lunedì 12 marzo 2012

Evoluzione week-end: deboli correnti sciroccali


Buonasera a tutti!!
L'alta pressione continua il suo dominio incontrastato in lungo e largo su tutto il bacino del Mediterraneo, con tempo stabile e soleggiato, scarsa ventilazione e mari di conseguenza piatti.


Una debole perturbazione atlantica, tuttavia, tenterà l'impresa di raggiungere l'Italia e di sconfiggere questa imponente "campana rossa".
Sarà un'impresa molto difficile che riuscirà in parte.
Il tempo si guasterà al Nord-ovest e Toscana durante il week-end, con occasione per deboli piovaschi su Liguria e a ridosso delle Alpi.

E le onde? Continua l'incantesimo?
Le onde si vedranno col binocolo su molte coste, mentre probabilmente si potrà surfare su alto Tirreno, Ligure di ponente e isole maggiori.



Tornano le onde sul Ligure dopo mesi?!?! Torna l'innominato scirocco?
La perturbazione sarà molto debole, e la sua avanzata verrà frenata dall'anticiclone. Sarà quindi piuttosto difficile che le onde di scirocco raggiungano l'Adriatico, e questo comunque non prima di Domenica pomeriggio.
Per il Ligure le onde saranno molto piccole, surfabili forse solo Domenica, e comunque il settore di levante resterà ancora a secco.
Riportiamo sopra l'ottimismo delle mappe LaMMA, che riescono a vedere cresta anche di 2 m al largo (magari!!!).
La siccità di onde e non solo (purtroppo) dipende principalmente da libeccio e scirocco, venti che in questi mesi hanno deciso di ignorare l'Italia.


I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Giovedì 15
Tempo soleggiato su gran parte dell'Italia, salvo nubi marittime in progressivo aumento sulla Liguria, localmente anche sul basso versante tirrenico; ulteriore rialzo termico con punte di oltre 20°C al Nord.

Venerdì 16
Generali condizioni di bel tempo salvo nubi marittime tra Liguria e Toscana nord occidentale, localmente anche sul basso Tirreno. A fine giornata tendenza a moderato aumento delle nubi anche su Prealpi e pedemontane. Clima diurno sempre molto mite.

Sabato 17
Graduale aumento della nuvolosità a partire dal Nord ovest e sull'alto versante Tirrenico con piogge in arrivo entro la serata. Bel tempo prevalente altrove, salvo velature sul medio Tirreno e Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 16:
mari calmi o poco mossi.
Sabato 17: mari calmi o poco mossi, con venti di scirocco in rinforzo in mattinata, e moto ondoso in crescita nel pomeriggio, senza conseguenze surf.
Domenica 18: possibili piccole onde da S-E sui beach break esposti tra Genovese e Savonese (0.5 max 0.8 m) più piccole su Imperiese. Poco mosso o piccolissime onde tra Spezzino e alta Toscana. Venti moderati on-shore, deboli al mattino.


Isole Maggiori

Venerdì 16: venti da E-SE in rinforzo nel pomeriggio sul canale di Sardegna, con mari poco mossi in crescita verso sera sul Cagliaritano.
Sabato 17: Onde da S-E sul Cagliaritcano, misura fino a 0.8-1 m con venti deboli da sw, in calo. Piccole onde da S-E anche su Trapanese, Agrigentino, Ogliastra e Nuorese, non oltre 0.5-0.8 m e venti moderati side-shore.
Domenica 18: ancora onde da S-SE possibili su Cagliaritano, est Sardegna e Trapanese: 0.5-0.8 m ovunque, solo tra est Cagliaritano, Nuorese e Ogliastra onde fino a 0.8-1 m. Venti moderati side-shore su est Sardegna e Trapanese.


Mar Tirreno

Venerdì 16: mari calmi o poco mossi.
Sabato 17: venti di scirocco in rinforzo su alto Lazio e Toscana, con possibili piccole onde dal pomeriggio dai lidi Romani al Grossetano e basso Livornese: da 0.5 m iniziali fino a 0.8-1 m al tramonto tra Viterbese e Grossetano. Venti moderati on-shore.
Domenica 18: onde da S-SE su bassa Toscana e Lazio: misura in crescita, da 1-1.2 m del primo mattino fino a 1.5 m nel pomeriggio tra Grossetano e Viterbese, di meno andando verso sud, fino a piccole onde (0.5 m) anche tra Casertano e Napoletano. Venti tra moderati e forti, specie al pomeriggio.


Mar Ionio

Venerdì 16: mari calmi o poco mossi.
Sabato 17: mari calmi o poco mossi, con venti di libeccio in rinforzo al pomeriggio su Calabria e Puglia.
Domenica 18: mari generalmente poco mossi, con possibili piccole onde (0.5 m) sul Salento e tra Crotonese e Catanzarese, con moderate brezze da sud.


Mar Adriatico

Venerdì 16: mari calmi o poco mossi.
Sabato 17: venti da S-E in rinforzo durante la giornata, con mari poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 18: ancora venti di scirocco, deboli al mattino, più tesi nel pomeriggio. Mari poco mossi, con scarse possibilità di piccole onde anche sui settori più esposti (sud Marche e Veneto).



TENDENZA LUNGO TERMINE
Purtroppo sembra che la perturbazione, dopo la spinta verso levante, rimbalzerà indietro per andare a morire tra le Baleari e la Sardegna. Al suo posto tornerà l'alta pressione, a scongiurare nuovamente l'arrivo delle tanto attese perturbazioni primaverili...


Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: