Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
martedì 13 aprile 2010
Analisi ed evoluzione 14 - 15 - 16 Aprile 2010
Buonasera a tutti!
Una depressione con l'energia ormai quasi del tutto dissipata seguita a sorvolare le nostre teste, dopo aver portato freddo e anche la neve, soprattutto in appennino. Essa potrà causare residua instabilità pomeridiana anche domani, ma è comunque destinata a scomparire presto. In seguito parentesi di bel tempo, anche se nuove discese fresche da nord tenteranno di rompere l'incantesimo stabilizzante che l'anticiclone latitante vorrebbe compiere sull'Italia.
PREVISIONI METEO
mercoledì 14 aprile: ancora tempo un po' instabile ovunque, ma con fenomeni circoscritti alle Alpi e agli Appennini. Situazione più compromessa al sud, dove le precipitazioni potrebbero risultare più frequenti ed estese anche alle zone pianeggianti. Temperature in lieve aumento.
giovedì 15 aprile: ancora un po' di instabilità su tutto il Paese, ma questa volta più convinta al nord, dove soprattutto nel pomeriggio insisteranno rovesci sparsi, anche temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni.
venerdì 16 aprile: miglioramento generale. Mite.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Mare calmo o al più poco mosso per tutto il periodo in considerazione.
Isole Maggiori
Mercoledì 14: Piccole onde lunghe da S-E in scaduta sulla Sicilia meridionale, poco mosso altrove.
Giovedì 15: Piccole onde da S-E ancora possibili su Sicilia se e Sardegna meridionale.
Venerdì 16: Mari calmi o poco mossi.
Mar Tirreno
Mare calmo o al più poco mosso per tutto il periodo in considerazione.
Mar Ionio
Mercoledì 14: Al mattino 0,8-1 m da S-E in scaduta senza vento, calo col passare delle ore.
Giovedì 15: Piccole onde possibili da S-E sul basso Ionio.
Venerdì 16: Mare calmo o poco mosso.
Mar Adriatico
Mari calmi o poco mossi sia Mercoledì sia Giovedì. Venerdì possibili piccole onde da N-NW su Abruzzo, molise e Puglia.
Al prossimo aggiornamento!
Ecco alcuni scatti che immortalano la situazione al Boca prima di entrare in acqua Domenica mattina: mezzo metro o poco più con zero vento, anche se il periodo piuttosto breve rendeva le onde poco potenti. Session comunque divertente, col sole che si è fatto vedere sempre di più, e la temperatura dell'acqua che inizia a farci sentire in primavera (fa ancora freddino per la 3-2, ma si sopporta). Purtroppo la nota dolente è l'affollamento, che già promette di creare una situazione invivibile per la stagione in arrivo. Invito le persone che, quando fa freddo e stanno a casa in poltrona a guardare reality show mentre le onde belle si fanno surfare dai veri pochi surfer, di ripassare le regole da rispettare in acqua...Non ho nulla in contrario contro i surfisti estivi fighi della domenica, e so benissimo che il mare è di tutti, ma mi è capitato di sentire troppe fesserie tra quelle 40 teste che c'erano domenica!! E si è creata troppa tensione che finisce per rovinare la session a tutti!! Il surf è relax!! Rispettiamo tutti le regole ed impariamo a cercare spot alternativi (il sottoscritto in primis non si farà certamente vedere più al boca in tali situazioni)!! Esiste una surf guide di Surf-news molto utile che elenca molti spot in Romagna e non solo, smettiamola di fare i surfisti-pecore che si buttano solo dove vedono gente in acqua perchè pensano che lì sia buono!! Con la bora in scaduta soprattutto (onda piccola e senza corrente) ogni secca è buona, non è difficile trovare onde deserte da surfare con gli amici, la qualità dell'onda è quella che è, quindi non pensate che al boca sia meglio di altre spiagge lì vicino! E' solo che c'è una web-cam sullo spot ed è pieno di surfisti pecorelle.....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento