giovedì 29 ottobre 2009

Evoluzione 30 - 31 - 01 Ottobre-Novembre 2009



Buonasera a Tutti!!

Eccoci giunti quasi al week-end, e finalmente la monotona situazione anticiclonica, che di bello può portare solo il sole, ma di brutto molte cosucce (ad esempio: aumento di concentrazione degli inquinanti nelle aree urbane soprattuto del Nord Italia, zero precipitazioni autunnali, tempo monotono, e soprattutto assenza di onde), è destinata a terminare.

Già da questa notte infatti l'avvicinarsi di un nucleo di aria fredda all'Italia, che scivolerà sui Balcani, porterà una prima accentuazione dei venti da NE sul Triveneto, che domattina si estenderà al largo sul resto del Mare Adriatico. Ciò porterà nubi in aumento su Valpadana e Prealpi, ma con tempo secco. Nubi in aumento anche su tutte le regioni adriatiche, dalla Romagna alla Puglia, nubi sparse anche su Calabria, Basilicata, nord ed est Sicilia, Sardegna, per il resto tempo buono. Sabato irregolarmente nuvoloso su medio Adriatico e meridione con qualche sporadica precipitazione, con temperature in moderato calo in Adriatico e al sud.

Domenica addensamenti su Molise, Puglia, Basilicata, est Sicilia, in attenuazione, altrove bel tempo ma mattinata freddina. Con il passare delle ore nubi basse in aumento su Liguria, velature su tutto il nord-ovest, dove in serata si avrà un ulteriore peggioramento, associato a deboli precipitazioni. La sintesi grafica è comunque presente nelle mappe sotto


SURFISTICAMENTE PARLANDO, questo week-end sarà la costa est protagonista delle onde, anche se a dir il vero non saranno molte. Ecco la previsione

DOMANI: Onde già dal mattino su alto adriatico, tra il mezzo metro e il metrello, di qualità buona considerando il poco vento sotto-costa. Mareggiatina a mò di "risentita" (cioè onde che arrivano con poco vento, evitando di surfare dentro il fetch, ossia i venti più forti resteranno confinati al largo) un pò su tutto l'adriatico fino alla Puglia, ma con misure che difficilmente raggiungeranno il metro (50-80 cm). Direzione prevista: E-NE su Romagna, NE altrove. In serata nuovo impulso ventoso al largo, con onde di nuovo in aumento dopo il calo pomeridiano ed in estensione anche sullo Jonio (1-1,5 m su Calabria Jonica in estensione verso la Sicilia sud-orientale).

SABATO: Purtroppo il rinforzo serale non durerà molto, e finirà quasi tutto durante la notte. Quindi probabile ultimo mezzo metro su Adriatico solo al mattino, tendente a resistere di più solo su coste Molisane e Pugliesi. La sera nuovo ma piuttosto debole rinforzo del vento da NE (siamo intorno ai 10 nodi max). Onde migliori e di misura fino al metro e mezzo da NE su Calabria e Sicilia orientale, che reggeranno per l'intera giornata. Piccole onde (0,5-0,8m) da NE al mattino pure su Sicilia settentrionale.

DOMENICA: Ultime onde di mezzo metro su medio-basso adriatico (al limite della surfabilità su Marche, molto poco probabili), ossia circa mezzo metro dall'Abruzzo alla Puglia al mattino. Ancora onde sul metro su Sicilia e Calabria Jonica, tendenti a calare dal pomeriggio.

Dalla sera mare in aumento per venti di Libeccio su Liguria...

Ecco le mappe meteo elaborate dal modello previsionale Mikyfol ( ;-P )















Al prossimo aggiornamento!!

1 commento:

Unknown ha detto...

dai che io sabato mattina devo surfare!!!