giovedì 22 aprile 2010

Evoluzione week-end 23 - 24 - 25 Aprile 2010


Buonasera a tutti!


Il week end vedrà l'arrivo di un minimo di pressione di origine afro-mediterranea, che risalirà verso l'Italia da sud-ovest, accompagnata da un netto peggioramento del tempo, soprattutto al centro-sud. Infatti tale perturbazione scorrerà a latitudini più basse del normale, senza concedere la classica formazione del minimo sul golfo ligure, che invece invesitrà in pieno la Sardegna, per poi andare a colmarsi nel meridione. Le conseguenze sui venti e mari saranno l'attivazione di venti da scirocco in tutto il centro sud, mentre il settore Ligure vedrà la bora, e l'alto Adriatico una combinazione di venti tra SE, E e NE salendo verso il Veneto.






PREVISIONI METEO

Venerdì 23: moderato maltempo al centro con rovesci diffusi, molta instabilità al sud con rovesci anche temporaleschi intensi ma sparsi ed alternati a belle schiarite. Al nord nuvoloso con deboli piogge intermittenti su Liguria ed Emilia-Romagna, più sporadiche sul resto del nord. In Sardegna tempo instabile, ventoso con rovesci sparsi. Temperature in generale flessione nei valori massimi.
Sabato 24: migliora al nord, ancora tempo instabile al centro-sud con rovesci a macchia di leopardo, ma con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento, specie al nord.
Domenica 25: Domenica un po' di instabilità sulle Alpi occidentali ed alta pianura piemontese e lombarda, per il resto bel tempo. Venti deboli settentrionali e temperature in aumento, prossime o superiori ai 20 gradi in molte zone di pianura.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 23: Onde di 0,8-1 m sul settore di ponente per venti attivi da Est in rotazione a N-E, e nord verso sera, con conseguente calo della misura.
Sabato 24: Mari inizialmente poco mossi tendenti a calmarsi, per venti da terra un pò ovunque in attenuazione. Solo possibili piccole onde residue da N-E sull'estremo settore di ponente.
Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 23: Al mattino onde su tutta la costa orientale della Sardegna e Sicilia meridionale, da S-E, con mareggiata ancora attiva in Sicilia. Misura sui 1,8-2 m in Sardegna, 2-2,5 m in Sicilia. Onde anche sul sw della Sardegna da ponente, con misura sui 2 metri, in estensione nel pomeriggio anche alla Sicilia occidentale. Sempre nel pomeriggio scaduta di qualità sul n-e della Sardegna (senza vento) ed inizio della scaduta sulla Sicilia meridionale, con l'ingresso di venti da ponente a s-w.
Sabato 24: Su Sicilia s-e e Sardegna n-e ultime onde in scaduta da sud. Sulla Sicilia di ponente e s-w e sulla costa sud occidentale Sarda onde e vento moderato-forte da N-W, con misura fino a 2 metri. Onde da maestrale sul 1,2-1,5 (minori salendo verso nord) sulla costa occidentale Sarda. Nel pomeriggio onde in scaduta ovunque sulla Sardegna, ancora onde in Sicilia (stessa misura).
Domenica 25: Al mattino onde di 0,5-0,8 m in scaduta sulla Sicilia occidentale. Mari poco mossi altrove.


Mar Tirreno

Venerdì 23: Onde da S-E ovunque, con mareggiata attiva al mattino, in scaduta verso sera. Onde surfabili dall'alta Calabria in su, con misura sempre maggiore salendo verso nord. Orientativamente 1 m sul basso, 1,5-1,8 m sul medio e 1,8-2 m sull'alto Tirreno.
Sabato 24: Al mattino onde di 0,8-1 m da S-E in rapida scaduta sul medio e alto tirreno, con vento debole da terra. Mare lungo da ponente sulla Calabria tirrenica e bassa Campania, con onde sui 0,8-1,2 m e periodo record per il Mediterraneo.
Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Venerdì 23: Mareggiata in rapido aumento a partire da ovest su tutti i settori già dal mattino, in continua crescita per tutto il giorno. Onde già buone al mattino su bassa Calabria e Sicilia, con misura da inizialmente 1 m circa fino a 2 metri verso sera. Dalla tarda mattinata onde surfabili anche sui restanti settori, con onde sempre in aumento sul 1,5-1,8 m verso sera.
Sabato 24: Scaduta di qualità tendente a durare per l'intera giornata un pò su tutti i settori, con misura sui 2-2,3 metri al mattino e 1,5 m nel pomeriggio (anche di più in Puglia). Venti deboli che girano da terra a partire da ovest, moderati inizialmente al mattino (da SE) solo sulla Puglia.
Domenica 25: Possibili ultime onde in scaduta da SE (0,5 max 0,8 m) al mattino, con venti in ingresso nelle ore centrali da NE moderati sui settori nord.


Mar Adriatico

Venerdì 23: Onde in formazione già dal mattino un pò su tutti i settori, con direzione E-SE su Romagna e nord delle Marche e da Est sui lidi Veneti. Direzione netta da S-E dall'Anconetano in giù. In tarda mattinata onde di 0,5 m un pò ovunque, con periodo ancora breve e qualità migliore da Ancona in giù. Nel pomeriggio i modelli vedono una netta rotazione dei venti tra E e NE dalle Marche settentrionali in su, con misura in crescita attorno al metro. Da Ancona in giù swell da S-E in ottimo caricamento, con misura e periodo in continuo miglioramento fino a sera, quando si raggiungeranno anche 1-1,2 m nell'Anconetano e il metrello su Abruzzo, Molise e Puglia. Situazione abbastanza incerta per l'Adriatico settentrionale, uno spostamento del minimo anche di meno di 100 km potrebbe portare scirocco di qualità verso sera anche in Romagna.
Sabato 24: I modelli vedono un'estensione della swell da SE anche sull'Emilia Romagna e Veneto. Perciò, secondo le mappe attuali, onde in scaduta senza vento al mattino sulla Romagna e Veneto, con lieve componente da est. Misura sul 1-1,2 m un pò ovunque all'inizio, in calo. Scaduta da S-E anche da Ancona in giù al mattino, con venti moderati da est però all'inizio (1,2-1,5 m). Infatti nel pomeriggio persiste la swell, che gradualmente ruoterà ad Est (Adriatico centro meridionale), con misura sui 0,8-1 m.
Domenica 25: Mari generalmente poco mossi, con possibile piccola risentita da 1 ginocchio d'onda da N-E sulle Marche settentrionali e Romagna.

Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti, perchè i risvolti (positivi o negativi) dell'ultimora sono molto probabili con questa situazione...

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!!


2 commenti:

ALBY ha detto...

CIAO MIKY......volevo ringraziarti per la dritta di oggi.Sono entrato in acqua a Jesolo verso le 16,ed e' stato un continuo miglioramento.
Sono di VERONA, di venti ne capisco il minimo indispensabile...
Distanza ed inesperienza,rendono questo tuo Blog uno strumento utilissimo per le mie surfate Adriatiche.
Continua cosi.....ALBERTO

Mikyfol ha detto...

Grazie mille!! Anche se con quest'ultima sciroccata mezzo-pacco c'è stato poco di chiaro... A presto!