sabato 17 marzo 2012

Evoluzione meteo&surf: debole perturbazione Atlantica


Buonasera a tutti!!
Si avvicina lentamente la debole perturbazione atlantica situata sulla Spagna, a causa di un anticiclone molto robusto che non ne vuole sapere di spostarsi dall'Italia. Il richiamo sciroccale del fronte caldo risulterà piuttosto debole, quindi sia le piogge al Nord e Toscana sia le onde che si formeranno saranno modeste.


Dopo cosa succederà?
La perturbazione riuscirà a far penetrare il ramo freddo lunedì mattina, sotto la spinta di moderati venti di ponente sul golfo Ligure.
Poi però l'alta pressione, come un buttafuori del locale punzecchiato dal cliente alticcio, darà una spinta decisa alla goccia fredda in quota, spingendola all'indietro verso la Spagna.



Da questo ne scaturirà un rinforzo dei venti tra Est e Nord-Est che si intensificheranno sul Mediterraneo occidentale, coinvolgendo solo canale di Sardegna e di Sicilia, parte del Tirreno e Ligure di ponente, prima di una nuova rimonta anticiclonica con altri giorni di venti deboli ovunque.
Godiamoci questi due probabili small day su parte dei nostri mari, che poi si tornerà nuovamente a soffrire la piatta su tutti i nostri bacini, nella speranza che la primavera decolli portando un bel trenino di perturbazioni più intense.
Per l'ADRIATICO l'unica speranza resta lunedì al primo mattino: la mappa Kassandra sopra riportata sarebbe molto bella se avesse un fondo-scala di 2-3 metri, invece così com'è ci preventiva ondine al limite della surfabilità...Staremo a vedere...

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Domenica 18
Nuvoloso su settori alpini e prealpini centro-occidentali, nonché su pianure Piemontesi, alta Lombardia, Liguria e nord Toscana con qualche pioggia o rovescio. Parzialmente nuvoloso sul resto del centro con schiarite prevalenti, bello al Sud.

Lunedì 19
Qualche pioggia o rovescio al Nord, specie su rilievi e tra Piemonte e Lombardia, sparso anche al Centro. Prevalenza di sole al Sud.

Martedì 20
Cieli nuvolosi al Centro nord, specie su ovest Alpi, Val Padana ed alto Tirreno con rischio di precipitazioni, parzialmente nuvoloso o velato sul resto d'Italia con clima gradevole.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 18: possibili piccole onde da S-E sui beach break esposti tra Genovese e Savonese (0.5 max 0.8 m) più piccole su Imperiese, in rapida scaduta al mattino, con passaggio a poco mosso. Nel pomeriggio rinforzo dei venti da S-SW a partire dal ponente, con moto ondoso in nuova lieve crescita in serata.
Lunedì 19: rinforza intanto il liebecio a ponente, con piccole onde dalla tarda mattinata su Imperiese, e nel pomeriggio su tutto il settore di levante. Misura non oltre 0.5-0.8 m, venti moderati on-shore.
Martedì 20: mari calmi o poco mossi, solo su imperiese grecale in rinforzo con possibili piccole onde da E-NE nel pomeriggio, max 0.5 m con venti moderati side-shore.


Isole Maggiori

Domenica 18: ancora onde da S-SE possibili su Cagliaritano, est Sardegna e Trapanese: 0.5-0.8 m ovunque, solo tra est Cagliaritano, Nuorese e Ogliastra onde fino a 0.8-1 m. Venti deboli in calo su est Sardegna, forti side-shore su Trapanese.
Lunedì 19: ancora onde possibili per le stesse zone, fino a 0.8-1 m in scaduta con venti deboli su sud-est Sardegna, sporcate dal vento sul sw della Sicilia. Possibili piccole onde da N-W su ovest Sardegna nel pomeriggio, 0.5-0.8 m con venti deboli.
Martedì 20: possibili piccole onde da E su est Sardegna, 0.5-0.8 m con venti moderati on-shore. Onde da E-SE su Cagliaritano, Agrigentino e Trapanese, 0.5 m al mattino, in crescita fino a 0.8-1 m in serata. Venti tesi side-shore.


Mar Tirreno

Domenica 18: onde da S-SE su bassa Toscana e Lazio: misura in crescita, da 0.8-1 m del primo mattino fino a 1-1.2 m nel pomeriggio tra Grossetano e Viterbese, di meno andando verso sud, fino a piccole onde (0.5 m) anche tra Casertano e Napoletano. Venti deboli al primo mattino, tra moderati e forti nel pomeriggio.
Lunedì 19: onde in scaduta sulle stesse zone, con venti in calo: 0.8-1 m al mattino tra alto Lazio e bassa Toscana, in calo fino a 0.5 m nel pomeriggio. Venti deboli on-shore.
Martedì 20: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Domenica 18: mari generalmente poco mossi, con possibili piccole onde (0.5 m) sul Salento e tra Crotonese e Catanzarese, con moderate brezze da sud.
Lunedì 19: ancora possibili piccole onde al mattino sulle stesse zone, 0.5 max 0.8 m in scaduta fino a poco mosso nel pomeriggio. Venti moderati in calo.
Martedì 20: mari calmi o poco mossi. [E


Mar Adriatico

Domenica 18: ancora venti di scirocco, deboli al mattino, più tesi nel pomeriggio. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento nel pomeriggio, ma con scarse possibilità di piccole onde anche sui settori più esposti (sud Marche e Veneto).
Lunedì 19: possibili piccole onde da S-E su Marche meridionali, Veneto e Ravennate al primo mattino: misura non oltre 0.5 m, con venti deboli da terra o assenti al mattino. Brezze da s-e nel pomeriggio, quando dovrebbe passare a poco mosso.
Martedì 20: mari calmi o poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Alta pressione e venti deboli quasi ovunque nel lungo termine: solo su canale di Sardegna e di Sicilia insisteranno venti di scirocco anche per la seconda parte della settimana, con possibili altre onde per le coste meridionali delle rispettive isole...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: