mercoledì 7 marzo 2012

Evoluzione 8 - 9 - 10 Marzo: forti mareggiate al Centro-Sud

Buongiorno a tutti!!
La perturbazione che ieri si vedeva minacciosa dal satellite, scendendo verso sud ha impattato sull'arco Alpino, spezzandosi in due rami: quello principale ha ripiegato verso est, mentre una parte di essa è scesa verso Sud dalla valle del Rodano.



I due fermo immagine del satellite si riferiscono a ieri pomeriggio e questa mattina, e rendono chiara l'evoluzione del fronte freddo.



Il piccolo "ramo spezzato" sta raggiungendo la Sardegna in queste ore, e porterà maltempo diffuso assieme ad un netto rinforzo dei venti di maestrale.





Successivamente la goccia fredda in quota si aggancerà con quella già presente al Sud, isolandosi con un minimo di pressione sullo Ionio, che insisterà per tutto il week-end, spostandosi solo lentamente verso la Grecia nella giornata di Domenica.





I mari si agiteranno un po' ovunque. Ma in quale direzione?
Per molti tratti di costa la direzione sarà quella sbagliata, come ormai avviene da mesi. Ma non per tutti. A goderne di più saranno le coste Adriatiche, della Sardegna orientale e del basso Ionio: su quest'ultimo tratto, in particolare, sono attese le onde più grosse, seppur sporcate da forti venti attivi fino a domenica, quando però la rotazione a nord garantirà una scaduta niente male nel pomeriggio.


I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Giovedì 8
Nubi in aumento al Nord con qualche sporadico fenomeno. Poco nuvoloso al Centro, maltempo al Sud con rovesci sparsi anche temporaleschi.

Venerdì 9
Residui addensamenti al Nord in attenuazione, ampie schiarite su medio-alto Tirreno e Sardegna. Nuvoloso altrove con qualche fenomeno su medio-basso Adriatico. Peggiora dalla notte su Sicilia e Calabria.

Sabato 10
Bel tempo prevalente al Centro nord, salvo il transito di innocue velature. Spiccata variabilità al Meridione con rovesci sparsi più frequenti e consistenti su Calabria e Sicilia.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 8: rapida rotazione dei venti da maestrale a tramontana e infine grecale, con piccola swell da maestrale lungo in ingresso nel pomeriggio sull'estremo levante, non oltre i 0.5 max 0.8 m, con venti da terra al tramonto.
Venerdì 9: venti forti di grecale, con possibili onde da N-E su Imperiese e Savonese, 0.5 m max 0.8 m con venti moderati side-shore. Calo nel pomeriggio.
Sabato 10: mari calmi o poco mossi, possibili piccole onde da N-E solo su estremo ponente al mattino, non oltre 0.5 m.


Isole Maggiori

Giovedì 8: venti forti di maestrale in ingresso sulla Sardegna occidentale al mattino, con mare e vento attivi, in crescita fino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio, quando il vento girerà da nord regalando buone onde al tramonto. Sulla Sicilia piccole onde al mattino da N-NE su costa nord, con venti moderati, in rinforzo nel pomeriggio, quando ruoteranno da NW e il mare diverrà attivo, specie su costa s-w.
Venerdì 9: venti in rotazione da n-e sottocosta, con scaduta di qualità su costa ovest Sarda: onde di 1-1.5 m rifratte da N-NW, in calo. Sulla Sicilia sw piccole onde rifratte da W-NW, 0.8-1 m max, di buona qualità al mattino ma in rapido calo. Nel pomeriggio onde da N-NE in crescita in costa nord, fino a 0.5-0.8 m verso sera.
Sabato 10: swell attiva da N-E su est Sardegna e nord Sicilia: venti forti on-shore e misura in crescita fino a 2 m + m su se Sardegna e ne Sicilia, più piccole altrove. Piccole onde rifratte da E con venti da terra in costa sud Sarda.


Mar Tirreno

Giovedì 8: mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo da maestrale nel pomeriggio, ma senza conseguenze sulle onde.
Venerdì 9: mari calmi o poco mossi sottocosta, per forti venti di grecale (off-shore).
Sabato 10: mari calmi o poco mossi sottocosta, per forti venti di grecale (off-shore), in attenuazione in giornata.


Mar Ionio

Giovedì 8: possibili onde da S-SE su tutti i settori, con venti in rotazione da terra (libeccio) su Calabria e Sicilia, più attivi on-shore sulla Puglia. Misura fino a 1.2-1.5 m sulla Puglia al mattino, minore altrove. Generale calo in giornata.
Venerdì 9: al mattino possibili piccole onde da S in scaduta sulla Puglia, non oltre 0.5-0.8 m. Poco mosso altrove. Venti in ripresa tra E e N-E nel pomeriggio, con onde in crescita sulla Sicilia al tramonto.
Sabato 10: grossa mareggiata attiva da E-NE in crescita su Est Sicilia e Calabria Ionica, rovinata da forti venti da n-e. Misura fino a 3 m + nel pomeriggio, onde più piccole rifratte da S-E sulla Puglia con venti molto forti quasi off-shore.


Mar Adriatico

Giovedì 8: mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti in rinforzo nel tardo pomeriggio, e possibili piccole onde sulla Puglia.
Venerdì 9: onde da N-E dalla Romagna al Molise, attive ovunque al mattino. Al pomeriggio venti forti on-shore solo sulla Romagna, altrove onde in scaduta temporanea. Misura di 1-1.3 m, lieve calo nel pomeriggio. Piccole onde da E-NE possibili anche sulla Puglia.
Sabato 10: al mattino possibile scaduta da N-E su Romagna e nord Marche: 0.8-1 m con venti moderati, in calo. Più a sud onde da N-NE attive, con venti moderati o forti on-shore, misura tra 1.2 e 1.5 m .



TENDENZA LUNGO TERMINE
La depressione presente sullo Ionio si allontanerà gradualmente ad inizio settimana, sotto la spinta della rimonta dell'anticiclone delle Azzorre. Questo porterà, dopo un breve rotazione dei venti a tramontana sulle estreme regioni meridionali, calma totale su tutto il Mediterraneo per alcuni giorni, almeno fino a metà settimana.


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: