mercoledì 19 gennaio 2011

Evoluzione 20 - 21 - 22 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
Finalmente sull'Italia torna un po' di dinamicità meteorologica, ed il fattore determinante sarà il vento. Un nucleo di aria fredda di origine artica si sta addossando in queste ore sul versante settentrionale della catena alpina; nelle prossime ore questo si riverserà sul Mediterraneo, partorendo un minimo di pressione sul centro Italia ed insistendo per varie giornate, almeno fino a domenica. L'aria fredda sfocerà sia dalla porta della bora, sia dalla valle del Rodano, e sicuramente farà parlare di se i media, che cercano sempre di sparare l'esclusiva.

Come mostra la prima immagine GFS, relativa alle temperatura alla quota geopotenziale di 850 hPa (ossia a circa 1400 m slm) tutto il centro-nord si troverà già da domani sera sotto una isoterma di -5° C, e fino a -10 ° C salendo verso nord (verso le Alpi). Tuttavia non sarà nulla di eccezionale, ma il freddo si sentirà eccome, grazie anche all'effetto windchill enfatizzato dai forti venti settentrionali.

Per l'alto Adriatico, il culmine dell'intensità ci sarà la notte tra Venerdì e Sabato, con punte oltre i 30 nodi, che provocherà forti mareggiate sui settori settentrionali (come mostra l'immagine GFS per 1 am di Sabato). Mareggiate consistenti in vista anche per Sardegna (est e ovest) e Sicilia.

Per l'alto Adriatico si preparano da 3 a 4 giorni di onde consecutive, abbastanza insolito come evento. Tuttavia, c'è da dire che l'ipotermia è sempre dietro l'angolo, considerando che sarà probabile surfare anche con contorno di fiocchi bianchi svolazzanti tra Romagna e Marche settentrionali. Perciò coprirsi bene di neoprene ovunque sarà d'obbligo, ed in questi casi chi è in possesso di una buona 6-5 mm sarà il privilegiato...


SINTESI METEO

Giovedì 20: Prevalenza di sole al nord, con qualche addensamento solo su Triveneto, Emilia e Romagna. Su quest'ultimo settore, sulle regioni centrali peninsulari e al sud nubi compatte con possibilità di qualche precipitazione sparsa. Quota neve tra i 300-400 metri della Romagna, i 400-500 delle Marche, i 500-600 di Umbria e Abruzzo, i 700-800 di Lazio, Puglia e Molise. Altrove fiocchi a quote montane, in abbassamento dalla tarda serata. Arriva il vento da nord, spariscono le nebbie in val Padana e calano le temperature un po' ovunque.

Venerdì 21: Nevicate intermittenti fin verso i 300-500 metri su Romagna, Marche, est Umbria, oltre i 600 su Abruzzo e Molise. Per il resto condizioni di variabilità, con tempo asciutto e possibilità di schiarite specie su nord-ovest, regioni tirreniche e meridione. Vento da nord-est, soprattutto al centro, Sardegna e al settentrione. Bora sull'alto Adriatico.

Sabato 22: Spruzzate di neve fin sulle pianure romagnole e a tratti anche lungo al costa. Fiocchi anche sull'Appennino toscano e umbro, mentre sulle Marche la precipitazione nevosa potrà raggiungere a tratti anche i 300-400 metri. Nel pomeriggio peggiora su Abruzzo, Molise e su tutto il sud, con neve fin verso i 300 metri sulle prime due regioni, mentre al meridione i fiocchi si fermeranno intorno ai 600 metri. Il sole solo sull'estremo nord-ovest. Ventoso e freddo ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 20: Venti forti da N-E per tutto il giorno, con mari calmi o poco mossi sul settore di levante. Piccole onde a periodo corto, invece, sul settore di ponente, con misura 0.5-0.8 m e vento fino a forte side-shore.
Venerdì 21: ancora venti forti da N-E per l'intera giornata, anche più intensi di giovedì, con onde solo sul settore di ponente, fino a 1 m andando verso ovest. Venti side-off shore di notevole intensità sottocosta.
Sabato 22: Ancora situazione da N-E ovunque, con venti più moderati, in calo nel pomeriggio. Onde attorno al metro al mattino sul settore di ponente, ma in calo graduale fino a poco mosso verso sera. Venti tendenti a ruotare off-shore sottocosta. Sul settore centrale e di levante mare sempre calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Giovedì 20: Sulla Sardegna occidentale, swell da N-NW attiva al largo, con vento da mare che fatica ad entrare sottocosta (più moderato) fino al tardo pomeriggio. Misura in crescita per tutto il giorno, da 1 m del mattino fino a quasi 2 m verso sera. Qualità molto buona. In costa est mare calmo o poco mosso. Sulla Sicilia, ingresso delle prime onde a metà mattinata, a partire dai settori più occidentali. Onde in crescita, da W-NW, da 0.5-0.8 m all'inizio fino a 1-1.2 m verso sera. Venti via via più forti da ponente sottocosta.
Venerdì 21: In west coast Sarda, dopo il forte impulso da N-W della notte, il vento man mano ruota da N, concentrandosi al largo. Condizioni molto buone perciò, con misura mediamente tra 1.5 e 2 m a seconda dell'esposizione, ma anche 2-2.5 m al mattino. Venti che tendono a calare e ruotare da nord. In costa est, swell attiva da Nord già dal mattino sul n-e Sardo, in estensione anche alle altre zone col passare delle ore, con venti più deboli ( quasi da terra) andando verso sud. Misura in crescita fino a 1.5 m + sul n-e, attorno ai 1.2-1.5 m più a sud. Sulla Sicilia occidentale e s-w onde con vento attivo fino a 1.5 m, in costa nord onde in aumento, con 1-1.3 nel pomeriggio, con venti moderati side-shore.
Sabato 22: In west coast Sarda ancora swell attiva da N-NW al mattino al largo, in lieve calo nel pomeriggio; sottocosta venti più deboli e orientati a nord, con misura delle onde fino a 1.8-2 m al mattino, in calo fino a 1.2-1.5 m nel pomeriggio. In costa est swell attiva da N-E, soprattutto sul n-e, con misura di circa 1.5 m+ ,e 1.3-1.5 m scendendo verso sud, dove i venti saranno più orientati da terra sottocosta. In Sicilia swell attiva da W-NW su tutti i settori, con misura tra 1.5 e 2 m a seconda dell'esposizione dei settori. Venti forti quasi ovunque.


Mar Tirreno

Giovedì 20: al mattino possibili 0.5 m da S-W sul settore nord, 0.5-0.8 m in ingresso su quello sud. Passaggio a poco mosso entro le ore centrali, mentre su Campania e Calabria continua a crescere, con 1 m da W-SW verso sera. Venti in rotazione da terra sui settori settentrionali, in rinforzo da W-SW al sud.
Venerdì 21: Sul settore nord mare in genere poco mosso. Scendendo verso sud onde surfabili, sui 0.5-0.8 m al mattino, ma con nuovo impulso da W-SW nel pomeriggio, e crescita fino a 1-1.3 m verso sera, con vento via via più forte.
Sabato 22: Onde in rotazione da W-NW su tutti i settori, e graduale crescita col passare delle ore, ad esclusione dei settori settentrionali, dove il mare sarà generalmente poco mosso. Sul settore centrale onde tra 0.8 e 1.2 m nel pomeriggio, e su quello meridionale tra 1 e 1.5 verso sera. Venti forti da W-NW nel pomeriggio.


Mar Ionio

Giovedì 20: Mari generalmente calmi, poco mossi nel pomeriggio, con possibilità di piccole onde verso sera sulla Puglia (0.5 m max) da S-W. Venti moderati nel pomeriggio.
Venerdì 21: Mari generalmente poco mossi, per venti da terra (ponente). Solo sulla Puglia meridionale possibili piccole onde da S-W dalla tarda mattinata, di misura attorno ai 0.5 m. Venti deboli, al più moderati.
Sabato 22: Venti più forti da S-W già dal mattino, con possibilità di piccole onde (0.5-0.8 m) dalla tarda mattinata sulla Calabria e Puglia. Nel pomeriggio onde fino a 1 m, con venti in calo sottocosta, e rotazione da terra.


Mar Adriatico

Giovedì 20: Al mattino mari già molto mossi tra Veneto e alta Romagna, con moto ondoso in estensione col passare delle ore ai restanti settori Romagnoli e marche settentrionali, e fino all'Abruzzo verso sera. Venti via via più forti su tutte queste zone, e onde in crescita, fino a 1-1.3 m nel pomeriggio (ove i break lo consentono), mentre 0.5-0.8 m tra Marche meridionali e Abruzzo.
Venerdì 21: Su Marche settentrionali, Romagna e Veneto mare agitato da N-E, con venti molto forti, e misura fino a 1.5 m + ove i break lo permettono, sennò mediamente onde piene di schiuma e schiacciate dal vento attorno al metro. Sulle Marche meridionali misura minore, ancor di più sull'Abruzzo, con onde da N-NE tra 0.8 e 1 . Poco mosso il mare sui restanti settori meridionali.
Sabato 22: Venti ancora forti, anche se leggermente in calo rispetto al giorno precedente (soprattutto nel pomeriggio), sugli stessi settori, con onde attorno a 1.5 m ove i fondali lo permettono, mentre mediamente attorno al metro altrove. Sul Molise e la Puglia mari generalmente poco mossi, o al più piccole onde da est in ingresso in mattinata, mentre verso sera aumenta il vento da N-E anche qui. Molto freddo ovunque.

Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: