venerdì 2 aprile 2010

Analisi ed evoluzione Pasqua e Pasquetta 3 - 4 - 5 Aprile 2010

Buongiorno a tutti!!

Vacanze di pasqua meteorologicamente dinamiche! Infatti, per la gioia di chi si annoia nel vedere ogni giorno uguale al precedente, il periodo appena trascorso e quello che ci accompagnerà fino al lunedì di pasquetta saranno piuttosto movimentati. Dopo l'intervallo soleggiato di oggi, una nuova perturbazione atlantica si affaccerà sul Mediterraneo già da domani, con venti dapprima di scirocco, e tempo compromesso al centro-nord per Pasqua, poi lunedì il maestrale secco verrà a pulire l'aria sulla maggior parte dei cieli Italiani.


PREVISIONI METEO


SABATO: cielo nuvoloso al nord con piovaschi, specie sul nord-ovest e a ridosso di tutta la fascia alpina. Limite della neve sui 1100m. Asciutto su bassa pianura veneta ed Emilia-Romagna. In serata temporanea attenuazione dei fenomeni. Nuvolaglia spesso stratiforme al centro, ma con fenomeni generalmente assenti, velato con passaggi nuvolosi sparsi ma generalmente innocui al sud.
DOMENICA: peggioramento su tutto il centro-nord con rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, in movimento da ovest verso est. A tratti schiarite. Peggiora anche su Campania, Molise, Foggiano con possibili rovesci, specie all'interno, solo parzialmente nuvoloso o velato ma con ampi spazi soleggiati al sud. Limite della neve sui 1200m sulle Alpi, in calo ad 800m in giornata.
Temperature in diminuzione quasi ovunque, tranne all'estremo sud.
LUNEDÌ di PASQUETTA: ancora maltempo al mattino sull'Emilia-Romagna, sul Triveneto e sulle Marche, ma con fenomeni che tenderanno a localizzarsi su Romagna e coste venete, neve oltre i 700m su Alpi e attorno ai 1000m su centro-nord Appennino. Altrove prevalenza di sole e giornata complessivamente gradevole. Nel pomeriggio migliora anche in Adriatico. Calo delle temperature minime, massime in lieve aumento sulle regioni occidentali.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 3: Al mattino piccole onde da SW (0,5-0,8 m) che col passare delle ore gireranno da Sud e in serata a SE, concentrandosi sul settore centrale e di ponente, in concomitanza del rinforzo dei venti dai rispettivi quadranti.
Domenica 4: Al mattino onde da SE da circa 0,8 m sul settore centrale e di ponente, in scaduta. In nottata ingresso impetuoso del maestrale.
Lunedì 5: giornata da maestrale lungo sul settore di levante, infastidito da venti moderati al mattino, specie sul Livornese, in calo lieve col passar delle ore. Misura sul 1,2-1,5 m al mattino, in calo attorno al metro nel pomeriggio (ma qualità migliore). Solo piccole onde (0,5-0,8 al max) sul settore centrale e di ponente.

Isole Maggiori

Sabato 3: Venti da S-E in rapido rinforzo sulla Sardegna meridionale dalla tarda mattinata, con onde surfabili nel tardo pomeriggio in aumento (0,8 m circa).
Domenica 4: Al mattino swell attiva da S-SE su Sardegna meridionale e Sicilia sw, con misura fino a 2 m in Sardegna e 1,5 m sulla Sicilia. Nel pomeriggio, mentre i venti girano a SW sulle suddette zone, rapido ed impetuoso ingresso del maestrale su tutta la Sardegna all'ora del Tè circa, con prime onde sciupate dal vento sul far buio.
Lunedì 5: Mari e venti attivi da N-W su entrambe le isole, con misura sui 2-2,5 m in Sardegna e 1,5-1,8 m sulla Sicilia. Calo graduale nel pomeriggio con passaggio a venti moderati e misura sui 2 metri sull prima, e 1,2-1,5 in Sicilia.

Mar Tirreno

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi, con scircco in intensificazione nel pomeriggio.
Domenica 4: Swell attiva da S-E sul settore centrale e settentrionale, con misura fino a 2 m in tarda mattinata. Dalle ore centrali del giorno rapida rotazione dei venti dapprima a Sud, poi a SW nel tardo pomeriggio, con onde e venti attivi in estensione fino alla Campania (1,5-1,8 m, sul metro in Campania).
Lunedì 5: Swell da ponente su tutte le coste, di 1,8-2 m sul settore centrale e meridionale (qua con meno vento), e sul metro più a nord. Mare tendente a scadere nel pomeriggio, con venti più moderati e misura sui 1,3-1,5 m.

Mar Ionio

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 4: Mari poco mossi per venti da Sud moderati, con piccole onde surfabili nel tardo pomeriggio (max 0,5 m), di misura maggiore andando verso la Sicilia.
Lunedì 5: Al mattino piccole onde da S-E (0,5-0,8 m) sulla Puglia meridionale e Calabria settentrionale, in scaduta.


Mar Adriatico

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi, con scirocco in rinforzo nel pomeriggio.
Domenica 4: Scirocco moderato al largo già dal mattino, con onde surfabili sui settori esposti del settore centrale e meridionale già dopo pranzo, in concomitanza di un repentino rinforzo dei venti da S-E un pò su tutte le zone. Sunset con 1 metro sulle zone esposte in aumento ed allungamento (settore centrale e meridionale) mentre 0,5-,8 m sui settori esposti dell'Adriatico settentrionale, in costante aumento ed allungamento, e 0,5 m sui settori meno esposti (tra Cervia e Riccione, sempre in continuo miglioramento).
Lunedì 5: Al momento i modelli vedono una rapida scaduta al mattino presto con venti da garbino dal Conero in giù (di qualità e misura all'inizio), mentre un impulso intenso di vento tra N-W e Nord investirà rapidamente l'alto adriatico appiattendo tutto subito, ed andando ben presto a rovinare il mare anche a tutti i restanti settori. E' molto presto per dire che sarà così, la probabilità è bassissima, anzi è più probabile che il regalo di pasquetta sia simile ai due regali già ricevuti Sabato e Mercoledì....insomma seguite gli aggiornamenti e sperate che dentro l'uovo di pasqua non ci siano le solite stupidate di plastica.... ;-)


Al prossimo aggiornamento!

Nessun commento: