lunedì 5 marzo 2012

Evoluzione Meteo 6 - 7 - 8 Marzo: due perturbazioni sull'Italia

Buonasera a tutti!!
Sono due le perturbazioni che attraverseranno la nostra penisola nel corso della settimana: la prima è già sopra le nostre teste, ed insisterà almeno fino a tutto martedì.
La seconda farà sentire i suoi effetti già mercoledì pomeriggio, ma dal punto di vista surfistico, la vedremo in azione soprattutto giovedì e venerdì.



Entrambe le perturbazioni saranno seguite da aria più fredda di origine nord Atlantica, quindi scordiamoci per un po' le temperature oltre la media dei giorni scorsi. L'aria fredda sfocerà nel Mediterraneo dalla porta del Rodano, coi venti di maestrale che a tratti raggiungeranno la categoria di Burrasca forte al largo della Sardegna.



Già in queste ore il mare si sta rapidamente ingrossando sulla Sardegna: il modello Kassandra vede circa 7 m a nord-ovest dell'Isola, sicuramente sarà minore, ma resta comunque impressionante una mappa del genere.
Martedì sarà il turno anche per alto Adriatico e Tirreno, mentre sul Levante ligure la scaduta di buona qualità andrà rapidamente calando, sotto la forza di venti tesi da terra.
E dopo? Si surferà ancora?
La seconda perturbazione, tra mercoledì e venerdì, sembra promettere meglio: il richiamo caldo da Libeccio/ponente sarà più pronunciato, quindi la possibilità per qualche onda più consistente è buona...staremo a vedere!

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Martedì 6
Tempo instabile su gran parte d'Italia, ma in modo particolare al centro-nord. Possibili nevicate al mattino sui 300-400 metri al nord, 600-800 metri al centro, 1000-1200 metri al sud. In pianura piogge e rovesci sparsi, alternati a pause asciutte. In giornata migliora al nord. Freddo e ventoso su tutta l'Italia.

Mercoledì 7
Bello al nord. Ultimi rovesci anche nevosi sopra gli 800-1000 metri su Sardegna ed Abruzzo. Sul resto del centro nubi sparse in attenuazione. Instabile invece al sud con pioggia e neve sopra i 1000 metri. Ventoso ed abbastanza freddo.

Giovedì 8
Veloce peggioramento al nord con qualche precipitazione, nevosa anche a quote collinari, ma in veloce miglioramento. Piogge e rovesci sparsi in arrivo sulla Sardegna, qualcuno anche sulla Sicilia e sulla Calabria. Per il resto tempo abbastanza buono.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 6: al mattino possibili piccole onde da maestrale lungo sul settore di levante 0.8-1 m max, con venti in rapido rinforzo da terra. Rapido calo in mattinata, fino a poco mosso nel pomeriggio. Piccole onde possibili anche su Imperiese al mattino, per mare lungo da maestrale. Venti tesi da terra, in rotazione a grecale nel pomeriggio.
Mercoledì 7: al mattino possibili piccole onde da E-NE tra Savonese e Imperiese: 0.5 m max 0.8 m con venti tesi side-shore. Rapido calo dalla tarda mattinata, con passaggio a poco mosso nel pomeriggio.
Giovedì 8: nuova possibile mareggiata in formazione da ponente, tuttavia la prognosi resta ancora riservata causa la discordanza tra le ultime uscite dei modelli.


Isole Maggiori

Martedì 6: swell attiva da N-W sulla Sardegna, con onde fino a 3 m circa e venti forti on-shore. Onde da W-NW attive anche sulla Sicilia, in crescita fino a 2 m circa, con venti forti, in lieve calo verso sera.
Mercoledì 7: onde in scaduta di buona qualità su entrambe le isole: 1.2-1.5 m da N-W su ovest Sardegna, in calo fino a 0.8-1 m nel pomeriggio, con venti tesi side-off shore; 1 m sulla Sicilia, con venti deboli al mattino, in rinforzo nel pomeriggio.
Giovedì 8: venti impetuosi da maestrale in ingresso sulla Sardegna occidentale al mattino, con mare e vento attivi, in crescita fino a 1.5-2 m nel tardo pomeriggio. Sulla Sicilia piccole onde al mattino da N-NW, con venti moderati, in netto rinforzo nel pomeriggio, quando ruoteranno da W-NW e il mare sarà attivo ovunque, in crescita.


Mar Tirreno

Martedì 6: al mattino mare e vento attivo da W-SW, con onde in crescita dalla bassa Toscana alla Calabria, tra 0.8 e 1.2 m su bassa Toscana e Lazio, fino a 1.5-1.8 m più a sud. Nel pomeriggio inizio scaduta ovunque, con misura in calo solo tra Lazio e Toscana, altrove onde stazionarie o in lieve crescita.
Mercoledì 7: al mattino piccole onde di qualità in scaduta su bassa Campania e Calabria tirrenica, 0.8-1 m per mare lungo da ponente. Graduale calo fino a poco mosso nel tardo pomeriggio, venti deboli da terra o assenti.
Giovedì 8: mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo da ponente nel pomeriggio, e moto ondoso in aumento verso sera.


Mar Ionio

Martedì 6: mari calmi o poco mossi al mattino, al pomeriggio possibili piccole onde rifratte da S-W su Puglia e al Calabria, non oltre 0.5-0.8 m, con venti deboli.
Mercoledì 7: mari inizialmente poco mossi, con venti in rapido rinforzo da E-NE sulla Sicilia, con onde attive nel pomeriggio, fino a 0.8-1.2 m e venti tesi on-shore. Poco mossi o calmi altrove.
Giovedì 8: possibili onde da S-SE su tutti i settori, con venti in rotazione da terra (libeccio) su Calabria e Sicilia, più attivi on-shore sulla Puglia. Misura fino a 1.2-1.5 m al mattino, con generale calo in giornata.


Mar Adriatico

Martedì 6: onde da E-NE su Romagna e nord Marche con venti forti on-shore, in calo nel pomeriggio. Misura fino a 0.8-1.2 m , scaduta nel pomeriggio. Sul sud Marche e Abruzzo onde con maggiore componente da scirocco, in crescita fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, quando la qualità sarà migliore nel pomeriggio. Poco mosso o calmo o più a sud.
Mercoledì 7: al mattino possibili piccole onde da E-NE su bassa Romagna e Marche, 0.5 m in rapida scaduta. 0.5-0.8 m da N-E su Abruzzo, Molise e Puglia, in generale calo durante le ore centrali del giorno.
Giovedì 8: mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo nel tardo pomeriggio.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Dopo la seconda perturbazione di Giovedì, le correnti si disporranno dai quadranti nord-orientali su tutta la penisola, con probili onde per tutto il week-end lungo le coste esposte ad est...

Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: