venerdì 23 ottobre 2009

Evoluzione 23 - 24 - 25 Ottobre 2009


Buongiorno a tutti!!
Il piccolo ciclone che si vede molto bene dall'ultima foto scattata dal Satellite, e rappresentato dalla mappa Gfs nell'altra figura, sta portando i suoi effetti in termini di maltempo e vento su quasi tutta l'Italia ad eccezione del Nord-Ovest, dove già un di sole inizia a vedersi. Il nocciolo del maltempo si sposterà col trascorrere delle ore tra Puglia e Calabria, e il bel tempo guadagnerà spazio da ovest molto lentamente.

OGGI: sulla Sardegna ancora qualche precipitazione, specie sul settore occidentale, ma con tendenza a miglioramento. Al nord-ovest e sull'alta Toscana nubi irregolari, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge e temporali anche forti. In serata concentrazione dei fenomeni maggiori all'estremo sud e sulla Romagna.
DOMANI : abbastanza buono al nord, medio-alto Tirreno e Sardegna. Ancora nubi e possibili rovesci sul medio Adriatico ed al sud, in graduale attenuazione.
DOMENICA: ultime piogge tra Sicilia e Calabria settentrionale. Per il resto bel tempo. Qualche nube al nord senza conseguenze.



PREVISIONI SURF
I venti, come sempre, gireranno in senso antiorario attorno al minimo di pressione sopra-citato, con le seguenti conseguenze:

OGGI : mareggiata attiva da maestrale su Sardegna occidentale, con onde e vento, misura tra i 2 e i 3 metri in crescita. Ligure piccolo fino a divenire piatto per venti da terra. Mareggiata da ponente molto attiva su tirreno meridionale, con onde fino a 4 metri ad ovest della Sicilia. Mareggiata da S-SE su Jonio, con onde maggiori i 2 metri su Calabria e Puglia, tendente a girare in serata da Libeccio. Su adriatico ingresso dei venti da N nel pomeriggio, con componente più occidentale sotto costa, con onde di quasi un metro in aumento in serata.

DOMANI: Mareggiata in lieve calo su Sardegna occidentale, con onde ancora superiori ai 2 m scendendo verso sud tendendo a calare entro sera (anche se il vento ci sarà sottocosta); piatto il mar Ligure. Mare di misura superiore ai 2 m da NW su Sicilia, con onde di misura minore salendo (fino al metro) fin sulla costa Campana. Onde da S-SW su Calabria e Puglia Jonica, in calo con venti da terra in ingresso, con misura che reggerà di più andando verso nord. Su ADRIATICO mareggiata attiva al mattino su marche e bassa Romagna, in calo e tendente a scadere nel pomeriggio. Direzione N-NE, quindi Ravennate quasi escluso, a parte piccole onde di riflesso al mattino (max 0,8 m), misura crescente scendendo verso sud, con picco max di oltre 1,5 nell'Anconetano. Più a sud mare con componente più da E fino a sud-est sul Nord della Puglia, con misure intorno al m tendente a girare a NE in giornata.

DOMENICA: ultime ondine di meno di un metro in scaduta da NW su Sardegna sud-occidentale, onde in calo da 2 a 1 m su Sicilia settentrionale e occidentale,un più piccole su Calabria Tirrenica; 1 m da E-NE su Calabria Jonica e Sicilia SE. Al mattino possibile mezzo metro da N-NE in rapido calo su ADRIATICO centro-settentrionale.

































Al prossimo aggiornamento!!
(Mi scuso per il ritardo ma qua dove sono ora ho qualche problema di linea wi-fi . . . )

2 commenti:

seva ha detto...

A michè... già stasera sull'alta toscana è entrato il mare lungo. E domani sarà ancora meglio!

Mikyfol ha detto...

Lo spero per te! io vedo solo mezzo metro che non dura per tutto il giorno . . . spera che mi sbagli!! ;-)