sabato 10 ottobre 2009

Evoluzione 10 - 11 - 12 Ottobre 2009

Buongiorno a tutti!! Ieri sera, viste le poche novità dall'amissione dei modelli delle 12 utc, ho preferito aspettare, e l'attesa è stata ripagata da molte novità questa mattina. Il tempo meteorologico del week-end rimarrà in linea di massima simile alla previsione di ieri, ma da Lunedì arriveranno gli stravolgimenti.
Oggi si parla di surf & meteo in contemporanea: Il maestrale è entrato, ed è anche bello piegato verso ponente, infatti qualche prima riga c'è già in Versilia (webcam di Viareggio) :




Il tutto è destinato a crescere e nel pomeriggio si potrà surfare anche un bel metro in crescita fin sul far sera. Il tutto in un contesto di giornata uggiosa con piogge sparse. Tempo brutto anche sul resto del Nord oggi, e su gran parte del Centro (in special modo le regioni Tirreniche), e la Sardegna. Le onde belle in Sardegna inizieranno ad arrivare dal pomeriggio con venti attivi, e qualche "mezzanella" da ponente possibile anche nei dintorni della capitale oggi pomeriggio.

Domani: la mappa venti prevista da GFS (che ricordo è lo stesso modello utilizzato da noto sito di previsoni surf-oceanografiche Windfinder) alle ore 12 utc (14 da noi) riassume quello che sto per scrivere:


Meno surf in adriatico, più surf su ligure di Levante. Infatti la bora in ingresso deciso di ieri, è stata ridimensionata a max 14 nodi al largo, con la conseguenza di portare si onde, ma prendendo decisamente di più le marche e meno la Romagna, e con la caratteristica di "risentita da NE" piuttosto che di mareggiata rapida. Quindi onde di mezzo metro o max poco più nei momenti di punta domani (dalla tarda mattinata al primo pomeriggio), certamente di qualità migliore visto lo scarso vento sottocosta (consigliati certamente gli spot più esposti). Il tutto accompagnato da ultime nubi di passaggio in rapido miglioramento su Romagna, mntre qualche rovescio ancora possibile nel sud delle Marche e Abruzzo in movimento verso Molise e Puglia.
Altro discorso per il Mar Ligure: Domenica di Sole su alta Toscana e liguria (come sul resto del Nord), e onde che, dopo il picco massimo di questa notte, andranno lentamente calando, con zero vento sottocosta (max brezza da mare considerando le temperature ancora alte), e maestrale lungo, confermato da periodi fino a 7 secondi fino al primo pomeriggio.
Le carte sono state scoperte, a voi la decisione di dove surfare (domanda riferita soprattutto agli amici di Bologna che possono permettersi di decidere tra est ed ovest, ma cmq sfigati senza mare sotto casa . . . ).

All'inizio dell'articolo parlavo di stravolgimenti: è si, perchè i modelli matematici, che fino a ieri sera davano rimonta anticiclonica per tutta la prossima settimana, ora deviano decisamente la goccia artica in discesa verso i Balcani su di noi, con conseguente passaggio diretto Estate- Inverno (previsti anche meno di 0° C a circa 1500 metri in adriatico da martedì pomeriggio) e onde "attualmente" garantite per l'intera settimana ad Est (con qualità tutta da valutare). I venti sembra che saranno un "pochino" attivi da martedì . . . ;-)
Staremo a vedere!!!


Buon week end a tutti!!!
A presto per le ultime news (se cisaranno) e per i Report, magari anche fotografici, vero Tommy . . . ?!?!!? ;-)

Nessun commento: