lunedì 19 ottobre 2009

Analisi ed Evoluzione 19 - 20 - 21 Ottobre 2009


Buongiorno a tutti!!
La lunga ondata di aria fredda di origine artico-Norvegese che ha più riprese ci ha investito sta volgendo al termine. Al suo posto prenderà piede un totale cambio di circolazione, con la corrente a Getto (forti venti a quote comprese tra i 10-15 km) che piegherà di nuovo in direzione sud-nord a causa di un forte affondo perturbato che ora sta iniziando ad investire il nord della Spagna (come si vede dall'ultima immagine in infrarosso arrivata dallo spazio). Le conseguenza al suolo saranno le seguenti:
OGGI ultimi fenomeni su medio e basso adriatico e al sud, con rovesci e temporali, in un contesto piuttosto freddo ovunque,con alcune gelate possibili al nord. Tempo buono con aria secca e limpida altrove.
DOMANI giornata di vera transizione, i venti inizieranno a piegare da Sud-est su tirreno e mar Ligure, con le conseguenti prime piogge da forzatura orografica su coste liguri, soprattutto quelle verso ponente. Dal pomeriggio avanzerà la copertura nuvolosa sul resto del Nord, mentre al centro-sud il tempo sarà ancora buono, solo gli ultimi rovesci del vecchio peggioramento saranno possibili su Piglia, Calabria e Est Sicilia.
MERCOLEDÌ' il forte scirocco in intensificazione su tutti i mari (in adriatico soprattutto dal pomeriggio) causerà, oltre ad un sensibile rialzo delle temperature minime e massime, l'estensione delle precipitazioni su tutto il nord Italia, Toscana e Sardegna, Forti al NW, e l'avanzamento della copertura nuvolosa al centro. Soltanto su coste Abruzzesi (e forse sud Marche) resisterà il sole, assieme a tutto il meridione.

Parlando di Surf, tutti sappiamo di quanto incerto è lo scirocco (soprattuto in adriatico) quindi le previsioni nei minimi dettagli si potranno fare con ottime probabilità di riuscita solo a 12 ore prima dell'avvenire del fenomeno. Comunque, la linea di evoluzione generale è ormai abbastanza chiara, resta solamente il dubbio che, nell'avanzare, la grossa depressione possa agganciare un minimo in formazione sul Nord d'Africa con conseguenza un pelo diverse.

PREVISIONI SURF :
OGGI : Onde di un metro e mezzo con vento da NE su coste orientali Sarde, 1,5 m anche su nord e ovest Sicilia, qui da maestrale con venti fastidiosi sottocosta. Mareggiata ancora attiva su adriatico settentrionale stamattina, mentre verso sud si è già in scaduta con venti che girano da N, e purtroppo soffieranno anche sottocosta. La scaduta (di poche ore come sappiamo che è con la bora) inizierà nel Ravennate dalle ore centrali, per poi propagarsi al resto del mare a sud.
DOMANI : Ultime onde da maestrale in scaduta su nord Sicilia al mattino (0.5-1 m senza vento), nel frattempo ad ovest della Sardegna venti tesi da Sud alzeranno qualche onda sulle zone più esposte, mentre sul canale di Sardegna saranno da Sud-Est e su Cagliaritano (sud dell'Isola) onde in rapida crescita e surfabili entro sera (1 m in aumento). Entro sera mezzo metro da Sud entrerà anche su Liguria, soprattutto di Ponente, naturalmente in crescita, ma dubbia la surfata prima di notte.
MERCOLEDÌ' : Ormai il forte scirocco dalla notte scorsa ha invaso tutto il Mediterraneo occidentale, onde con mare attivo (assieme al vento) da Sud Est dal nord della Campania fino al ponente ligure, con misure da 1-1,5 sul litorale Laziale, 2 m su bassa Toscana e Elba, ancora di più su coste orientali Sarde, 2 m da Genova a Ventimiglia dritte da mare; un "metro laterali" sul levante (compresa alta Toscana). In serata mare ancor più in crescita. Swell da Sud-est in arrivo in serata anche su coste meridionali di Sicilia e Calabria.
Su ADRIATICO lo scirocco inizierà a soffiare dal primo mattino al largo, ma rinforzerà e si estenderà solo dal primo pomeriggio, quindi qualche onda surfabile prima di sera possibile solo su zone esposte a sud di Ancona (mezzo metro in aumento) con mare ancora non troppo allungato. Staremo a vedere!!
A presto per le News!!


Nessun commento: