sabato 10 aprile 2010

Evoluzione 11 - 12 - 13 Aprile 2010



Buonasera a tutti!
Il week end vedrà l'arrivo di correnti fredde da N-E che accompagnano una goccia fredda ed instabile in quota. Ciò si tradurrà in un calo termico, con rovesci e temporali che attraverseranno il nord questa notte, per poi concentrarsi sul versante adriatico ed al centro domani e scivolare al sud lunedì. Tornerà persino la neve in appennino ad una quota media di 1000-1200 m ma, nei rovesci più intensi (anche a sfondo temporalesco), potrà abbassarsi localmente e per brevi momenti fino a 800 m o meno.
Le onde si vedranno solo sulle coste esposte ad Est, perciò il versante Adriatico in primis, ma anche Est Sardinia, Ponente Ligure, Nord Sicilia e Basso Ionio.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 11: Venti intensi da E-NE al largo, con onde sul settore di ponente fino a circa 1 metro, in crescita dal mattino e migliori nel pomeriggio.
Lunedì 12: Onde da E-NE in scaduta al mattino sul settore di ponente (0,5-0,8 m), calmo o poco mosso altrove.
Martedì 13: Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in lieve aumento nel pomeriggio da ponente.


Isole Maggiori

Domenica 11: Mari generalmente poco mossi. Piccole onde da Ponente sulle zone esposte della Sardegna nord-occidentale, solo al mattino.
Lunedì 12: Onde di 0,8-1 m da N-E sulla Sardegna orientale, con venti moderati. Onde da Sud sulla Sicilia sw di 1 m circa.
Martedì 13: Piccole onde da Nord sulle coste settentrionali della Sicilia (0,5-0,8 m) in scaduta in tarda mattinata. Piccole onde da N-W in arrivo sulla Sardegna N-W nel pomeriggio, in crescita.


Mar Tirreno

Domenica 11: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 12: Al mattino piccole onde sul settore centrale e meridionale da SW (0,5 m) in rapida scaduta, mari poco mossi altrove.
Martedì 13: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde da ponente al mattino sulla Calabria tirrenica.


Mar Ionio

Domenica 11: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 12: Venti da Sud in rinforzo dal mattino, con onde surfabili nel pomeriggio di piccola misura, ma in aumento costante.
Martedì 13: Onde pulite da sud, senza vento, di circa 1 metro in scaduta.


Mar Adriatico

Domenica 11: Al mattino piccole onde da E-NE a mò di risentita sulla Romagna e il nord delle Marche, con picco massimo di misura in tarda mattinata (orientativamente sugli 0,8 m) e rapida scaduta come solo la Bora sa essere nelle ore centrali o dopo pranzo. Venti al più moderati. In serata riprende la spinta delle correnti da N-E, che nella notte si estenderanno fino al medio Adriatico (Abruzzo).
Lunedì 12: Onde da N-E su Romagna e nord Marche, da Nord su sud Marche e Abruzzo, di misura max sui 0,8 m, con scaduta dopo pranzo. Onde da 0,5-0,8 m da S-E sul Nord della Puglia in aumento in serata.
Martedì 13: Adriatico settentrionale e parte del centrale calmi o poco mossi, mentre su Abruzzo, Molise e Puglia venti moderati da N-W, con onde di 0,8 m circa in scaduta nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!!



Nessun commento: