sabato 17 ottobre 2009

Evoluzione 17 - 18 - 19 Ottobre 2009


Buongiorno a tutti!!
Eccoci finalmente giunti al week-end, e con il fine settimana si chiuderà una parentesi, e se ne riaprirà un'altra (in tutti i sensi). Ma visto che l'ultima parte di questa parentesi è ancora da vivere, limitiamoci per ora a parlare soltanto di lei. Dunque, l'ultimo fronte freddo appartenente al treno di fronti con destinazione Italia che a più riprese ci hanno investito questa settimana, ce lo ritroviamo questa mattina sopra le nostre teste (centro Italia), con il suo minimo di pressione associato che sta viaggiando da Corsica verso sud-est, posizonandosi in tarda serata sullo Ionio. Il tutto resisterà fino a lunedì sull'estremo sud, per poi voltare definitivamente pagina dappertutto, con aria di origine totalmente opposta in arrivo (e con essa onde di direzione diversa).
OGGI al Nord tempo buono, nubi solo su Emilia Romagna e basso Veneto ma con scarse possibilità di rovesci, mentre nevicati possibili su versanti alpini di confine (residui delle forti nevicate in atto su Austria). Tempo incerto al centro, con rovesci sparsi dappertutto in giornata, tendenti a concentrarsi su Marche, Abruzzo. Quota neve 1200, in calo fino a 900 in nottata. Al Sud tempo già incerto tendente a peggioramento in serata, con numerosi rovesci e temporali un pò ovunque.
DOMANI il maltempo si concentrerà su medio Adriatico e al Sud, con rovesci da stau appenninico su zone interne di Marche, Abruzzo e Molise (neve oltre i 1000 m), mentre al meridione maltempo più diffuso.
Infine LUNEDì tempo buono al Nord e al Centro, e tempo in miglioramento al Sud, con ultimi rovesci su Sicilia orientale, Calabria Jonica e Puglia.

PREVISIONI SURF

OGGI : Mareggiata attiva su Ovest Sardegna, con onde in aumento per tutto il giorno accompagnate da forti venti da NW, onde fino a 4 m nel pomeriggio su zone meridionali. Mareggiata da NE in arrivo in serata su coste orientali dell'isola, ma di misura minore (max 1,5 m). Mareggiata da ponente in arrivo entro sera su Sicilia Occidentale (3 m in nottata). Adriatico ancora calmo fino a sera.
DOMANI : Scaduta di grossa misura su Sardegna occidentale, con onde tra 1,5 m della costa nord fino a 2,5 m su quella sud; onde da NE di 1,5 m con venti fastidiosi sottocosta su Sardegna orientale. Mare attivo da 2 m da ponente su Sicilia sud-occidentale; onde da 1-1,5 m da nord su costa settentrionale dell'isola e su Calabria Tirrenica. Su Calabria Jonica e Puglia onde meridionale onde in calo da SW (da 2 m al mattino a 1 m il pomeriggio per rotazione di venti a ponente ed onde più pulite di "propagazione"). Su ADRIATICO : Venti in intensificazione da NE su tutto il settore con mari attivi al mattino, e onde di misura massima 1,5 m, nel pomeriggio calo a 1 m circa con mare e vento persistente per l'intera giornata, forse un pò meglio (per il vento) sui lidi nord Ravennati e in Puglia.
LUNEDì : ultime piccole onde in scaduta su Sardegna occidentale (0,5-1 m) al mattino,1 m da Nord su coste orientali, onde in calo da N-NW su Sicilia nord e occidentale (1-1,5 m),e 0,5-1 m su coste sud-occidentali. Ancora onde da NE su Adriatico, in calo durante la mattinata, purtroppo un pò rovinate da venti fastidiosi sottocosta, tranne nel Ravennate. Misura di un metro al mattino, mezzo metro calando dopo pranzo.

E poi?? Bè vi mostro la tempesta in arrivo su coste atlantiche di Spagna e Portogallo . . . Tale tempesta, porterà una risposta calda con forti venti meridionali sul mediterraneo, staremo a vedere!

Al prossimo aggiornamento!!


Nessun commento: