giovedì 15 ottobre 2009

Evoluzione 15 - 16 -17 Ottobre 2009

Buongiorno a tutti!

L'aria fredda che ormai continua ad affluire da qualche giorno per oggi e domani ha chiuso momentaneamente i rubinetti, anche se quella che ormai si è accomodata sulla nostra penisola continuerà a recare fenomeni piovosi, soprattutto al Sud Italia. Dalla Giornata di Sabato un nuovo impulso valicherà le Alpi portando con se l'accentuazione di fenomeni al centro-sud, con maggior coinvolgimento del Centro a causa della formazione di un minimo di pressione sull'alto Tirreno.

Oggi tempo buono,limpido e freddo al Nord e versante tirrenico; nubi sparse con occasionali rovesci sul versante adriatico, tempo instabile sulla Sardegna e al sud, con frequenti rovesci e temporali.

Domani stessa situazione, con lieve miglioramento in Sardegna; sempre temporali anche forti su Sicilia, e rovesci e temporali altrove al sud. Qualche rovescio (soprattutto nelle ore centrali) anche su versanti orientali dell'appennino su medio adriatico (quota neve stabile sempre sui 1000- 1200 m).

Sabato, mentre al sud la situazione andrà leggermente attenuandosi, sui versanti più settentrionali delle Alpi nuovo peggioramento a carattere nevoso, che poi in giornata scivolerà verso sud portando nuovo maltempo sul versante adriatico.


PREVISIONI SURF:


OGGI:

Venti tra Est e NE su tutto il Mediterraneo, piccole onde su estremo ponente ligure, piccole onde nelle ore centrali su adriatico centro meridionale da "risentita da est",ultime piccole onde da N su Sardegna occidentale, mareggiata da E-NE su Sardegna orientale, Sicilia Settentrionale e Sud-orientale e Calabria Jonica, con onde fino a 2 metri.

DOMANI:

I venti girano più verso N sul Mediterraneo, onde in calo da NE su Sardegna orientale (1-1,5 m), onde ventose da NE su Sicilia nord-occidentale(1,5m), Scaduta da 1 m in calo su Sicilia sud-est e Calabria Jonica. Probabile debole risentita da 0,5 m su adriatico, con picco massimo nelle ore centrali.

SABATO:

Entra il maestrale potente dalla Valle del Rodano verso la Sardegna, che presto girerà a N e poi NE. Mareggiata da 4 metri al largo della Sardegna che faticherà ad entrare, visto che nelle ore centrali il vento già comincerà a girare a NE. Comunque onde da 2 metri su costa ovest Sarda con venti attivi, in aumento in giornata fino a 2,5- 3 m andando verso sud; Nel pomeriggio mareggiata da NE su coste orientali dell'isola, mentre su Sicilia occidentale, che finora attendeva, entrerà in serata mareggiata da ponente con più di 2 m.

Per ultimo(per dimensioni del mare, ma primo per importanza nei nostri cuori) parliamo del nostro adriatico: Sabato pomeriggio entrerà la bora ad iniziare dal Triveneto, con prime onde surfabili dopo pranzo, in crescita dal pomeriggio fino a 1 metro infastidito dal vento sul far notte (premessa per una bella mareggiata domenicale, ma ne riparleremo perché è ancora presto...)


Al prossimo aggiornamento!!
Ecco cosa propone il modello LaMMa per sabato sera, forse non è troppo lontano dalla realtà (lo dico per i Sardi)

Nessun commento: