domenica 2 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 3 - 4 - 5 Gennaio 2011


Buonasera a tutti, E BUON ANNO NUOVO!!!
Il Mediterraneo si trova in gran parte protetto dalle correnti occidentali, a causa della presenza di un'anticiclone, anche se non troppo robusto. Dal suo bordo orientale, infatti, stanno sfondando correnti nord-orientali, che nelle prossime ore si riverseranno sull'Adriatico, valicando successivamente l'Appennino e riversandosi infine sul Tirreno.
Dal punto di vista meteorologico si vedrà un calo graduale delle temperature, prima in quota e da martedì anche nei bassi strati, mentre i fenomeni saranno confinati al versante Adriatico del centro e gran parte del meridione, anche se sottoforma principalmente di rovesci e di breve durata, con nevicate fino a quote medio-basse. Successivamente si ristabilirà l'alta pressione, anche se da metà della settimana partirà un nuovo tentativo di scalfirla da ovest, e questa volta sembra con maggiore probabilità di riuscita, con correnti meridionali e tempo in peggioramento al nord.

Dal punto di vista dei surfer, i primi giorni del 2011 non saranno certo ricordati per la grande frequenza di onde. Tuttavia, domani, per chi resiste bene a temperature dell'acqua e dell'aria attorno ai 5°C, sarà possibile surfare piccole onde da bora (Adriatici del N-E), mentre andrà molto meglio per gli Jonici e gli isolani, che raccoglieranno i frutti di onde provenienti dai quadranti settentrionali con temperature vivibilissime e con qualità anche ottima (come in un primo momento in costa ovest sarda).

SINTESI METEO

Lunedì 3: nubi lungo l'Adriatico con qualche fiocco occasionale fino a quote basse, incerto sud e sulla Sardegna con qualche piovasco tra Sicilia e Calabria. Più freddo ovunque per venti da nord. Martedì 4: incerto ovunque ma con fenomeni poco probabili. Freddo.
Mercoledì 5: ancora tempo incerto con qualche precipitazione prima di sera su Liguria e basso Piemonte, nevosa anche a quote basse sul settore Padano.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 3: Al mattino piccole onde (0.5-0.8 m) rifratte da Est sull'estremo settore di ponente, in calo nelle ore centrali, con mare fino a poco mosso nel pomeriggio. Venti moderati side-shore al mattino, più deboli nel pomeriggio. Calo o poco mosso il mare sul settore di levante.
Martedì 4: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 5: Mari calmi o poco mossi, leggermente più mosso il settore di ponente, ma non surfabile.


Isole Maggiori

Lunedì 3: In costa n-w Sarda onde di qualità da N-W fin dal mattino, con misura sui 1.3-1.5 m e senza vento (o debole off-shore), maggiore misura in costa s-w (1.5-1.8 m), ma con venti moderati on-shore. Cala nel pomeriggio il moto ondoso a partire da nord, assieme al vento in costa s-w. Sulla Sicilia sud-occidentale, onde in estensione a partire da w, da W-NW, con misura inizialmente sui 0.5-0.8 m, ma in crescita fino a 1-1.2 m nel pomeriggio. Venti deboli-moderati tra side e off-shore. Moto ondoso in aumento da N-E nel pomeriggio sulla costa Est Sarda.
Martedì 4: Al mattino piccole onde (0.5 m max 0.8 m) in scaduta da N-W sulla costa s-w Sarda, senza vento; in costa Est onde in scaduta da E-NE, da 0.8 m al mattino fin sotto il mezzo metro al pomeriggio, con venti deboli in calo. Piccole onde (0.5 m) in scaduta da Nord al mattino anche in Sicilia settentrionale, mentre in costa w e s-w la scaduta sarà da W-NW, con onde fino a 1 m al mattino, surfabili ma piccole anche il pomeriggio (0.5 m circa). Venti moderati side-on shore in costa ovest Sicula, deboli altrove.
Mercoledì 5: Mari calmi o al più poco mossi.


Mar Tirreno

Lunedì 3:
Mari calmi o poco mossi. Venti deboli o moderati off-shore.
Martedì 4:
Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 5:
Mari calmi o poco mossi su quasi tutti i settori, solo sulla Calabria tirrenica possibili 0.5 m da N-W al mattino, in rapido calo.


Mar Ionio

Lunedì 3: Sulla Calabria sud-orientale e sulla Sicilia orientale, al mattino possibili onde da 0.8-1 m, in calo, rifratte da N-E, per swell attiva da Nord al largo. Calo rapido fino a poco mosso nel pomeriggio. Venti deboli da terra o assenti. Poco mosso altrove.
Martedì 4: Nuovo impulso, questa volta da N-E, con onde sulle stesse zone. Misura sui 1-1.2 m al mattino, soprattutto in Sicilia, in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera. Venti moderati al mattino, in calo col passare delle ore, e passaggio a scaduta buona.
Mercoledì 5: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Lunedì 3: Su Romagna e Marche tutte, al mattino onde sui 0.8-1 m, tendenti a resistere fino a sera, con venti moderati-forti, in lieve calo nel pomeriggio (soprattutto in Romagna, fino a deboli). Col passare delle ore estensione della swell, da N-NE fino a Nord più a sud, su tutti gli altri settori dell'Adriatico, con onde in aumento, fino a 0.8 circa nelle ore centrali, e attorno al metro nel pomeriggio. Venti qui tesi fino a sera.
Martedì 4: Mari calmi o poco mossi sui settori centro-settentrionali, più mossi al mattino al sud, con piccole onde (0.5 m max 0.8 m) in scaduta da Nord sulla Puglia, con venti moderati in calo. Passaggio a poco mosso nelle ore centrali anche qui.
Mercoledì 5: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: