mercoledì 12 gennaio 2011

Evoluzione 13 - 14 - 15 - 16 Gennaio 2011



Buonasera a tutti!!
Dopo la mareggiata di oggi, di gran lunga sotto le aspettative per la costa ovest continentale, il tempo tende a migliorare quasi ovunque.
I prossimi giorni, come anticipato nell'ultimo aggiornamento, saranno dominati dalla minacciosa rimonta e rafforzamento dell'anticiclone, che sarà via via alimentato da aria sempre più calda, a matrice sub-tropicale.
Gli effetti si vedranno soprattutto in quota al nord, vista la prospettiva di elevati tassi di umidità al suolo, con inversioni termiche e nebbie. Così le temperature resteranno abbastanza basse al suolo (nord) mentre in montagna aumenteranno notevolmente, con elevato rischio valanghe sulle Alpi, e con giornate di stampo quasi primaverile.
Al centro-sud la primavera si prenderà spazio un po' ovunque, con cieli sereni e temperature gradevoli, e le foschie locali (soprattutto per le vallate interne) limitate al più alle prime ore della giornata.

Nonostante la possibilità di alcune infiltrazioni di aria atlantica, il nemico anticiclone reggerà senza problemi i deboli colpi, e come mostra la situazione della pressione al suolo (e del geopotenziale alla quota media dei 5400 m) proposta da GFS, lo ritroveremo più forte che mai almeno fino a Domenica 16.
I venti saranno di conseguenza deboli o assenti quasi ovunque, ad eccezione della Sardegna e Puglia, dove ci sarà qualche risentita da maestrale. Se da un lato ciò deprime il surfista Mediterraneo per l'assenza di materia prima, dall'altro questa situazione porterà problemi ben più gravi nelle grandi città del centro-nord.
Infatti, complice l'assenza di vento e l'inversione termica (entrambe conseguenze dirette della persistenza anticiclonica) la concentrazione degli inquinanti nelle grandi città subirà un trend di crescita costante almeno fino a domenica.

L'ultima immagine (run delle 00 del modello LaMMa) è riferita alle 12 di domenica 16, ed inquadra una situazione che non si verifica dall'estate scorsa: tutti i settori del mare attorno all'Italia completamente calmi (ad accezione della Puglia meridionale, dove è poco mosso). Di solito c'è sempre una zona, anche in periodi di tempo stabile, che risente di piccole mareggiate, e quasi mai capita che tutte le zone si trovino piatte contemporaneamente.
Bè, speriamo che l'incantesimo finisca presto!




SINTESI METEO

Giovedì 13: qualche nevicata sarà possibile sui settori alpini confinali centro-orientali. Velature in transito sulla Penisola ed ultimi addensamenti al sud, senza conseguenze. Ventoso al sud, non farà freddo.
Da venerdi 14 fino a lunedì 17: tempo stabile sull'Italia: nebbie sulle pianure, smog nelle città, stratificazioni basse lungo i litorali e clima molto mite in quota.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 13: Mare calmo o al più poco mosso per deboli brezze da s-w.
Venerdì 14: Mare calmo o poco mosso.
Sabato 15: Mare poco mosso da S-W al mattino, soprattutto sul settore di levante, con scarse probabilità di onde surfabili (sotto i 50 cm). Calmo o poco mosso nel pomeriggio.
Domenica 16: Mare calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Giovedì 13: Al mattino onde in scaduta da N-W sulla Sardegna occidentale, e da Nord in costa nord e occidentale Sicula. Misura di 1-1.2 m sulla Sardegna, 0.5-0.8 m in Sicilia, in calo. Venti deboli al mattino, con brezze più tese da N-W al pomeriggio. Sempre nel pomeriggio riprende a crescere la misura sulla Sardegna, con onde sul metro verso sera, mentre poco mosso il mare in Sicilia.
Venerdì 14: Al mattino possibili ultime onde in scaduta da N-W, sui 0.8-1 m all'inizio, ed in calo, sulla Sardegna occidentale, con venti deboli-assenti; 0.5-0.8 m da W-NW sulla Sicilia w e s-w, che reggeranno fino a sera, con venti moderati side-shore.
Sabato 15: Al mattino mare calmo o poco mosso ovunque, ma nel pomeriggio possibili 0.5-0.8 m per mare in risentita (mosso al largo) da N-W sulla Sardegna occidentale, e 0.5 m sulla Sicilia w e s-w. Venti in genere deboli, più tesi sulla Sicilia.
Domenica 16: Mare calmo o poco mosso ovunque.


Mar Tirreno

Giovedì 13:
Mare calmo o poco mosso, leggermente più mosso da n-w sulla Calabria.
Venerdì 14:
Mare calmo ovunque.
Sabato 15: Mare calmo quasi ovunque, poco mosso per brezze da ponente sui settori nord.
Domenica 16: Mare calmo ovunque.


Mar Ionio

Giovedì 13: Sulla Calabria meridionale e Sicilia s-e onde per tutta la giornata di qualità, con venti side-off shore (N-NE) sottocosta, per swell al largo da N-E. Misura sui 1-1.3 m al mattino, in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera.
Venerdì 14: Mare calmo o poco mosso.
Sabato 15: Mare calmo o poco mosso. Venti deboli da terra.
Domenica 16: Mari inizialmente poco mossi, con possibilità di piccole onde rifratte da N-E nelle ore centrali e primo pomeriggio, con venti deboli sottocosta, sempre tra Calabria meridionale e Sicilia s-e. Misura non superiore a 0.5-0.8 m.


Mar Adriatico

Giovedì 13:
Mare calmo o poco mosso, leggermente più mosso sulla Puglia meridionale, ma non surfabile.
Venerdì 14:
Mare calmo o poco mosso quasi ovunque, con possibili 0.5 m da N-W sulla Puglia meridionale, con vento moderato sottocosta.
Sabato 15:
Mare calmo o poco mosso.
Domenica 16:
Mare calmo o poco mosso quasi ovunque, eccetto sulla Puglia, dove saranno possibili 0.5-0.8 m da N-NW con venti tesi fino al pomeriggio sottocosta.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Nessun commento: