mercoledì 7 ottobre 2009

Evoluzione 7 - 8 - 9 Ottobre 2009


Inizio giornata di sole su quasi tutta l'Italia questa mattina, a parte qualche nube innocua di passaggio al Nord. L'Anticiclone nord Africano continuerà la sua azione protettiva dello stivale fino a giovedì, quando il sistema perturbato che potete osservare nell'ultima immagine inviata dallo spazio Tra Francia e Spagna inizierà ad interessare l'Italia. Quindi oggi e domani Bel tempo un pò ovunque, a parte annuvolamenti al Nord, più intensi su parte più setentrionale con qualche isolato piovasco non escluso. Venerdì peggiora al Nord, ad iniziare dal Nord-Ovest, con piogge e rovesci, in estensiona anche a Toscana, Lavio e Sardegna. Ciò può essere osservato dall'evoluzione delle precipitazioni prevista dalle GFS per venerdì a metà giornata.

Parlando di Surf, c'è poco da dire per i giorni presi in esame: Ondelle da S-E nel meridone Sardo sia oggi, sia domani, in particolare nelle zone più sud-occidentali, per il resto piatta totale.
Qualche possibilità per "Microonde" da sud (max mezzo metro) nella zona della Bassa Toscana ed Elba tra giovedì sera e Venerdì mattina, ma veramente poca roba da beach break.

Ecco la mappa delle precipitazioni per venerdì, ore 12 utc (14 in Italia):




E la foto grafia scattata all'infrarosso che ritre il peggiormanto di Venerdì in avvicinamento da Ovest:




Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: