giovedì 8 ottobre 2009

Evoluzione 8 - 9 - 10 Ottobre 2009

Buongiorno a tutti!
Il week-end si avvicina, le certezze meteorologiche sono ormai state raggiunte, quelle meteo-marine (surfistiche...) Ancora no.
La perturbazione che vedevamo ieri ancora in oceano inizia ad adagiarsi sulle Alpi, con le dovute conseguenze.
Parlando di cielo, oggi bello un pò ovunque e ancora mite, a parte qualche annuvolamento al nord, ma con poche precipitazioni e semmai limitate al settore alpino. Domani nubi e deboli piogge al nord, specialmente sul nord-ovest, Ligura e Toscana, più asciutto in Emilia Romagna; un pò nuvoloso al centro ma senza piogge, ancora bello al sud. Sabato il peggioramento si farà più incisivo con piogge su quasi tutto il nord, il centro e Sardegna, anche a carattere temporalesco al settentrione.

Perlando di mare, cerchiamo di tracciare una linea di tendenza: oggi ultime ondelle sul sud della Sardegna in calo, debole al più moderato scirocco su tirreno e ligure, con mezzo metro da sud su bassa toscana ed Elba, fino a veredì mattina, quando mezzo metro si sarà esteso anche sul ligure occidentale, ruotato a SE, ma sempre con scarsi risultati.
L'incertezza vera sta in Sabato, quando dalle prime ore si inserirà il maestrale e quindi le Onde in Saredgna e Corsica arriveranno certamente. La propagazione a ventagio del moto ondoso fa si che spesso onde più piccole, ma di ottima qualità e con periodi di tutto riguardo raggiungano le coste della Versilia e della liguria di levante, con aria tersa e sole abbondante. Per far sì che ciò avvenga però ci sono due fattori importanti: l'intensità del vento su mar di Sardegna, e l'inclinazione dello stesso. In questo caso siamo lì al limite, tra il mezzo metro e il metro.
Incrociamo le dita e confidiamo nei prossimi aggiornamenti dei modelli matematici...

Intanto ecco una quadro della previsione vento per le prime ore di domenica (2 di notte):


1 commento:

Unknown ha detto...

dai dai, speriamo per domenica in questo benedetto "maestrale lungo"!!!