mercoledì 14 ottobre 2009

Analisi ed evoluzione14 - 15 - 16 Ottobre 2009


Buongiorno a tutti!!
Risveglio piuttosto freddo questa mattina al nord, con minime anche inferiori ai 5 ° C, ed un cielo nuvoloso a Bologna che ha portato un debole rovescio, lasciando ammirare all'orizzonte le prime virghe nevose della stagione. Infatti, il rinforzo dei venti in alto adriatico di cui si accennava ieri è arrivato puntuale, portando con se una recrudescenza delle nubi associate a fenomeni sui versanti esposti a NE dell'appennino, da nord a sud. Nevica infatti nell'entroterra del Pesarese stamattina, a quote prossime ai 1100 m. Il tutto scivolerà in giornata lungo l'adriatico, portando fenomeni soltanto su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, anche a carattere temporalesco al meridione. Domani i fenomeni si concentreranno soprattutto al sud, nel frattempo le temperature continueranno a calare e farà veramanete freddo al centro-nord, con possibili locali gelate nelle zone senza nubi (dispersione di calore notturno) e riparate dal vento (riversamento al suolo del freddo in quota). Venerdì ulteriore attenuazione delle nubi al centro-nord, mentre persisterà il maltempo al Sud, soprattutto su Calabria e Sicilia.

Parlando di Surf, i venti si sono ormai orientati da NE su tutta la Penisola, mentre ad ovest della Sardegna spingono ancora forti da nord. Andiamo per ordine a precisione (per accontentare anche i più esigenti forumisti di SR...)

OGGI:
Mar Ligure: piatto per vento da terra, solo qualche ondella < 1 metro sui settori estremi a ponente per mare di qualità adriatica da E-NE.
Tirreno (tutto): Mare piatto per venti assenti o deboli off-shore
Sardegna: Ad occidente ancora onde di ottima qualità di 1.5-2 m con venti assenti sottocosta, venti forti da nord a largo ed onde che entrano da N-NW (per rifrazione sulla costa).
Sud: piccole onde da ponente su Sicilia occidentale e meridionale (max 1 metro).
Adriatico: rapida mareggiatina da NE con onde di 50- 80 cm in estensione fino all'anconetano, piatto altrove.

DOMANI 15 Ottobre:
Mar Ligure: mare piatto
Tirreno: piatto sulla penisola, onde da 1.5 m su Corsica e Sardegna orientale
Sardegna occidentale: ultime onde in scaduta (max 1 m) con venti offshore sottocosta
Sud: Onde da nord-est con mare attivo (fino a 2 metri) su Puglia meridionale, ma soprattutto sud della Calabria Jonica e Sicilia sud-orientale.
Adriatico: mari piatti

VENERDì 16 ottobre:
Onde da NE su srdegna sud-orientale con vento e mare attivo (2m e +),onde di riflesso buone su tutta la Sardegna orientale, ma più piccole. Onde in scaduta da NE (1- 1-5 m) su Calabria meridionale (jonica) e Sicilia sud-orientale. Dalla Sera nuovo intenso rinforzo di Maestrale al largo della Sardegna...





Immagine della situazione alla situazione delle 8 di questa mattina dei venti sull'Italia.






Al prossimio aggiornamento!

2 commenti:

Davide ha detto...

Complimentoni per il lavoro che stai facendo!!!!
...mi ha linkato al tuo blog Jan dal blog "adriaticbloggyboard"..vedo che scrivi tutti i giorni...beh, un bell'impegno!
Spero che riuscirai a mantenerlo...!
..per quanto mi riguarda stò diffondendo il più possibile ai miei amici surferi le tue scritture...e stai riscuotendo parecchio successo, almeno tra noi "fognaroli".
Bella...buon lavoro...magari ci si becca in acqua...o nella neve....a quanto pare tra poco gli tocca!
ciao, DavideBiondo.

Mikyfol ha detto...

Ciao Davide! Grazie, spero di riuscirci, per me è un allenamento scrivere previsioni, la cosa dura sarà azzeccarle...
Ti ringrazio per la pubblicità, però poi non vorrei che se vengo alla fogna mi menate perchè non c'ho preso... ;-)
Spero di beccarvi in acqua! Ogni volta appena posso scendo alle piramidi, la mia seconda residenza, specialmente con lo scirocco!! ;-)