martedì 13 ottobre 2009

Evoluzione 13 - 14 - 15 Ottobre 2009

Buongiorno a tutti!!
Risveglio soleggiato e freschino questa mattina al nord, con minime che hanno facilmente toccato i 5° C in pianura, ottimo gap termico nel giro di 24 ore.
Anche al Centro giornata fresca, accentuata dai forti venti da nord in adriatico.
Il passaggio perturbato di ieri ha portato i suoi frutti con Castelluccio di Norcia (appennino centrale) appena imbiancato questa mattina, come mostra la foto indiretta qua sotto.

L'anticiclone con massimo posizionato tra Francia e Gran Bretagna continuerà a bloccare il flusso atlantico per tutta la settimana, portando a più riprese aria sempre più fredda di origine artica che continuerà a far abbassare le temperature. I venti saranno sempre orientati tra N e NE sul finire della settimana, e le precipitazioni assenti al nord, dove regnerà il sole (a parte ai confini Nord Alpini, dove qualche fiocco da nord arriverà),mentre sul versante adriatico centrale qualche occasionale rovescio si manifesterà, con nevicate che scenderanno sempre più di quota fino a raggiungere i 1000 m in appennino. Al sud tempo più instabile su Puglia,Calabria Jonica e Sicilia e sud Sardegna, con qualche temporale occasionale tra domani e giovedì.
Le temperature in calo in quota (saremo raggiunti da un'isoterma di 0° C a circa 1450 m), e il riversamento dell'aria fredda al suolo causato dall'attenuazione dei venti al Nord, porterà qualche prima lieve gelata anche in pianura giovedì mattina.

Parlando di surf, la forte spinta di maestrale ha superato l'altrettanto forte spinta di vento da terra sul ligure di levante, regalando questa mattina nella zona citata onde buone in scaduta.
Oggi onde buone anche in Sardegna di riflesso per forti venti da N al largo (1.5 m e + con poco vento). Domani sempre onde buone su Sardegna occidentale, e onde da libeccio in arrivo su Sicilia sud-occidentale. Giovedì onde di un metro su Sardegna (lieve calo), onde da NE su Sicilia settentrionale, Calabria Jonica e Puglia.

Parlando dei nostri pochi Km di mare adriatico, oggi onde come da previsione di ieri, piccole piccole nel Ravennate, già meglio a Mi Marittima, più grandi e attive andando verso sud con vento da N-NW in calo in giornata. Il tutto finirà entro sera.
In nottata un piccolo impulso da NE muoverà le acque del nord adriatico, ma in rapida scaduta in mattinata di domani, quindi occhio alle web-cam, ma non aspettiamoci molto.
Giovedì giornata di pausa, ma attenzione, per i sunday-surfer c'è qualcosa di carino all'orizzonte.
Non dico di più, sennò con la frustrazione da onde che soprattutto noi del NE abbiamo, mi becco subito la nomina del "seccaonde".

Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: