lunedì 19 aprile 2010

Analisi ed evoluzione 20 - 21 - 22 Aprile 2010

Buonasera a Tutti!

La primavera Italiana prosegue con belle giornate di sole ed un pò di instabilità latente, che a fasi alterne si accende con qualche rovescio o temporale, soprattutto nel pomeriggio ed in prossimità dei rilievi.
Un nuovo peggioramento è atteso tra venerdì e sabato sulle Isole, su parte del centro ed al sud, con possibilità di richiamo anche di qualche sventata più decisa che possa muovere un pò il nostro mare già da troppo tempo piatto...Infatti i modelli meteo-numerici (e di conseguenza il sottoscritto che cerca di interpretarli) per il week-end appena passato hanno fatto grossi errori in campo di venti a 2 m s.l.m. ... che hanno riesumato il fantasma del cosiddetto "pacco meteo"...


PREVISIONI METEO

Martedì 20 aprile: ancora qualche rovescio al mattino sulla Puglia, in attenuazione. Abbastanza buono il tempo altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne con qualche rovescio possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Nubi basse in Liguria. Temperature ovunque su valori gradevoli.

Mercoledì 21 e giovedì 22 aprile: nubi basse in Liguria, senza fenomeni. Bel tempo altrove, ma con sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, ma con basso rischio di rovesci. Nella serata di giovedì peggiora sulle Isole con qualche pioggia. Mite ovunque.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 20: Mari poco mossi per moto ondoso da ponente, per venti in genere deboli.
Mercoledì 21: Mare poco mosso da ponente, con possibili piccole onde (0,3-0,5 m) nel pomeriggio sulle zone più esposte del settore di levane.
Giovedì 22: Mare calmo al mattino, poco mosso al pomeriggio per venti in aumento da scirocco.

Isole Maggiori

Martedì 20: Mari poco mossi, con piccole onde da N-W al mattino sulle zone esposte della Sicilia.
Mercoledì 21: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 22: Su Sardegna meridionale e Sicilia sw onde da scirocco già dal mattino (0,5 m) in aumento nel corso della giornata fino ad 1 metro sul far sera.


Mar Tirreno


Martedì 20: Mare in genere poco mosso, con piccole onde da N-W sulla Calabria tirrenica in scaduta al mattino.
Mercoledì 21: Mare calmo o poco mosso.
Giovedì 22: Mare poco mosso, con moto ondoso in aumento per venti da scirocco, senza particolari conseguenze di surfabilità (forse 30 cm sul far buio su alto Lazio e bassa Toscana).


Mar Ionio

Martedì 20: Mari calmi o poco mossi per venti da terra (N-W)
Mercoledì 21: Mare calmo o poco mosso.
Giovedì 22: Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento per venti da scirocco sul far sera.


Mar Adriatico

Martedì 20: Sul settore nord mari calmi o poco mossi. Su Abruzzo, Molise e Puglia mare mosso per venti moderati da maestrale, con onde surfabili sui 0,5-0,8 m, misura crescente scendendo a sud (anche di più sulla Puglia, fino a 1 m circa).
Mercoledì 21: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 22: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!



Nessun commento: