domenica 23 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 24 - 25 - 26 Gennaio 2010


Buonasera a tutti!
Il tempo sull'Italia torna a migliorare quasi ovunque, eccetto la residua instabilità sulle estreme regioni meridionali. I forti venti settentrionali che ci hanno interessato per più giorni vanno calmandosi. Tuttavia, la situazione resta leggermente incerta, con la possibilità di formazione di un debole fronte mercoledì, che da sud-ovest risalirà andando ad interessare principalmente le regioni centrali. Non si tratta di una perturbazione vera e propria, ma di una instabilità generata dall'aria fredda stagnante sul Mediterraneo, che tornerà ad agganciarsi al flusso zonale delle correnti occidentali.
I venti, come detto all'inizio, si sono finalmente attenuati, portando una buona giornata di onde in scaduta sull'Adriatico settentrionale. Come mostra lo scatto fatto questa mattina subito prima di entrare in acqua, nel Ravennate si è goduto di una giornata sempre soleggiata, con debole vento da terra (n-w), ed onde di 50-80 cm perfettamente focalizzate sui beach-break della zona. Lo scatto, fatto di fretta prima di correre a cambiarsi, rende poco l'idea, e mostra mare ancora poco regolare, ma che col passare del tempo si è perfezionato di più regalando una buona session a chi se l'è sentita di entrare. Spot affollato il giusto, onde destre e sinistre, sole che ha scaldato bene rendendo la giornata molto meno fredda di ciò che ci si aspettava, sono state queste le caratteristiche della mattinata a Marina Romea.
In conclusione, anche il grecale riesce a regalare buone onde se ci si muove sul posto giusto al momento giusto, e chi si è buttato la ricompensa la ottenuta sicuramente.


SINTESI METEO

Lunedì 24: qualche fiocco residuo lungo l'Adriatico e sull'Appennino meridionale. Bel tempo sul resto del Paese.
Martedì 25: modesti passaggi nuvolosi su Triveneto, medio e basso Adriatico, senza fenomeni. Bel tempo altrove, con gelate notturne.
Mercoledì 26: nubi in aumento a partire dal centro-nord con qualche piovasco in Liguria la sera. Clima complessivamente ancora freddo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, un po' più mossi sul settore di levante, ma senza conseguenze.


Isole Maggiori

Lunedì 24: Mari poco mossi sulla Sardegna occidentale, mossi in costa est con onde da 0.5-0.8 m da Nord, e venti moderati; tendenza a calo nel pomeriggio, a partire dalle zone settentrionali. Sulla costa nord Sicula, onde attorno al metro da N-NW al mattino, con venti moderati da nord. Calo nel pomeriggio, fino a 0.5 m verso sera.
Martedì 25: Mari poco mossi su Sicilia e costa est Sarda; piccole onde, a mò di risentita da N-W, sulla Costa n-w Sarda, tendenti ad estendersi anche verso sud col passare delle ore. Venti deboli-moderati, misura tra 0.5-0.8 m del mattino, fino a quasi 1 m verso sera.
Mercoledì 26: Scaduta da W-NW al mattino sulla costa ovest Sarda, con venti deboli e misura sui 0.5-0.8 m. Piccole onde possibili anche sulla Sicilia nord-occidentale, con misura max 0.5-0.8 m, venti moderati al mattino ed in calo al pomeriggio.


Mar Tirreno

Lunedì 24: al mattino possibili 0.5-0.8 m in scaduta da W-NW sulla Calabria e bassa Campania, con venti deboli-moderati in calo. Mari calmi o poco mossi sulle restanti zone.
Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Sul settore centrale e meridionale, possibili piccole onde da S-W di circa 0.5-0.8 m, con venti moderati al mattino, in calo nelle ore centrali e conseguente scaduta nel primo pomeriggio. Onde surfabili fino a sera solo sulla Calabria.


Mar Ionio

Lunedì 24:
Mari generalmente poco mossi.
Martedì 25: Su bassa Calabria e Sicilia s-e, possibili piccole onde rifratte da N-E di misura sui 0.8 max 1 m, per swell attiva da nord al largo, con venti deboli side-shore sottocosta. Tendenza a calo costante nel pomeriggio.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi al mattino, generalmente poco mossi al pomeriggio, con venti moderati da s-w.


Mar Adriatico

Lunedì 24: Dalle Marche alla Puglia, al mattino possibili ultime piccole onde in scaduta da N-NE, di misura non superiore ai 0.5 m, con venti deboli-moderati. Calo della misura nel pomeriggio, ma venti ancora moderati sottocosta. Calmo o poco mosso in Romagna.
Martedì 25: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta da N-NE su Abruzzo Molise e Puglia, ma più probabili su quest'ultima regione. Tendenza a calo con mare poco mosso già nelle ore centrali. Venti deboli, più tesi sulla Puglia. Calmo o poco mosso il mare altrove.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi.



Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: