domenica 9 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 10 - 11 - 12 Gennaio 2010

Buonasera a tutti!!
L'Italia sta per essere attraversata da una debole perturbazione atlantica, che già da giorni ha attivato un flusso mite da S-W in quota. Finalmente riuscirà ad arrancare verso est, portando con se deboli precipitazioni piovose fino in montagna (quote medie), ed aria un po' più fresca da n-w nella giornata di martedì. A precedere il suo arrivo, come avviene nella maggior parte dei casi, ci sarà la riattivazione di venti al più moderati da S-E, soprattutto sul versante adriatico.

Come mostra la prima mappa del moto ondoso previsto per le 13 di Lunedì (fonte LaMMa), gli effetti dei venti da scirocco moderati (al largo) sull'Adriatico porteranno una crescita delle onde dalla tarda mattinata, con picco massimo nel pomeriggio, man mano che ci si avvicina al tramonto. Resta tuttavia dubbia la surfabilità, e comunque riservata alle zone più esposte a questo tipo di swell.
La seconda immagine, invece, ci da maggiore certezza per le onde in costa ovest, quando ad un primo caricamento con componente prettamente occidentale (Martedì) seguirà una graduale rotazione a N-W prima, e Nord poi (Mercoledì). Sardegna e Sicilia torneranno a vedere onde anche sopra i due metri, e locali prospettive di scadute di gran qualità sono molto alquanto probabili.

L'ultima immagine (fonte modello GFS) è riferita alla pressione al suolo e relativo geopotenziale alla quota media di 5400 m, e tratta l'evoluzione sul lungo termine (siamo alla mattina di domenica 16 gennaio), evoluzione a cui ad oggi sembrano convergere la maggioranza dei modelli fisico-matematici più autorevoli. In parole povere questa configurazione mostra il nemico di tutti i meteo-appassionati, dai surfisti ai nivofili: l'Anticiclone a matrice sub-tropicale!
Sembra molto probabile che dalla seconda metà della prossima settimana quasi tutto il Mediterraneo subirà un incantesimo: mare piatto, tempo mite in quota e al centro-sud, giornate nebbiose o con nubi basse al nord, neve che si scioglie in montagna, venti assenti ovunque, inquinanti che crescono nelle città. Quanto si protrarrà questa situazione così statica? Difficile dirlo, speriamo il meno possibile!!


SINTESI METEO

Lunedì 10: nubi ovunque, ma con precipitazioni solo al settentrione. Neve sulle Alpi. Molto mite al centro e al sud. Migliora nel pomeriggio al nord-ovest.
Martedì 11: tempo incerto ma con assenza di precipitazioni degne di nota (sparse ma locali e deboli al centro-sud) e tendenza a schiarite anche ampie.
Mercoledì 12: moderato peggioramento al sud, con precipitazioni. Qualche fiocco sulle Alpi di confine, per il resto poche nubi e ampie schiarite. Più freddo. Ventoso in Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 10: Al mattino possibili 0.5 m da S-E sul settore di ponente, in scaduta, con libeccio debole in ingresso. Al pomeriggio mari poco mossi un po' ovunque, con scarse probabilità di vedere piccole onde (0.5 m) da S-W sui beach break esposti del settore di levante.
Martedì 11: Al mattino venti da W-SW in rapido rinforzo su tutti i settori, con moto ondoso in crescita, e prime onde surfabili sulle zone esposte del ponente e levante dalla tarda mattinata (prima sul Livornese). Misura da 0.5-0.8 m in crescita. Nel pomeriggio comincia a calare il vento sottocosta a partire dal settore centrale, mentre continuano a crescere costantemente le onde fino a sera, quando raggiungeranno anche 1.2-1.5 m.
Mercoledì 12: Venti off-shore (N-NE) un pò su tutti settori, solo sul ponente al mattino un po' più fastidiosi side-shore), con onde in rapida scaduta su tutti i settori al mattino, ad eccezione l'estremo settore del basso levante, dove resisteranno anche il pomeriggio. Perciò onde da maestrale lungo, tra 0.5 e 1 m al mattino presto sul ponente (in rapido calo), e attorno a 1-1.3 m all'inizio sul levante; dalle ore centrali tendenza a poco mosso quasi ovunque, solo sul basso levante ancora 0.5-0.8 m, che resistono fin verso sera.


Isole Maggiori

Lunedì 10: Sulla Sardegna s-w e occidentale, piccole onde (0.5-0.8 m) da W-SW al mattino, tendenti a ruotare da N-W a partire dal n-w dell'isola nel pomeriggio. Venti deboli ovunque all'inizio, moderati da maestrale sul n-w nel pomeriggio. Sulla Sicilia s-w possibili 0.5 m da S-SE in scaduta al mattino, e nel pomeriggio entrano piccole onde da W sui settori più occidentali (0.5 m, max 0.8 m verso sera). Venti deboli sottocosta.
Martedì 11: Venti da W-NW in rinforzo in mattinata su entrambe le Isole (settori occidentali), con onde non troppo di qualità in crescita, e di misura fino a 0.8-1 m entro le ore centrali, e fino a 1.2-1.5 m verso sera. Venti forti occidentali nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Al mattino mareggiata attiva da N-W su tutti i settori, con venti forti ovunque, ad eccezione dei settori orientali della costa nord Sicula, dove le onde saranno già di qualità, in ulteriore miglioramento. Ruota successivamente il vento a Nord nel pomeriggio, calando leggermente sottocosta (aumenta in costa nord Sicula, con onde sporcate, ed anche in costa est Sarda, con onde in crescita). Onde tra 2 e 2.5 m sulle coste occidentali delle isole, tendenti a migliorare, regolarizzandosi nel pomeriggio, soprattutto sulle coste riparate al nord. Cala la misura leggermente a partire dal n-w Sardo e dal n-e Siculo. Onde attive attorno a 1-1.3 m nel pomeriggio in costa est Sarda.


Mar Tirreno

Lunedì 10: Tra alto Lazio e bassa Toscana, al mattino possibili piccole onde da S-E (0.5-0.8 m), in scaduta entro pranzo. Calmo o poco mosso il mare altrove, e nel pomeriggio anche sulle suddette zone. Venti deboli ovunque.
Martedì 11: Venti da W-SW in aumento durante la mattinata, a partire dai settori più a nord. Onde da 0.5-0.8 m inizialmente, che crescono e si estendono ai settori meridionali. Venti tra moderati e forti nel pomeriggio, misura fino a 1-1.3 m verso sera.
Mercoledì 12: Dopo la swell da W-SW della notte passata, rapido ingresso di forti venti off-shore (N-E), dai settori più a nord, con scaduta di qualità in rapido calo, mentre reggerà fino a sera sui settori meridionali. Misura attorno a 1-1.2 m al mattino presto, in rapido calo, sui settori nord. Onde sui 1.5-1.8 m sui settori meridionali, tendenti a calare sui 1-1.3 m nel pomeriggio, con venti deboli da terra.


Mar Ionio

Lunedì 10: Venti deboli da S-SW, con mare calmo o poco mosso su Calabria e Sicilia. Venti più forti sulla Puglia meridionale, con piccole onde da sud dalla tarda mattinata, in crescita fino a 0.8-1 m verso sera, sporcate da vento attivo da mare.
Martedì 11: Al mattino onde in scaduta da Sud sulla Puglia meridionale, con misura di 0.8-1 m e venti moderati all'inizio, in calo. Poco mosso nel pomeriggio. Calmo o poco mosso altrove.
Mercoledì 12: Mari calmi ovunque, venti in ingresso off-shore (deboli da N-W).


Mar Adriatico

Lunedì 10: Sulla Puglia meridionale e sulle zone esposte delle Marche meridionali, al mattino mari poco mossi, ma in aumento, con piccole onde (0.5 m) da S-E possibili durante le ore centrali. Nel pomeriggio sale verso nord la swell debole, entrando sui lidi esposti del Ravennate prima e del Veneto (qui verso sera), con possibili righe da S-E al più sui 0.5 m, senza vento. Sulle Marche meridionali e sul Puglia onde in crescita fino a sera, con misura che difficilmente toccherà il metro di serie prima che faccia buio. Attendibilità bassa, controllare le webcam prima di muoversi.
Martedì 11: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta sulla Puglia meridionale, attorno a 0.5-0.8 m, in calo. Possibili ancora 0.5 m sulle Marche meridionali (attendibilità bassa). Dalla tarda mattinata entra il vento tra garbino e ponente un pò su tutti i settori, con mare poco mosso o calmo, eccetto per la Puglia meridionale, dove 0.5 m da S-E saranno possibili anche nel primo pomeriggio.
Mercoledì 12: Venti da N-NE in ingresso dal nord Adriatico prima, ed estensione ai restanti settori in mattinata. Onde da N-NE dalla Romagna alla Puglia (qua nel pomeriggio), con misura attorno a 0.5-0.8 m. Venti tra moderati e forti al mattino, in calo a partire dalla Romagna nel pomeriggio, con conseguente scaduta, mentre rinforzano sui settori meridionali.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: