Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
venerdì 16 aprile 2010
Evoluzione 17 - 18 - 19 Aprile 2010
Buonasera a tutti!
L'alta pressione ben distesa con i massimi sull'Inghilterra tende a far filtrare un pò di instabilità da Nord-Est, caratterizzata soprattutto da attività cumuliforme pomeridiana. Smaltite nel corso del weekend le ultime pulsazioni instabili, il tempo si proietta verso un generale miglioramento, con un'alta pressione ritrovata in grado di riportare un po' di calma nella primavera mediterranea. E quando parlo di calma purtroppo non mi riferisco solo a quella atmosferica...
PREVISIONI METEO
SABATO, 17 APRILE 2010
Al mattino le schiarite più ampie, ma in un contesto di fondo comunque un po' variabile. Nella seconda parte del giorno sviluppo di nubi sulle zone montuose, con possibilità di rovesci sparsi, nevosi a quota 1400-1600 metri su Alpi e Appennino centrale. Clima ancora fresco per la stagione.
DOMENICA, 18 APRILE 2010
Una perturbazione attraversa il meridione dove apporta rovesci diffusi. Condizioni di variabilità altrove con schiarite alternate ad annuvolamenti, questi ultimi associati a qualche breve rovescio pomeridiano, preferibilemente in montagna. Temperature stabili su valori freschi.
LUNEDÌ, 19 APRILE 2010
Il sole guadagna sensibilmente terreno sulle nuvole. Solo nelle ore centrali del giorno addensamenti cumuliformi si svilupperanno sui monti rilasciando qualche breve acquazzone, specie sul comparto appenninico meridionale. Temperature in rialzo ovunque.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Sabato 17: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde (o,5 m) da levante sull'estremo settore di ponente, dalla tarda mattinata.
Domenica 18: Ancora possibili piccole onde da E-NE sull'estremo settore di ponente al mattino, in rapida scaduta (max 0,5 m).
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi.
Isole Maggiori
Sabato 17: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde (0,5-0,8 m) da N-E sulla Sicilia meridionale,settore s-e.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde da S-E sulla Sicilia meridionale (0,5 m).
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi.
Mar Tirreno
Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde (0,5-0,8 m) da N-W sulla Calabria tirrenica, dal priomo pomeriggio.
Mar Ionio
Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 19: Mari poco mossi, con possibili piccole onde da S-E (0,5 m).
Mar Adriatico
Sabato 17: Al mattino possibili piccole onde su Marche settentrionali e Romagna per una risentita da N-E ( poco vento sotto costa). Misura massima 0,5 m. Il tutto andrà a finire dopo pranzo, col picco massimo di misura in tarda mattinata.
Domenica 18: I modelli matematici sembrano voler dare un altra debole risentita a sfumare molto presto, sempre sulle suddette zone, da E-NE, con max 0,5 m, ma credo sarà molto improbabile...
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde da maestrale (0,5 m) dalla tarda mattinata sul Molise e Puglia.
Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mi scuso per il pacco meteo che ha regalato l'Adriatico... La cosa strana stavolta è stato che i modelli hanno confermato più volte anche poco prima dell'evento l'ingrasso della bora prima, e dell'Est poi. Vabbè, uno ogni tanto ci stà!! ;-)
Posta un commento