venerdì 16 ottobre 2009

Evoluzione 16 - 17 - 18 Ottobre 2009



Buongiorno a tutti!


Risveglio freschino per l'Italia anche oggi, seppur un meno freddo di ieri, ma sempre con temperature inferiori alla media fino a 10°C.



Un ultimo fronte da Nord inizierà ad addossarsi alle Alpi in giornata, per poi valicarle ed entrare nella penisola la prossima notte. Associato al fronte ci sarà la formazione di un minimo su Corsica in rapido movimento verso sud-est domenica. A seguire breve rimonta anticiclonica, ma da ovest un ciclone degno di chiamarsi tale (980 h Pa) si avvicinerà minaccioso verso l'Italia, dove farà a lotta con un anticiclone di blocco che lo rallenterà, con conseguenze ondose e di maltempo molto forti, ma ancora tutte da valutare, in attesa di conferme.



In breve le previsioni meteo: OGGI bello al Nord e centrali tirreniche, nubi sparse su medio adriatico e sud Sardegna con isolati rovesci, specie nelle ore centrali. Nubi al sud con maltempo soprattutto su Calabria meridionale ed est Sicilia (rovesci e temporali).



DOMANI: dopo il peggioramento notturno con nevicate sui settori a nord delle Alpi, bel tempo al Nord con qualche nube solo su appennino settentrionale; Al centro tempo molto variabile con rovesci possibili su tutte le regioni alternati a pause asciutte e soleggiate, più chiuso il cielo su medio adriatiche. Fiocchi di neve mediamente oltre i 1200 m. Al sud ancora incerto con tendenza a peggioramento esteso un a tutte le regioni entro sera.



DOMENICA: Bello e freddo al Nord con solo qualche nube di passaggio su versanti adriatici dell'appennino settentrionale, al centro bello su Tirreno, nubi sparse altrove con rovesci passeggeri su marche e Abruzzo, più intensi a ridosso dell'appennino, e meglio lungo le coste. Al sud generale maltempo con rovesci e temporali sparsi.



PREVISIONI ONDE:



OGGI : Onde da NE da 1 metro su Sardegna orientale, su West Sardinia onde da N con più misura andando verso sud (max 1,5 m). Onde in scaduta da NE su Calabria Jonica (1 m). Onde ventose su Sicilia Occidentale da N-NW (1,5m). In Adriatico risentita da NE dell'ultimo minuto, con picchi al massimo poco superiori ai 50 cm.



DOMANI: Il minimo su Corsica porterà con se forti venti che ruoteranno in senso antiorario attorno ad esso, con una spinta di Maestrale non indifferente su Sardegna W, con onde che raggiungeranno facilmente i 4 m entro sera, accompagnate da venti molto attivi. Il tutto si sposterà rapidamente verso SE, quindi i venti tenderanno a ruotare da N-NE entro Domenica (deboli sottocosta) con prospettive per un EPIC DAY per la suddetta giornata per gli amici Sardi. Mareggiata da NE in arrivo in serata su coste orientali dell'isola; mareggiata da ponente in arrivo entro sera su Sicilia Occidentale, anche qui i forti venti porteranno con se misure superiori ai 3 m. Nel nostro caro e piccolo Adriatico entro sera ingresso della Bora dalle Venezie (dì là il tutto proveniva dalla Valle del Rodano), con mare tendente a crescere rapidamente, ma difficilmente si riuscirà a surfare prima che faccia buio.



DOMENICA : Maxi Scaduta Da N-NW su Sardegna occidentale, con onde iniziali di 2,5 m tendenti lentamente a calare. Mareggiata attiva da Maestrale su Nord Sicilia e Calabria tirrenica, con onde da 2-2,5 m; mare attivo da 2,5 m da ponente su Sicilia sud-occidentale, mentre su Sicilia orientale, Calabria Jonica, e Puglia Jonica Mareggiata attiva da Sud-Ovest (2,5m) con venti in rotazione da terra (NW) entro sera. ADRIATICO: Stando agli aggiornamenti attuali, mareggiata in estensione a tutte le coste nella notte su Domenica, con onde infastidite dal vento sottocosta nella Sunday-surf, con misura fino a 1,5 m. Andrà un meglio a chi, come il sottoscritto, si muoverà nel Ravennate (senza andar ad ingolfare i "soliti" spot, tanto basta avere un di fiuto per trovare condizioni tali e quali alle secche più famose evitando così di doversi litigare un schiuma color cappuccino in mezzo a taaanta gente, e taaaanto inesperta), infatti sarà lì dove il vento inizierà a mollare la morsa prima, quindi forse si regolarizzerà un pochino entro sera.



Al prossimo aggiornamento!!



(allego una immagine che ci può dare un'idea della dimensione per domenica mattina, ma solo un'idea, perchè strano ma vero, ma questa volta sembra che abbiano un sotto-stimato...)



Nessun commento: