martedì 20 ottobre 2009

Evoluzione 20 - 21 - 22

Buongiorno a tutti!!

La finestra affacciata sull'Europa del Satellite di questa mattina ci mostra molto chiara la situazione: L'intensa perturbazione in arrivo ha guadagnato kilometri ed ora sta investendo in pieno Spagna,Portogallo e Francia. La parte più avanzata del Fronte caldo la troviamo affacciata tra ovest Sardegna, e coste Liguri di ponente, pronta a dare i suoi primi effetti.

OGGI perciò annuvolamenti e forse qualche piovasco o rovescio su Liguria, velature su Sardegna e al nord-ovest, bello altrove. Entro sera aumento della nuvolosità anche sul resto del nord-ovest. Temperature ancora stazionarie, in aumento solo dalla sera.

DOMANI nubi sparse al nord, al centro e sulla Sardegna, velature sul resto del Paese. Prime piogge al mattino tra Sardegna e Liguria, in estensione ed intensificazione dal pomeriggio verso tutto il settentrione e le centrali tirreniche, ed in intensificazione in serata. Quota neve al Nord sui 1800, più in basso su Cuneese . Temperature in aumento ovunque per scirocco intenso.

GIOVEDÌ' Maltempo su tutta l'Italia, a parte prime schiarite post perturbazione al NW, e su Calabria orientale e Puglia che ancora saranno in attesa del nocciolo più perturbato in arrivo in giornata. Temperature minime ormai aumentate un pò ovunque, massime stazionarie sui 20° in media.


PREVISIONI SURF.

Come spesso accade quando un fronte è in arrivo, i modelli matematici analizzano e correggono più e più volte l'evoluzione meteo per evitare che si creino dei valori troppo sballati di vento (nel nostro caso) e di altri parametri. Da qui a volte escono fuori alcuni meteo-pacchi, per fortuna non è questo il nostro caso. Però c'è da dire che le condizioni ideali surfistiche (sto parlando soprattutto per l'adriatico) sono state un pchino ridimensionate. Tracciamo una linea di tendenza:

OGGI: prime onde da Scirocco su sud Sardegna e Sicilia sud-occidentale dal pomeriggio in crescita, surfabili entro sera (0,5-1 m in aumento). Entro sera mare in movimento da Sud anche su Liguria, soprattutto di Ponente, naturalmente in crescita, ma impossibile la surfata prima che faccia notte. Mari ancora piatti altrove, ma venti in sensibile rinforzo durante la notte un pò dappertutto (tranne l'Adriatico) da SE.

DOMANI: onde con mare attivo (assieme al vento) da Sud Est dal nord della Campania fino al ponente ligure, con misure da 1-1,5 sul litorale Laziale, 2 m e più su bassa Toscana, Elba e coste orientali Sarde,1 m abbondante da Genova a Ventimiglia; mare piatto sul levante, mentre piccole onde laterali possibili al mattino su alta Toscana in calo. Nel pomeriggio entra la bora scura sul ligure, ma poi calerà entro sera, con buone prospettive ondose per il tardo pomeriggio (poco vento). Swell da Sud-est in arrivo in serata anche su coste meridionali di Sicilia e Calabria.

Su adriatico mare in crescita dal tardo pomeriggio, e se ci sarà qualcosa prima di notte (max 0,5 in crescita) sarà possibile nelle zone più esposte (Ancona-Ravenna) ma con onde non ancora di qualità (mare corto).

GIOVEDÌ': Swell di Notevole qualità da Sud-Ovest su coste occidentali Sarde (2 metri in crescita con fetch a livelli oceanici). Onde in rotazione da Libeccio anche su Liguria in giornata, di piccola misura (1 m ) ma qualità buona (senza vento e buon periodo nel pomeriggio). Di qualità sarà anche la scaduta da Sud su Bassa Toscana (Elba compresa) e Lazio con vento in attenuazione e 1,5 m abbondanti residui di mare morto(la scaduta su Campania arriverà più tardi). Mareggiata da Sud ancora attiva su tutte le coste esposte a SE di Sicilia, Calabria e Puglia Jonica, con onde superiori ai 2 m con qualità in miglioramento nel pomeriggio.

Su ADRIATICO : Mare in rapida crescita dalla notte passata dal Molise al Friuli con venti attivi ovunque al mattino (misura di 1,5 - 2 m dove il fondale lo permette, e sappiamo dove). Nel pomeriggio i modelli di oggi vedono una rotazione del vento a SW da Ravenna in giù, con annesse situazioni di surfabilità ottima fino a sera ( i venti non saranno forti). Ma ciò comporterebbe che resterà poca roba (forse solo a sud. . . ) venerdì mattina. E' Tornata la dinamicità di una volta, quindi restate aggiornati!!!

A presto!!
Immagine Meteosat infrarosso di questa mattina














Ecco cosa si vede oggi per giovedì mattina prima che il vento ruoti da terra calando . . . sogno o realtà? Vedremo . . .

Nessun commento: