martedì 6 ottobre 2009

Evoluzione 6 - 7 -8 Ottobre 2009

La campana anticiclonica proveniente dal nord africa sembra voglia sdraiarsi sul mediterraneo bella comoda per ancora parte della settimana, portando temperature miti sopra la media (tra 2 e 4 °C) e bel tempo, soprattutto al centro-sud. Un pò più incerto al nord, col passaggio di vari corpi nuvolosi che tenteranno di infiltrarsi tra l'alta pressione con scarsi risultati, al max qualche brave piovasco solo su liguriae alta toscana o estreme zone del nord (alto Adige e alta Valle d'Aosta). Domani tempo migliore anche al nord, mentre giovedì annuvolamenti in arrivo da ovest.


Le onde saranno latitanti su Tutta L'Italia continentale fino a venerdì, mentre per i fortunati Sardi, che godono della più alta frequanza di onde del Mediterraneo, basterà puntare a sud per trovare qualcosa da surfare. Infatti, causa moderati ma costanti venti da scirocco sul canale di Sardegna, si alzeranno onde surfabili (anche se dal periodo limitato a causa dell'altrettanto limitato fetch dei venti) di circa un metro dal Cagliaritano fino a S.Antioco.

Ecco una mappa che mostra bene bene il nostro "nemico" appollaiato sul Mediterraneo:



E questa mappa mostra invece le temperature elevate nel momento di massimo calora alla quota geopotenziale di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m):



Al prossimo aggiornamento!!


Nessun commento: