domenica 16 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 17 - 18 - 19 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
La situazione di stasi quasi totale sul Mediterraneo è ancora destinata a proseguire per i prossimi giorni. L'anticiclone continua ad essere in splendida forma, respingendo verso nord-est ogni attacco perturbato proveniente dall'Atlantico.
Come ben mostrano le due immagini seguenti, il Mediterraneo sembra essersi fermato a qualche giorno fa, con condizioni meteo e meteo-marine pressoché identiche.


L'immagine della pressione al suolo vista da GFS per l'ora di pranzo di lunedì, mostra una robusta struttura di 1025 hPa che continua a detenere il possesso dell'Europa centro-meridionale.
A parte qualche disturbo sullo Jonio, causato da deboli infiltrazioni settentrionali che smuovono un po' i mari della zona, il Mediterraneo sembra più un lago in questi giorni, e la proiezione LaMMa per le prime ore del giorno di mercoledì conferma una situazione più unica che rara in questi ultimi mesi: un area di altezza < 0.1 m che abbraccia tutto lo stivale, con situazione piatta ovunque.
Fortunatamente, la via d'uscita a questo incantesimo non sembra troppo lontana: visto il blocco alle perturbazioni da ovest, la soluzione arriverà da nord. Aria fredda di origine artica valicherà sulla nostra penisola tra mercoledì sera e giovedì, e sembra probabile che entri in gran parte dalla valle del Rodano.
Giovedì, come mostra l'immagine dei venti a 10 m vista da GFS per le 19 locali, i venti aumenteranno notevolmente sui nostri mari, con potente maestralata destinata a ruotare da nord in Sardegna, e forti e freddi venti di bora sull'alto Adriatico.
In questo contesto freddo saranno probabili anche nevicate sui rilievi del centro-nord fino a quote medio-basse, ma per i dettagli è ancora rischioso azzardare una tendenza probabile.


SINTESI METEO

Lunedì 17: Bel tempo su tutte le regioni, con nebbie o foschie locali tra Toscana e pianura Padana. Venti assenti.
Martedì 18: Ancora bel tempo quasi ovunque, con nebbie e foschie più fitte al primo mattino sulle stesse zone, e probabili nubi basse sulla Liguria. Ancora venti fermi, con notevole accumulo degli inquinanti sulle grandi città.
Mercoledì 19: qualche annuvolamento stratiforme in quota e nubi basse in Liguria, per il resto sole, con nebbie in pianura, in sollevamento nelle ore centrali con passaggio a nubi basse.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 17: Mare calmo, al più poco mosso al pomeriggio.
Martedì 18: Mare calmo ovunque.
Mercoledì 19: Mare calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Lunedì 17: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque. Nel pomeriggio aumenta il moto ondoso sulla Sardegna occidentale, a partire dal n-w, per l'ingresso di piccole onde da maestrale, probabilmente surfabili prima che faccia buio (0.5-0.8 m max).


Mar Tirreno

Lunedì 17:
Mari calmi o poco mossi.
Martedì 18:
Mari calmi.
Mercoledì 19:
Mari calmi.


Mar Ionio

Lunedì 17: Al mattino onde di 1 m da N-E, in scaduta, su bassa Calabria e Sicilia orientale. Qualità buona, senza vento ( o debole side-offshore), misura in calo costante con passaggio a poco mosso in tarda mattinata o ore centrali.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari calmi.


Mar Adriatico

Lunedì 17: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5 m), in rapida scaduta da N-NE sulla Puglia. Calmo o poco mosso altrove.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari calmi.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: