giovedì 6 gennaio 2011

Evoluzione week-end 7 - 8 - 9 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
Sull'Italia è appena iniziato l'afflusso di deboli correnti più umide e miti da sud. Grazie all'esposizione orografica, le regioni a beneficiare delle precipitazioni (seppur di non estrema intensità) saranno principalmente quelle settentrionali e dell'alto versante tirrenico.

L'intensità dei venti associati, come mostra la mappa GFS qui allegata (riferita per le 19 di Venerdì) sarà mediamente debole. Di conseguenza, la swell in formazione non porterà onde di grandi dimensioni, per lo meno fino a Domenica, anche se la qualità potrà esser buona su alcune zone della costa ovest. Per il versante Adriatico, c'è anche la possibilità di vedere mari solo poco mossi.
Il freddo dei giorni scorsi si allontanerà completamente dallo stivale, ed anche le poche sacche fredde residue al Nord-ovest, non saranno sufficienti a portare nevicate a quote basse, ma solo sulla catena Alpina.


SINTESI METEO

Venerdì 7: qualche debole precipitazione al nord, nevosa solo sulle Alpi. Molto mite al centro e al sud, con cieli solo parzialmente nuvolosi.
Sabato 8: ancora qualche precipitazione possibile al nord, transito di nubi medio-alte e tempo alquanto mite altrove.
Domenica 9: incerto su tutta l'Italia. Nuove precipitazioni in arrivo la sera al nord. Ancora mite al centro, al sud e sulle Isole Maggiori.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 7: Al mattino mare calmo o poco mosso sul levante, più mosso ed in aumento sul settore centrale e di ponente, con possibili piccole onde dalla tarda mattinata, non più di 0.5 m. Nel pomeriggio venti più forti sottocosta, e piccole onde, sempre da S-SE, al più di 0.5-0.8 m sul settore di ponente. Calmo o poco mosso il mare a levante.
Sabato 8: Al mattino onde da S-SE sul settore centrale e di ponente, di misura attorno ai 0.8-1 m, con venti deboli. Nel pomeriggio cala il moto ondoso. Sul settore di levante possibili piccole righe, senza vento e di misura non superiore ai 0.5 m, al mattino, in calo anche qui.
Domenica 9: Nuovo impulso di vento, questa volta più da S-E, al mattino. Mari da inizialmente calmi o poco mossi ovunque, fino a piccole onde nel pomeriggio (0.5 m) sul settore di ponente, in crescita. Venti moderati sottocosta sul settore di ponente.


Isole Maggiori

Venerdì 7: Sulla Sardegna n-w possibili piccole onde da S-W (0.5 m) al mattino, in calo. Sulla Sardegna meridionale ed orientale, e sulla Sicilia s-w venti da S-SE in intensificazione, con piccole onde nel pomeriggio, in crescita. Misura sui 0.5 m.
Sabato 8: Scaduta di qualità da S-SE sulle suddette zone, con venti deboli all'inizio, ed in rotazione da terra sulla Sardegna, mentre restano deboli e ruotano da ponente sulla Sicilia. Misura attorno sui 1-1.2 m in Sardegna, 0.8-1 m sulla Sicilia, in calo nel pomeriggio su entrambe le isole. Possibili piccole onde (0.5 m) da S-W sulla west coast Sarda nel pomeriggio, con venti deboli sottocosta.
Domenica 9: Mari all'inizio calmi o poco mossi, ma con venti da S-SE in rinforzo netto in mattinata, e onde sui 0.5-0.8 m nel pomeriggio possibili sempre sulle stesse zone.


Mar Tirreno

Venerdì 7: Su Lazio e bassa Toscana, swell da S-SE già dal mattino, in crescita. Misura sui 0.5-0.8 m all'inizio, e fino a 1 m nel pomeriggio, soprattutto più a nord. Venti moderati da S-SE.
Sabato 8: Sulle stesse zone, al mattino onde fino a 1-1.3 m (soprattutto più a nord), con venti moderati sottocosta. Dalle ore centrali o nel primo pomeriggio cala il vento sottocosta, con onde in scaduta attorno a 1 m di qualità.
Domenica 9: Al mattino mari calmi o poco mossi, con venti da S-E in ripresa. Nel pomeriggio possibili piccole onde tra bassa Toscana ed alto Lazio, di misura max sui 0.5 m e sciupate dal vento più che moderato.


Mar Ionio

Venerdì 7: Mari generalmente poco mossi, con venti da S-SW più tesi nel pomeriggio, ma senza conseguenze di surf.
Sabato 8: Venti moderati da S-W sottocosta sulla Calabria e Puglia meridionale, con piccole onde su alta Calabria e Puglia, in crescita. Misura da 0.5 al mattino, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio, ma di qualità non eccezionale.
Domenica 9: Al mattino possibili piccole onde da 0.5 m, in scaduta e senza vento, sulle stesse zone. Calo graduale e passaggio a poco mosso dalle ore centrali.


Mar Adriatico

Venerdì 7: Al mattino mari calmi ovunque, ma con scirocco al più moderato al largo, con buona componente più meridionale. Perciò nel pomeriggio mari al più poco mossi, senza possibilità di surf entro sera, neppure sulle zone più esposte.
Sabato 8: Sulle zone esposte delle Marche meridionali, e sulle Veneto (soprattutto orientale), al mattino possibili 0.5 m da S-E, con venti deboli sottocosta. Condizione al limite della surfabilità (e attendibilità bassa). Lieve crescita nelle ore centrali e pomeriggio, con piccole onde (0.5 m) possibili fino al Ravennate, e fino a 0.5-0.8 m sulle Marche meridionali. Piccole onde anche sulla Puglia meridionale (0.5 m). Venti ancora deboli o assenti sottocosta.
Domenica 9: Al mattino mari poco mossi ovunque (solo ultime piccole onde in scaduta sulla Puglia meridionale, e con bassissime probabilità 0.5 m possibili sulle Marche meridionali e Veneto). Riprende la spinta al largo dello scirocco dalle ore centrali, senza conseguenze di surf prima che faccia buio (ma con qualche promessa per l'indomani...).


Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!!

Nessun commento: