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo da ponente nel pomeriggio, e moto ondoso in lento aumento dalla sera inoltrata.

Mar Ionio
Venerdì 28: Mari generalmente poco mossi da S-W, con possibili piccole onde (max 0,5 m) al mattino, specialmente sui settori esposti di Puglia e Calabria.

Sabato 29: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 30: Sulla Sicilia orientale onde in aumento da E-NE già dal mattino, con misura fino a 0,8-1 m verso pranzo. Onde anche nel pomeriggio, in lieve crescita, ed estensione alla Calabria meridionale verso sera.


Mar Adriatico

Venerdì 28: Mari calmi o poco mossi ovunque, con brezza di scirocco nel pomeriggio.
Sabato 29: Mari calmi o poco mossi. Brezze pomeridiane.
Domenica 30: Mare calmo o poco mosso, con un pò di garbino verso sera.

Ecco un'immagine del momento di sblocco dell'incantesimo di piatta Mediterranea, vista da GFS per le 8:00 di lunedì... Incrociamo le dita!



Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

martedì 25 maggio 2010

La grande sciroccata dell'autunno 2008

In tempi di piatta adriatica come questi, lontani dalle swell da S-E autunnali, viene voglia di rievocare le giornate epiche.

Così, scambiando idee meteo con un noto e molto bravo surfer Romagnolo tornato da poco da un lungo viaggio tra i migliori spot del mondo, si è finito a parlare naturalmente del nostro mitico e caro "Oceano Adriatico".

E' uscito fuori così che, oltre ad avere in comune la forte passione per il surf e la meteorologia, ci piace appuntare nei nostri Meteo&Surf-Diari la cronaca delle giornate che ci hanno colpito particolarmente.

Ecco qua, dunque, che pubblico un articolo redatto da Michele Segantini, molto meglio conosciuto come "The Colonel", che racconta molto dettagliatamente con molte immagini meteo e foto di surf la grande sciroccata del 28-29-30 Novembre e 1 Dicembre 2008, rimasta nei cuori dei surfer Adriatici per qualità e durata delle onde.

Potete trovare l'articolo su "STORIE di GIORNATE EPICHE" in alto a destra dell'home page, oppure cliccando sul link qua sotto:


http://meteoesurf.blogspot.com/p/storie-di-giornate-epiche.html



Grazie di cuore Michele!!

A presto!! Speriamo di beccarci in acqua!! ;-)

lunedì 24 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 25 - 26 - 27 Maggio 2010



Buonasera a tutti!!

Inizio settimana con tempo bello su tutta la penisola, con l'intenzione di protrarsi per buona parte di essa. Solo tra giovedì e venerdì transiterà la coda di una perturbazione atlantica con qualche disturbo temporalesco al nord, in particolare sulle Alpi. Nel week-end probabile ingresso di una saccatura più decisa, con estensione del maltempo.

Parlando di onde, a parte un colpetto di libeccio sul Ligure martedì ed un pò di scirocco sull'alto Tirreno tra mercoledì e giovedì, nulla di serio almeno fino a sabato, quando poi il gradiente maggiore di pressione spingerà probabilmente venti dapprima occidentali che ruoteranno poi a N-W ed infine a N-E. Ma è ancora presto per dare certezza di quest'evento.


SINTESI METEO

Martedì 25 maggio: bel tempo ovunque ed anche abbastanza caldo. Qualche nube su Alpi, Liguria ed Appennino centro-meridionale, ma con basso rischio di rovesci.
Mercoledì 26 maggio: ancora bel tempo ovunque. Nel pomeriggio peggiora su Alpi e Prealpi, con i primi temporali. Caldo specie al centro ed al sud.
Giovedì 27 maggio: nubi irregolari al nord con qualche temporale in sconfinamento verso le zone di pianura più settentrionali. Nubi in aumento anche sul resto d'Italia, con qualche precipitazione pomeridiana sull'Appennino centro-meridionale. Per il resto asciutto. Primo calo termico al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 25: Mari inizialmente poco mossi, con moto ondoso in aumento da S-W e prime onde surfabili dalla tarda mattinata. Dopo pranzo onde di 0,8-1 m massimo, con venti moderati sottocosta a ponente e misura maggiore andando verso ovest. In serata venti in calo e rotazione da sud.
Mercoledì 26: Al mattino ultime onde da S-SW (0,5-0,8 m) in scaduta sul settore centrale e di ponente. Successivamente mari poco mossi, con venti in rinforzo da scirocco.
Giovedì 27: Al mattino possibili piccole onde da S-SE sul settore centrale e di ponente (0,5-0,8 m max), ma in calo col passare delle ore. Mari generalmente poco mossi nel pomeriggio.

Isole Maggiori

Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Al mattino piccole onde da S-E sulla Sardegna meridionale (0,5-0,8 m), in crescita ed estensione a tutto il settore orientale nel pomeriggio, quando raggiungeranno il metro. Venti moderati sottocosta.
Giovedì 27: Onde da S-E in scaduta sulla Sardegna Orientale e meridionale, con misura sui 1-1.3 m.Ingresso del libeccio a rovinare tutto nelle ore centrali. Onde da S-SE anche sulla Sicilia sw, con venti moderati e misura max sui 0,8-1 m.

Mar Tirreno

Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari inzialmente calmi o poco mossi, con scirocco in intensificazione. Nel pomeriggio prime onde surfabili su bassa Toscana-alto Lazio, con misura sui 0,5 m verso sera, in lieve aumento.
Giovedì 27: Onde da S-E su Lazio e Toscana, in misura maggiore andando verso nord. Misura intorno a 1-1,3 m al massimo, in lieve calo nel pomeriggio. Rotazione dei venti a libeccio verso sera.


Mar Ionio

Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi al mattino. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da S-W con possibili onde piccole e corte verso sera (max 0,5 m).
Mar Adriatico
Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi. Brezze da S-E più tese nel pomeriggio.
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi, con brezza tesa da S-E nel pomeriggio. Possibili ondine corte da S-E sul Veneto verso sera (al mx 0,5 m).


Al prossimo aggiornamento!!

venerdì 21 maggio 2010

Evoluzione 22 - 23 - 24 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

Il week-end in arrivo ci traghetterà verso giornate sempre più belle, caratterizzate da episodi di maltempo al più isolati e confinati alle zone di montagna. Quindi sole quasi ovunque, e sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane sulle zone di montagna, dove il contrasto tra il riscaldamento pomeridiano e l'orografia genera maggiore convezione, con qualche isolato rovescio o temporale in Appennino e sulla catena Alpina.
Come sappiamo, molto spesso il bel tempo e la stabilità portano l'assenza di venti e di conseguenza di onde nel Mediterraneo, perciò non aspettiamoci nulla di buono, a parte qualche ondella da N-NW sul medio e basso Adriatico.


SINTESI METEO

SABATO, 22 MAGGIO 2010
Un po' di instabilità sulle regioni meridionali peninsulari e lungo l'Appennino centrale, con possibilità di rovesci, prevalentemente pomeridiani. Bello sul resto d'Italia, con temperature in aumento, specie in val Padana.
DOMENICA, 23 MAGGIO 2010
Sempre piuttosto instabile lungo la dorsale appenninica, con qualche nube minacciosa pomeridiana in sviluppo anche sulle Alpi centro-orientali. Per il resto bel tempo e caldo moderato.
LUNEDI, 24 MAGGIO 2010
Bella giornata di sole, con un po' di nuvole solo sull'Appennino centrale e al sud, ma con fenomeni solo occasionali. Temperature in generale aumento, caldo soprattutto in val Padana.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 22: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 23: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Sabato 22: Mari calmi o poco mossi attorno alla Sardegna. Sulla Sicilia al mattino piccole onde (0,5-0,8 m) da N-W in scaduta, con passaggio a poco mosso durante il pomeriggio.
Domenica 23: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno

Sabato 22: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 23: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Sabato 22: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 23: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 24: Mari calmi.


Mar Adriatico

Sabato 22: Su Romagna e parte settentrionale delle Marche mare in genere poco mosso; da dove inizia la provincia di Ancona in giù piccole onde da Nord al mattino (0,5 m) in scaduta entro pranzo. Onde da N-NW con venti moderati sui restanti settori meridionali, con misura massima 0,8-1 m, in calo nel pomeriggio su Abruzzo, mentre onde fino a sera più a sud.
Domenica 23: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!



lunedì 17 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 18 - 19 - 20 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

Dopo molti giorni di tempo piuttosto instabile, il sole sta guadagnando strada un pò su tutta la penisola. Le prossime giornate saranno molto più tranquille sull'Italia, ed il profumo dell'estate comincerà a farsi sentire, anche se le temperature non sarnno proprio estive. Infatti mercoledì, infiltrazioni di aria fredda da est porteranno venti freschi e qualche temporale sparso che scivolerà soprattutto sul versante adriatico della penisola lasciando ben presto spazio nuovamente al sole.
Le onde continueranno a farsi vedere sulla west-coast, soprattutto sulle zone esposte alle swell da maestrale, ma qualcosa ci sarà anche in Adriatico, man mano che le correnti ruoteranno da nord.

SINTESI METEO

Martedì 18 maggio: qualche temporale nel pomeriggio si svilupperà sull'Appennino centro-meridionale. Per il resto bel tempo. Temperature complessivamente gradevoli.
Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio: parziale aumento dell'instabilità al centro, al sud e sulla Romagna, con maggiore possibilità di temporali e clima più fresco. Qualche annuvolamento agirà anche sul resto del nord, ma qui le piogge risulteranno decisamente sporadiche. Ventilazione fresca settentrionale ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 18: dopo le due giornate ottime da maestrale lungo (domenica e lunedì), anche oggi le ultime righe ben spaziate investiranno tutto il settore centrale e di levante, con misura sui 1,2-1,5 m al mattino presto, in graduale calo nell'arco della giornata, ma surfabili fino a sera, soprattutto sul basso settore di levante.
Mercoledì 19: Mari calmi o poco mossi per venti sempre più forti da N-NE. Possibili onde molto piccole da N-E sull'estremo settore di ponente in mattinata.
Giovedì 20: Mari calmi o poco mossi. Venti da N-NE.


Isole Maggiori

Martedì 18: Swell da N-W in graduale scaduta, con misura di 2 m circa (di più sul west Sardinia) al mattino, 1,5-1,8 al pomeriggio sulla Sardegna e 1,3-1,5 sulla Sicilia. Venti moderati.
Mercoledì 19: Ripresa dei venti da N-W dalla notte passata, e swel nuovamente in formazione, con onde di qualità soprattutto al pomeriggio sul w Sardegna, a causa della graduale rotazione da nord del vento. Swell attiva da 1,5-1,8 m sulla Sicilia.
Giovedì 20: Al mattino 1,2-1,5 m da N-W sul w Sardegna, in scaduta al pomeriggio; 1-1,2 m da N-NE sulla east coast, soprattutto verso sud. 1,5-1,8 m da N-W al mattino sulla Sicilia, vento moderato-forte, in graduale rotazione a nord e calo nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Martedì 18: Al mattino onde da N-W sul settore centro-meridionale, con misura da 0,5 a 1,2 m scendendo verso sud. Scaduta col passar delle ore e mari poco mossi già dopo pranzo.
Mercoledì 19: Al mattino piccole onde da ponente su Calabria e bassa Campania, nel pomeriggio venti da N-W in aumento con piccole onde da N-W sul settore centro-meridionale, in aumento verso sera.
Giovedì 20: Al mattino piccole onde da N-W sul settore centrale in scaduta. Onde da W-NW per tutto il giorno sulla bassa Campania e Calabria, con misura sui 0,8-1,2 m e venti in calo fino a deboli.


Mar Ionio

Martedì 18: Mari calmi o poco mossi per venti forti da terra (al largo).
Mercoledì 19: Mari generalmente poco mossi, con piccole onde da S-W nel pomeriggio sui settori esposti della Calabria.
Giovedì 20: Mari generalmente calmi o poco mossi per venti da terra moderati.


Mar Adriatico

Martedì 18: Venti tra moderati e forti da N-W al mattino sul basso Adriatico, con piccole onde su Abruzzo e Molise in rapida scaduta, mentre 1-1,2 m da N-W sulla Puglia in scaduta nel pomeriggio, con venti in calo sottocosta.
Mercoledì 19: Al mattino breve swell da N-E sulla Romagna, con onde di 0,5-0,8 m, in calo nelle ore centrali ma con probabili venti moderati sottocosta. Possibili onde di 0,8-1 m da est al mattino, con scaduta nel pomeriggio, su Marche e Abruzzo. Brezze tese nel pomeriggio.
Giovedì 20: Possibili piccole onde (max 0,5 m) da risentita da N-E su Romagna, Marche e Abruzzo, mentre onde da N-NW in aumento nel pomeriggio sul basso adriatico con venti moderati.

Al prossimo aggiornamento!!


Ecco un breve report della giornata di Domenica 16 Maggio a Marinella di Sarzana: Sole, vento debole, 1 metro pieno in aumento nel pomeriggio da maestrale lungo, poca gente in acqua. Onde prevalentemente sinistre, tendenti al close out la mattina, nettamente più lunghe, veloci e aperte il pomeriggio (vero Tommy??).

The spot

Angelo in take off
















Porzione di superfighi della surf-Balotta...





venerdì 14 maggio 2010

Meteo&Surf - News



Situazione Surf nettamente migliorata per l'Adriatico, ma molto dinamica e facilmente mutevole.
Stando però alle mappe GFS della cosra delle 6 UTC, sembra che il vento entri molto più da Nord-Est piuttosto che Nord puro e poi NW. Questo significa maggior coinvolgimento della Romagna domani, con condizioni che potranno essere buone per una breve parte della giornata. Se tutto viene confermato ecco la linea di tendenza:
ADRIATICO: Al mattino presto (SABATO 15) onde da S-E dalle Marche meridionali in giù nelle prime ore di luce, poi rapido e impetuoso ingresso di ponente-libeccio con intensità fino a 25 nodi e mare che si appiattisce bene presto. Sul Settore NORD, onde inizalmente da N-E con venti attivi, dal Ravennate ad Ancona, che però col passare delle ore tenderanno a girare da maestrale sottocosta (quindi da terra o quasi in Romagna), mentre al largo la bora dovrebbe spingere onde fin nel primo pomeriggio. Questo si traduce in onde di 0,8 m sul Ravennate, e 0,8-1,3 più a sud (anche qualcosa in più sui break che lo consentono) tendenti a calare dalle ore centrali a partire dal Ravennate e scadere nel pomeriggio.
COSTA OVEST: Situazione sostanzialmente immutata, con piccole onde a levante domani mattina, in aumento nel pomeriggio e rovinate un dal vento. In serata entra il più bel corposo mare da maestrale lungo, causato dai quasi 40 nodi al largo della Sardegna. Per domenica buone possibilità per ottimo surf sul levante ligure, con onde lunghe ben formate da maestrale lungo, misura maggiore scendendo verso sud. Si va dai 0,5-0,8 sul settore di ponente, 0,8-1,3 da La Spezia a Carrara, 1,2-1,5 in Versilia e anche qualcosa in più nel Livornese, con misura pressoché costante, anzi, in aumento nel pomeriggio. I venti da N-W sottocosta al più moderati sembra che vogliano restare confinati alla bassa Versilia soltanto....

Al prossimo aggiornamento!!

giovedì 13 maggio 2010

Evoluzione week-end 14 - 15 - 16 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

Osservando l'immagine dal satellite odierna si può notare bene come il contrasto tra il suolo che già è ben riscaldato e i mari ancora piuttosto freddi generi nubi di continuo, a partire dalla tarda mattinata, scaricando poi gli ormai consueti rovesci e temporali pomeridiani e serali. Dall'immagine infatti si vede bene come le zone continentali siano quasi completamente coperte da nubi (Francia, Germania e Italia), mentre in mare aperto queste sono alquanto rare o del tutto assenti, a parte nei sistemi frontali. Tutto ciò è dettato dalla convezione (correnti verso l'alto) causata dall'aria calda sopra il terreno.
Per il week-end le cose non cambieranno fino a domenica, anzi, sabato un fronte ben organizzato transiterà un pò su tutta la penisola, con temporali sparsi ed un calo termico che ci proietterà ad inizio primavera. Domenica invece il tutto tenderà ad assestarsi.
La cosa positiva è che le onde non mancheranno per chi ha la possibilità di spostarsi verso le coste occidentali (qualcosa probabile anche per il medio e basso adriatico, ma nulla di eclatante).


SINTESI METEO

venerdì 14 maggio: tempo in peggioramento al nord e al centro con accentuazione dell'instabilità, con rovesci e temporali sparsi, peggiora anche sulla Sardegna con temporali diffusi. Fenomeni in estensione entro sera al sud con temporali anche di forte intensità a partire dai versanti tirrenici e calo termico.
sabato 15 maggio: su tutto il Paese tempo instabile con rovesci e qualche temporale, alternato a brevi schiarite, tendenza a miglioramento sul settore nord-occidentale e poi sulla Sardegna. Ingresso del Maestrale sulle isole, freddino per la stagione su tutto il Paese, ma soprattutto al centro-nord.
domenica 16 maggio: netto miglioramento al nord con giornata sempre più soleggiata anche sui settori orientali, un po' di foehn al nord-ovest. Al centro-sud nuvolosità residua con spunti temporaleschi sparsi in Appennino durante le ore pomeridiane. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 14: Al mattino onde di 0,8-1,2 m da S-W in scaduta un pò su tutti i settori, con venti inizialmente deboli o assenti. Rapido calo in mattinata con mari poco mossi già prima di pranzo (o al più piccole onde di 0,5 m sul settore di levante.
Sabato 15: Al mattino solo piccole onde da N-W sula basso settore di levante sporcate dal vento, poi dalle ore centrali inizieranno a farsi sentire i primi effetti del maestrale lungo, con onde in aumento ed estensione anche ai settori più a nord dopo pranzo, fino a tutti i settori entro il tardo pomeriggio. Venti attivi da ovest nel pomeriggio sulla bassa Toscana, meglio altrove, con misura in aumento verso il metro sul tardi ed oltre sul far buio (levante), 0,5 max 0,8 m a ponente.
Domenica 16: Giornata di bel tempo e onde lunghe da maestrale sul settore di levante, con venti moderati da ponente un pò fastidiosi scendendo verso sud. Misura 1-1,3 m sulla Versilia, 1,2-1,5 sul Livornese. A ponente giornata limpida con mare piccolo (0,5-0,8 m) ma senza vento o brezza da terra.


Isole Maggiori

Venerdì 14: Onde da S-W sulla Sardegna occidentale con venti in genere deboli, misura 0,8-1,2 m. Mare in aumento netto verso sera. Sulla Sicilia sw onde di 0,5-0,8 m da S-E con venti moderati sotto costa.
Sabato 15: Sulla Sardegna sw e meridionale e sulla Sicilia mareggiata da ponente di notevoli dimensioni (fino a 2.5 m nel pomeriggio) con vento e mare attivi. Sul resto della Sardegna occidentale e nw intensa mareggiata da N-W attiva, con 1,5 m inizialmente ma in rapida crescita fino a 2,5 m + verso sera. Venti attivi (oltre i 25 nodi).
Domenica 16: Ancora mareggiata attiva su entrambe le isole, con venti tesi fino a 25 nodi. Sulla Sardegna meridionale e Sicilia occidentale inizialmente mare da ponente, tendente nel pomeriggio a girare da maestrale. Misura di 3-3,5 m sulla Sardegna, 2,5-3 m sulla Sicilia, un pò meno sulle zone riparate surfabili.


Mar Tirreno

Venerdì 14:
Mari generalmente poco mossi.
Sabato 15: Mare da ovest in rapido aumento dal primo mattino, con onde surfabili e vento attivo sul settore centrale e meridionale. Misura iniziale sul metro, ma in crescita fino a 2 m + verso sera. Venti sempre più forti.
Domenica 16: Onde da ponente per tutta la giornata su tutti i settori: 1-1,3 m sul settore nord con vento moderato slide in calo nel pomeriggio, 2 m circa su quello centrale in lieve calo nel pomeriggio, 2,5-3 m sul settore meridionale con venti attivi in lieve calo verso sera.

Mar Ionio

Venerdì 14:
Mari inizialmente calmi o poco mossi con venti da scirocco in rinforzo. Nel pomeriggio e soprattutto verso sera piccole onde da S-E su bassa Calabria e Sicilia, in crescita.
Sabato 15: Al mattino presto onde da S-E di 1,3-1,5 m , ma destinate presto a finire per l'ingresso di forti venti da terra (ponente).
Domenica 16: Mari calmi o poco mossi sottocosta per forti venti da terra (ponente) o al più piccole onde per rifrazione sulle zone più esposte a sud o meglio sud-ovest.

Mar Adriatico

Venerdì 14:
Mari inizialmente calmi e clima caldo per venti da garbino un pò ovunque, poi poco mosso il settore meridionale per venti in rinforzo da S-E che potrebbe portare piccole onde (0,5 m) sulla Puglia verso sera.
Sabato 15: Evoluzione dinamica: ingresso al mattino presto di venti da Nord sull'Adriatico settentrionale, con possibili piccole onde (0,5 m) su Romagna e nord Marche al primo mattino. Poi rapida rotazione del vento e del moto ondoso da N-W su tutto il settore nord e centrale (al sud venti da garbino e mari poco mossi) con onde surfabili a partire dal Pesarese in giù (qui piccolissime) con 0,5-0,8 con vento slide a nord di Ancona, 0,8-1 m verso sera andando verso sud, soprattutto su Abruzzo e Molise.
Domenica 16: Al mattino piccole onde in scaduta sulle Marche meridionali e Abruzzo (0,5 m max da N-W), onde di 1,2-1,5 m andando verso sud (soprattutto sulla Puglia) in scaduta col passare delle ore, ma surfabili anche dopo pranzo.




Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!



lunedì 10 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 11 - 12 - 13 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

L'inizio di questa settimana vede l'Italia spaccata un pò in due, meteorologicamente parlando. Infatti, mentre al Nord infiltrazioni instabili causate da bassi geopotenziali in quota continueranno a causare instabilità pomeridiana con rovesci e temporali, il centro-sud vedrà la maggiore influenza di una campana anticiclonica che tenta di allungarsi sulla nostra penisola senza riuscirci del tutto. La lotta tra queste due figure diverse vedrà l'avanzata dell'instabilità martedì anche sul centro Italia, mentre la successiva ritirata da mercoledì.
La ventilazione sarà mediamente occidentale, anche se domani tenterà di piegare maggiormente da S-SE ma con scarsi o deboli risultati. Perciò più onde ad ovest che ad est (dove saranno assenti o al più qualche righetta debole da S-E domani sera), situazione che sembra voglia protrarsi fino al week-end.


SINTESI METEO

Martedì 11 e mercoledì 12 maggio: instabile al nord e su gran parte del centro, con alta probabilità di precipitazioni e clima abbastanza fresco. Tempo migliore al sud ed anche caldo sulle regioni estreme. Ventilazione mediamente meridionale ovunque.

Giovedì 13 maggio: ultime schiarite ed ultimi tepori al sud. Per il resto instabile con precipitazioni più probabili al nord e nelle zone interne del centro nelle ore del pomeriggio. Fresco per la stagione al centro-nord, ancora un po' caldo al sud.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 11: Mari poco mossi da S-E, con al max qualche piccola onda da ma 0,5 m sulle zone più esposte del settore di levante e ponente al mattino.
Mercoledì 12: Mari inizialmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento da S-SW sul settore di ponente e prime onde surfabili nel pomeriggio, con 0,5-0,8 m verso sera.
Giovedì 13: Mari mossi fin dal mattino da S-W, con moto ondoso in aumento durante tutto il giorno, e venti moderati anche sottocosta, soprattutto al pomeriggio. Misura iniziale 0,8-1 m, nel pomeriggio anche 1,2-1,5 m a seconda dell'esposizione.


Isole Maggiori

Martedì 11: Al mattino onde in scaduta da S-E di 1 m circa sulla Sardegna s-e, mareggiata da S-E sulla Sicilia s-w da 1,5 m + con venti moderati-forti. Mare in scaduta anche in Sicilia nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Su Sardegna w e sw al mattino mare lungo da S-W con onde sul metro in graduale aumento. Piccole onde da ponente anche sulla Sicilia occidentale.
Giovedì 13: Onde lunghe da S-W sulla Sardegna sw in lenta scaduta, con 1-1,2 m al mattino e 0,5-0,8 m verso sera. Il tutto senza vento o con brezza debole da mare. Piccole onde (0,5-0,8 m) anche sulla Sicilia occidentale al mattino, in calo.


Mar Tirreno

Martedì 11: Venti da deboli a moderati da S-E ovunque, mari poco mossi sul settore meridionale, piccole onde sul settore centrale (0,5 m circa) e onde più consistenti sul settore settentrionale (0,8 m max 1 m). Scaduta nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Mari in genere poco mossi, con possibili piccole onde da S-SW sul settore centrale e settentrionale al mattino, in calo (0,5 m).
Giovedì 13: Mari in genere calmi o poco mossi per venti deboli da sud-ovest.


Mar Ionio

Martedì 11: Venti da S-SE in aumento a partire da ovest, con piccole onde surfabili sulla Sicilia già dal mattino, in estensione alla Calabria meridionale nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Mattina e primo pomeriggio con piccola scaduta da sud, con onde ben spaziate e lunghe in assenza di vento, con misura non superiore ai 0,8 m sulle zone esposte. Calo dopo pranzo.
Giovedì 13: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Martedì 11: Mari generalmente poco mossi. Dalla tarda mattinata intensificazione dei venti da S-E soprattutto nel settore nord, ma senza conseguenze ondose, a parte qualche piccola schiuma da mezzo metro (con periodo breve) verso sera sui lidi nord veneti.
Mercoledì 12: Mari poco mossi da S-E tendenti a calmarsi.
Giovedì 13: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!

giovedì 6 maggio 2010

Evoluzione week-end 7 - 8 - 9 Aprile 2010

Buonasera a tutti!!

La sciroccata appena vissuta ha rispettato le promesse come durata (molto rari 4 giorni consecutivi di mare da S-E), ma ha un pò deluso nelle aspettative. Infatti troppo vento attivo e troppa componente da est ieri. Comunque, per chi ha saputo aspettare il momento buono e lo spot giusto, la ricompensa è certamente arrivata.
Il week-end in arrivo vedrà l'Adriatico piatto, mentre i venti mediamente occidentali daranno occasione di surfare a chi va ad occidente.
Il tempo sarà il classico variabile primaverile, con più sole al mattino e rovesci e temporale a macchia di leopardo sempre in agguato nel pomeriggio, soprattutto al centro-nord. Per domenica invece sopraggiungerà un peggioramento più esteso al nord.


SINTESI METEO

Venerdì 7 e sabato 8 maggio: due giornate moderatamente instabili con rischio di rovesci sparsi alternati a schiarite. Fenomeni più probabili nel pomeriggio e sulle zone interne e montuose. Clima ancora fresco al centro-nord, mite al sud.

Domenica 9 maggio: inizialmente bello, peggiora poi al nord e sulla Toscana con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est. Incerto sul resto del centro con qualche acquazzone possibile all'interno. Tempo migliore al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 7: Venti moderati di libeccio sottocosta al mattino e al pomeriggio, in calo verso sera, con onde di 1,2-1,5 m sul settore di levante, e 1 metro circa a ponente.
Sabato 8: Al mattino piccole onde da SW sul settore centrale e di levante, in totale assenza di vento. Misura: 0,5-0,8 in calo. Dalla tarda mattinata riprende il vento da mare (sw) con ripresa del moto ondoso nel pomeriggio e piccole onde (0,5-0,8m) sul tardi.
Domenica 9: Al mattino piccole onde da S-W (0,5-0,8 m) in scaduta sul settore di levante; girano poi i venti da sud con piccole onde da sud nel pomeriggio sul settore centrale e di ponente.


Isole Maggiori

Venerdì 7: Piccole onde (0,8 m circa in calo) da NW su entrambe le coste occidentali delle due isole, in calo. Venti in genere deboli.
Sabato 8: Al mattino onde da N-E sulla sicilia settentrionale, in calo col passare delle ore. Misura 0,8-1,2 m. Poco mosso altrove con piccole onde da S-E sulla Sicilia sw.
Domenica 9: Onde di 0,5-0,8 m da SW sulla Sardegna occidentale,con misura maggiore sulla zona settentrionale. Mare poco mosso altrove.


Mar Tirreno

Venerdì 7: Al mattino onde da S-W in scaduta sul settore centrale e meridionale, con misura di circa 0,8 al centro e 1-1,3 al sud, in calo col passare delle ore. Venti deboli.
Sabato 8: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 9: Venti in lenta intensificazione da S-SW a partire dal settore nord, con prime onde surfabili nel tardo pomeriggio (0,5 m).


Mar Ionio

Venerdì 7: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 8: Mareggiata da E-NE sul settore meridionale (Calabria e Sicilia) con onde in aumento fino ad 1-1,3 m, soprattutto nel pomeriggio.
Domenica 9: Al mattino presto piccole onde da N-E in rapido calo, poi mari in genere calmi per venti da terra moderati.


Mar Adriatico

Venerdì 7: Mari calmi o poco mossi, con venti da s-e moderati verso sera, ma senza conseguenze.
Sabato 8: Mare al mattino poco mosso da s-e (vale la pena dare un occhio?) poi calmo o poco mosso.
Domenica 9: Mari calmi o poco mossi.


Ecco qualche scatto fatto nei pochi momenti passati fuori dall'acqua: quando la tempesta da est ieri ha smesso di pompare per lasciar spazio alla debole brezza da est, con mare piuttosto formato (il lamone lato nord non ha dato il meglio, ma mai visto surfare i long a circa 100 metri oltre il molo onde così liscie e senza vento. Di sicuro altri spot hanno lasciato condizioni quasi epiche) e all'alba stamattina, quando tutto era disteso e regolare (poi rovinato da vento da sud ma comunque buono).


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!













martedì 4 maggio 2010

Meteo&Surf - News Adriatico




Buongiorno a tutti!!
Ad ora le previsioni sono cambiate leggermente, e direi in meglio.
La scaduta prevista per domattina difficilmente ci sarà (se non nelle prime ora del giorno), poiché i venti saranno attivi nuovamente per tutto il giorno, con picchi fino a 30 nodi al largo.
Purtroppo per i surfer Veneti probabilmente l'insidia componente da E-NE è prevista per la mattina e primo pomeriggio a sciupare le onde da S-E, con possibile rientrante fino ai lidi nord Ravennati. Comunque dal tardo pomeriggio il vento inizierà a girare e a mollare sottocosta e, nonostante ci sia una notte intera di mezzo, è per giovedì mattina che si prevedono le condizioni migliori di scaduta. Infatti ad ora i modelli matematici vedono lieve brezza da garbino (S-W), sole, e mare ormai perfettamente allungato con onde sul metro pieno un pò ovunque.

Intanto ieri pomeriggio il moto ondoso si è alzato prima del previsto, garantendo surf già dal mattino sulle zone più esposte del settore centrale, mentre un pò ovunque dal primo pomeriggio.

Ecco come si presentava ieri la situazione al Boca: onde sui 60-80 cm in aumento, poca gente, mare ancora un pò disordinato, sole, acqua ancora freddina per esser maggio.
Va aggiunto che i topi d'auto, persone schifose e vigliacche al punto giusto, sono ancora presenti e continuano a colpire in zona: anzi, stavolta sono stati così furbi da venire in spiaggia a prelevare la chiave dell'auto, aprirla, ripulire quel che potevano, e riportarla all'asciugamano lasciando chiusa l'auto. Se Dio vede e provvede ci penserà Lui, ma vi auguro comunque di farvi trovare prima o poi, magari in mezzo ad una line-up affollata e incazzata...allora lì si che mi piacerebbe vedere del localismo violento...




domenica 2 maggio 2010

Analisi ed evoluzione 3 - 4 - 5 Maggio 2010


Buonasera a tutti!!

Eccoci giunti all'ora del peggioramento, che sarà più vistoso nel nord Italia, mentre il centro-sud vedrà maltempo a tratti ed un rialzo delle temperature per l'insorgenza di prolungate correnti sciroccali. Si, perché di scirocco si sta parlando! Si è fatto poco vedere in questa primavera, e quando lo ha fatto è anche entrato sporco, ma ora sembra voglia recuperare. Semaforo giallo tendente al verde da domani a giovedì sull'Adriatico, dove le onde non dovrebbere mancare, per la qualità meglio vedere le previsioni nel dettaglio ed aggiornarsi spesso!

SINTESI METEO

LUNEDÌ nubi su gran parte d'Italia, con rovesci sulle Alpi, anche a sfondo temporalesco, con qualche sconfinamento anche sulle pianure. Tempo variabile con sole a tratti al Centro, bel tempo al Sud. Rialzo termico al meridione.
MARTEDÌ maltempo al nord, Toscana e Sardegna, qualche rovescio in estensione anche sul resto del centro, caldo, asciutto e in parte soleggiato al sud.
MERCOLEDÌ maltempo su gran parte del nord, centro e Sardegna. Salvo solo il versante Adriatico con un pò di sole a tratti. Nuvoloso ma asciutto, ventoso e molto mite al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 3: Onde da S-W, al mattino da 1,2-1,5 m sul settore di Levante e 1 m a ponente, in scaduta col passare delle ore e surfabile fino a sera sul settore di levante (con 0,5-0,8 m). Vento prima moderato, poi in calo.
Martedì 4: Onde da S-E in rapido aumento dal primo mattino sul settore di ponente, con passaggio a mare attivo e misura fino a 1,5m + al pomeriggio. Ingresso di venti da ponente nel tardo pomeriggio con moto ondoso in rapido aumento anche sul settore di levante, dove prima le onde da Sud raggiungeranno circa 0,5-0,8 m in aumento.
Mercoledì 5: Al mattino onde da 0,8-1 m da Ovest in scaduta sul settore di Levante, poco mosso a ponente. Nel tardo pomeriggio ripresa del moto ondoso da ponente.


Isole Maggiori

Lunedì 3: Mari inizialmente calmi o poco mossi. Solo piccole onde da N-W sul nw della Sardegna. Nel tardo pomeriggio moto ondoso in aumento da S-E sul Sud della Sardegna e Sicilia, con prime onde surfabili su quest'ultima sul far sera.
Martedì 4: Al mattino piccole onde da S-E sul se della Sardegna, mentre mare attivo di 1,5 m sul sud della Sicilia. Nel pomeriggio, mentre scade il mare da scirocco, rapido ingresso della mareggiata da N-W, con onde in rapido aumento fin oltre 1,5 m sul far sera.
Mercoledì 5: 1 m in scaduta da N-W sul nw della Sardegna, swell da ponente in aumento sul sud dell'isola e sulla Sicilia (soprattuto a sw), con onde di 1,5 m in aumento fino a 2 metri in serata.


Mar Tirreno

Lunedì 3: Mari generalmente poco mossi, solo piccole onde residue da S-SW possibili al mattino sul settore nord.
Martedì 4: Swell da S-E in aumento un pò su tutti i settori, con 1-1,3 m al mattino sul settore nord e 0,5-0,8 m a sud, mentre al pomeriggio 1,5-1,8 m a nord e 1-1,2 m sul settore meridionale.
Mercoledì 5: al mattino 1-1,2 m da Sud, tendente a calare e girare a S-W nel pomeriggio, quando crescerà nuovamente, sul metro verso sera. (molto incerto)


Mar Ionio

Lunedì 3: Mareggiata da Sud in graduale aumento con prime onde surfabili in tarda mattinata su Puglia e alta Calabria, in estenzione alle altre zone nel pomeriggio ed aumento fino a 1 m circa, mentre 0,5 m su bassa Calabria e Sicilia.
Martedì 4: Swell da S-E in costante aumento su tutti i settori, con misura maggiore su Sicilia e Calabria, dove al mattino staremo su 1,3-1,5 m e nel pomeriggio fino a 2 m, con periodo sempre migliore. Un pò meno misura sulla Puglia.
Mercoledì 5: Ancora mareggiata attiva, di misura notevole un pò su tutti i settori, con inizio della scaduta verso sera (che sarà di ottima qualità e durerà tutto l'indomani). Misura dai 2 ai 2,5 m + nel pomeriggio, e periodo di qualità oceanica.


Mar Adriatico

Lunedì 3: Mare in lento aumento da S-E già dal mattino, con onde surfabili all'inizio solo in zona Conero sud, Veneto e Puglia (0,5 m), mentre nel pomeriggio 0,5 m un pò ovunque, e 0,8 sulla zona Conero e coste Venete, in distensione. Venti deboli sottocosta, al più moderati verso sera.
Martedì 4: Swell da S-E su tutte le coste, in costante aumento durante tutto l'arco della giornata, e con buon periodo già dall'inizio. Misura di 0,8 m al mattino (1-1,2 zona Conero) in graduale aumento con 1,2- 1,5 m sul far sera (anche di più in zona Conero), mentre sulle zone meno esposte 1 m pieno circa. Misura minore sulla Puglia. Venti al mattino deboli sottocosta (mentre al largo picchi di 25 nodi), moderati nelle zone esposte al pomeriggio.
Mercoledì 5: Ad oggi si vede una scaduta di gran qualità al mattino, con onde di 1,3-1,5 m sulle zone esposte e 1-1,3 m in quelle più riparate, mare disteso ed inzialmente zero vento. Insomma, le mappe attuali vedono Adriatico al top al mattino. Strano ma vero, dalla tarda mattinata sembra che ci sia una nuova decisa spinta al largo (oltre i 25 nodi), con moto ondoso in decisa ripresa verso sera, quando la scaduta precedente sarà ancora surfabile, con misura intorno ai 0,8-1 m. Vento moderato da S-E nel pomeriggio sottocosta.

Ad ora le mappe vedono una nuova potenziale buona scaduta per giovedì mattina, quando subentrerà il maestrale/garbino a sud in mattinata, ma considerando il lasso temporale e l'incertezza dello scirocco è assai molto incerta questa previsione.
Aggiorniamoci, intanto godiamoci domani pomeriggio e martedì (con ottima probabilità di riuscita).
Al prossimo aggiornamento!!