martedì 20 marzo 2012

Evoluzione 22 - 23 - 24: primavera astronomica stabile


Buonasera a tutti!!
Continua incontrastato il dominio dell'alta pressioni sull'Italia, con venti deboli e clima stabile e soleggiato quasi ovunque.
Solo le isole maggiori, che si trovano ai margini di questo mostro di stabilità, vengono interessate da moderate correnti sciroccali, richiamate dal centro di bassa pressione presente sulla Spagna.



Questa depressione altro non è quello che resta della perturbazione che ci ha interessati lo scorso week-end: dopo essere rimbalzata contro l'alta pressione, è tornata da dove era venuta e si è rinvigorita grazie al contributo di aria fresca dal nord Atlantico.


Cosa succederà i prossimi giorni?
Questo minimo di pressione ben visibile dal satellite tenterà di raggiungere l'Italia nuovamente, ma stavolta sarà più debole di prima, e porterà solo qualche rovescio e locali temporali al centro-nord, con i venti che resteranno deboli.

E le onde? Bisogna trasferirci all'estero per surfare?
Le mareggiate consistenti continuano a latitare sul Mediterraneo da ormai 4 mesi abbondanti: dopo la grande libecciata e maestralata del 15 dicembre 2011 le onde sono state poco frequenti e con scarsa consistenza.
Per questo week-end si prospettano scarse possibilità di onde quasi ovunque, a parte per le isole maggiori e forse l'alto Tirreno, interessate da debole ma persistente scirocco.
Quello che inquieta di più è la totale assenza delle correnti occidentali medie, quelle correnti che a più riprese spingevano le perturbazioni verso la nostra Penisola. Senza queste correnti anche le perturbazioni più decise come l'ultima non riescono ad avanzare verso est, e finisce che muoiono senza portare particolari conseguenze, sia in termini di onde ma soprattutto di piogge, che continuano a mancare molto su tutto il Centro-Nord.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO


Giovedì 22
Prevale la stabilità con cieli al più offuscati dal passaggio di nuvolosità alta e stratiforme. Maggiori addensamenti su ovest Alpi.

Venerdì 23
Isolati acquazzoni pomeridiani su alto Piemonte, rilievi Lombardi, Campani e Calabresi, bel tempo prevalente sul resto d'Italia.

Sabato 24
Peggiora al Centro nord con nuvolosità in aumento e piogge sparse. Qualche rovescio anche sulla Sardegna, nubi e deboli piogge in serata fin su Molise, Campania ed ovest Lucania, parzialmente nuvoloso altrove.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 22:
mari calmi o poco mossi, o al più piccole onde rifratte da E-NE su Imperiese, non oltre 30-50 cm con venti moderati side-shore.
Venerdì 23: mari calmi o poco mossi. Sabato 24 Marzo venti di grecale in rinforzo al mattino, con possibili onde rifratte da E-NE su Imperiese dalle ore centrali. Misura massima 0.5 m, venti moderati side-off shore.
Sabato 24: mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi


Isole Maggiori

Giovedì 22: ancora onde per le stesse zone, con venti fino a forti da E-SE su Cagliaritanto e Sulcis, moderati sul sw della Sicilia. Misura fino a 1.5 m sul Cagliaritano, minore su province adiacenti. 0.8-1 m sulla Sicilia, soprattutto sul Trapanese.
Venerdì 23: insistono le onde sulle stesse zone, con venti in calo dal pomeriggio: 1-1.2 m sul sud della Sardegna, 0.8-1 m su Trapanese, Ogliastra e Nuorese. Su est Sardegna onde da E con venti più tesi on-shore.
Sabato 24: onde da E su est Sardegna con venti moderati on-shore: 0.5-0.8 m in crescita fino a 1 m nel pomeriggio. Possibili piccole onde da E-SE anche sul Cagliaritano, non oltre 0.5 m con venti moderati side-shore. Mare poco mosso sulla Sicilia
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, solo su est Sardegna possibili piccole onde da E-NE in crescita al mattino, fino a 0.5 m nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Venerdì 23: enti da S-SE in rinforzo dal mattino con possibili piccole onde dal pomeriggio tra Viterbese e Grossetano, misura non oltre 0.5 m con venti moderati on-shore.
Sabato 24: possibili piccole onde da S-SE in scaduta al mattino, 0.5 max 0.8 m con venti deboli in rotazione off-shore. 0.5 m possibili anche sul resto del Lazio. Domenica 25 Marzo mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Venerdì 23: mari calmi o poco mossi.
Sabato 24: mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Venerdì 23: mari calmi o poco mossi.
Sabato 24: mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, con venti di maestrale in rinforzo su medio e basso Adriatico, con possibili piccole onde nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e Puglia. Misura non oltre 0.5 m


TENDENZA LUNGO TERMINE
Purtroppo, a parte moderate correnti da N-E tra lunedì e martedì lungo l'Adriatico, anche la prossima settimana sembra voler proseguire sotto il dominio dell'alta pressione. Non si vedono ancora all'orizzonte perturbazioni in grado di riportare onde degne lungo gli 8000 km di costa del nostro Paese...

Questo week-end ricordiamoci di partecipare alle iniziative oceaniche con Surfrider Foundations!
Ieri a Class Meteo Show (in onda dal lunedì al venerdì alle 17 su Class TV) ospite Andrea Bonfili che ci ha parlato delle giornate di pulizia di spiagge, laghi e fiumi dal 22 al 25 Marzo!




Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: