venerdì 2 ottobre 2009

Conferme 2 - 3 Ottobre



Giungono conferme dai modelli matematici sull'ingresso del vento da nord-est già a partire dal pomeriggio odierno sul nord adriatico, tutto ciò in concomitanza del passaggio di un mesociclone che sta mettendo a dura prova le regioni meridionali, Sicilia Suglia e Calabria in primis. Maltempo anche al centro e in mare aperto al nord-est oggi, con precipitazioni a carattere temporalesco un ovunque nelle zone menzionate. Da domani migliora al centro, mentre il maltempo al sud persisterà fino a domenica.

Surfisticamente parlando:

oggi onde di qualità nelle baie riparate dal vento su Sardegna (da maestrale), Sicilia occidentale (mare da maestrale-ponente) e tutta la zona meridionale dell'isola, Calabria ionica e Puglia ionica (swell in formazione da scirocco). Misura stimata a riva: 2 m su Sardegna e Sicilia, 1-1.5 m su ionio. Per noi poveri adriatici tramonto con mare in aumento da N-E, si partirà da mezzo metro nel primo pomeriggio fino a un metro quando il sole se ne andrà. Vento sottocosta non troppo fastidioso (max 12-14 nodi). In nottata il vento persisterà e si intensificherà su tutto l'adriatico (20 nodi), facendo crescere la misura dell'onda.

Domani mattina onde su tutto l'adriatico: misura variabile da nord a sud da 1 metro nel Ravennate fino a 1.5-2 m in Abruzzo, Molise e coste settentrionali della Puglia. Vento e Misura dell'onda (molto accoppiate con swell da bora) andranno calando in mattinata con il preludio di una buona e breve scaduta a nord... Buone onde da N-O su Sardegna e Sicilia (almeno 2 metroni),dove il vento andrà calando girando da N-E; qualcosa anche su Calabria tirrenica (meno misura). Una nota va menzionata per il settore di levante del Mar Ligure (Toscana in primis), dove nelle prime ora qualche riga da maestrale "lungo" sarà possibile, ma con misura che non dovrebbe raggiungere il metro, il tutto andrà calando col vento da N-E in aumento in mare aperto, ma potrà garantire qualche ora di buon surf anche lì, soprattutto nei beach break a fondale più basso.

Al prossimo aggiornamento!





2 commenti:

Unknown ha detto...

ci voleva proprio!!grande blog!!

Mikyfol ha detto...

Grazie! speriamo di dare info utili e soprattutto affidabili . . .