venerdì 23 marzo 2012

Evoluzione 24 - 25 - 26 Marzo 2012: "Sereno Variabile"


Buonasera a tutti!!
Week-end in compagnia dell'alta pressione che non so voi, ma io personalmente non sopporto più.




Questo mostro di stabilità garantirà venti deboli su tutti i nostri mari, ma non sarà lo stesso per il tempo, che vedrà il ritorno dei rovesci e temporali pomeridiani di stampo estivo.
La debole goccia fredda ballerina, che si diverte a girovagare per il Mediterraneo (in assenza di correnti occidentali medie che la spingano verso l'est Europa), tornerà a farci visita indebolita.
Questo suo passaggio sarà tuttavia sufficiente a ripristinare l'instabilità pomeridiana su tutta la dorsale Appenninica e su Alpi e Prealpi orientali.





E le onde? Bisogna trasferirci all'estero per surfare?
Le mareggiate consistenti continuano a latitare sul Mediterraneo da ormai 4 mesi abbondanti: dopo la grande libecciata e maestralata del 16 e 17 Dicembre 2011 le onde sono state poco frequenti e con scarsa consistenza.
Quello che inquieta di più è la totale assenza delle correnti occidentali medie, quelle correnti che a più riprese spingevano le perturbazioni verso la nostra Penisola. Senza queste correnti anche le perturbazioni più decise non riescono ad avanzare verso est, e finisce che muoiono senza portare particolari conseguenze, sia in termini di onde ma soprattutto di piogge, che continuano a mancare molto su tutto il Centro-Nord.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Venerdì 23
Tempo discreto anche se con locali annuvolamenti in transito e possibili acquazzoni diurni su Ovest Alpi, Imperiese, Dolomiti, Cadore e Sila. Peggiora in serata tra medio-alta Sardegna e Tirreniche centro settentrionali.

Sabato 24
Tempo instabile tra Sardegna e medio Tirreno con piogge in trasferimento serale a Sicilia e Calabria. Acquazzoni diurni in Appennino e sui rilievi di Nordest. Meglio altrove

Domenica 25
Residua instabilità tra Sicilia, Calabria e Campania, in assorbimento entro sera con schiarite da nord. Discreto altrove pur con acquazzoni diurni in Appenino e localmente sui rilievi piemontesi-lombardi.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 24: venti di grecale in rinforzo al mattino, con possibili onde rifratte da E-NE su Imperiese dalle ore centrali. Misura massima 0.5 m, venti moderati side-off shore.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Sabato 24: onde da E su est Sardegna con venti moderati on-shore: 0.5-0.8 m in crescita fino a 1 m nel pomeriggio. Possibili piccole onde da E-SE anche sul Cagliaritano, non oltre 0.5 m con venti moderati side-shore. Mare poco mosso sulla Sicilia.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, solo su est Sardegna possibili piccole onde da E-NE in crescita al mattino, fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio con venti moderati on-shore.
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno

Sabato 24: possibili piccole onde da S-SE in scaduta al mattino su alto Tirreno, più consistenti tra Viterbese e Grossetano. Misura 0.5 m, max 0.8 m con venti deboli in rotazione off-shore.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi.
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Sabato 24: mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi.
Lunedì 26: mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Sabato 24: mari calmi o poco mossi.
Domenica 25: mari calmi o poco mossi, con brezze tese da Nord al pomeriggio dalle Marche alla Puglia.
Lunedì 26: venti da Nord su medio-basso versante, con onde dal sud delle Marche alla Puglia: misura in crescita fino a 0.5-0.8 m sulle Marche, 0.8-1.2 m sull'Abruzzo e fino a 1.2- 1.5 m su Molise e Puglia. Venti fino a forti ovunque, solo sulle Marche saranno moderati.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Dopo le correnti fresche settentrionali all'inizio della prossima settimana, che interesseranno prinipalmente le regioni Adriatiche e il Sud con onde per le coste esposte ad Est, tornerà l'alta pressione per alcuni giorni. Forse, ma sottolineo forse, in prossimità del week-end i modelli matematici vedono l'affondo di una perturbazione più incisiva e "ondosa"...Ne riparleremo!

Questo week-end ricordiamoci di partecipare alle iniziative oceaniche con Surfrider Foundations!
Ieri a Class Meteo Show (in onda dal lunedì al venerdì alle 17 su Class TV) ospite Andrea Bonfili che ci ha parlato delle giornate di pulizia di spiagge, laghi e fiumi dal 22 al 25 Marzo!




Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

Nessun commento: