venerdì 9 ottobre 2009

Analisi ed Evoluzione 9 - 10 - 11 Ottobre 2009


Ed eccoci qua pronti a tracciare una linea meteorologica evolutiva per il week end in arrivo, con dinanzi a noi una sitazione alquanto complessa.
Capitano raramente situazioni così incerte (surfisticamente parlando), ma a volte è proprio l'incertezza di una giornata poco credibile a dar vita ad una session pressochè perfetta con pochi amici in acqua.
Parliamo prima di tempo meteorologico, evoluzione certamente più facile da tracciare: La linea perturbata a carattere anche temporalesco si trova al nord oggi, in estenzione anche al centro entro sera. Domani tendenza a miglioramento in giornata sul settore nord-occidentale e a peggioramento sul basso Tirreno. Domenica bel tempo al Nord e Toscana, instabile su Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia, con fenomeni in estensione verso Abruzzo e resto del sud. Lunedì migliora su tutta l'Italia. Temperature ancora miti con massime superiori ai 20° C.

Parliamo ora di surf: I fattori che potranno far cambiar la situazione fino a poche ore prima dell'evento sono molti, quindi consiglio vivamente di aggiornarsi con le webcam della zona in cui si è intenzionati ad andare anche prima di partire, e di seguire anche i prossimi aggiornamenti che potrebbero chiarire le idee.
Questa immagine è l'ultima elaborata dal modello GFS per le ore centrali di domenica:


Si nota chiaramente un ottimo maestrale su sardegna maggiormente inclinato verso N, e un rapido impulso da N-NE su adriatiche in veloce discesa verso sud. Se tutto resterà così avremo domani prime onde sul levante ligure, in crescita nel pomeriggio e buone sul far buio, che potranno raggiungere il metro. Domenica entra la bora sul Triveneto, che il modello da penetrare moderata anche sul ligure, mentre ormai il buon maestrale lungo è già entrato sulle coste Versiliesi. Da l'intensità del vento da terra in ingresso dipenderanno le condizioni surfabili per la costa nord-ovest, fatto sta che a livello di misura avremo massimo un metro o poco più, ma con qualità ottima (periodi tra un onda e l'altra stimati a 6-7 secondi ). Il tutto sarà in rapido calo, ma onde surfabili ci saranno fino a sera. Passando al Nord-Est, ingresso di Tramontana dalle prime ore del mattino, rapido aumento dell'onda con mare e vento attivo con altrettanto rapida scaduta in serata. Farà non più di un metro, e considerando la direzione della swell prevista sarà meglio andare più a sud di Ravenna, dove entrerà onda più buona di misura, e con sicurezza che non cali tutto e subito.

Parlando di altri mari, dove le cetezze sono maggiori, in Sardegna onde da sabato sera (1-1.5 m) in aumento in nottata, con swell bella formata domenica con onde superiori a due metri per tutta la giornata, e vento un pò fastidioso sotto-costa. Qualche piccola onda in ingresso domenica dalle Bocche di Bonifacio anche su tirreno centrale (mezzo metro), mentre dalla tarda mattinata surf buono anche su Sicilia occidentale, con misura da 1 metro fino a 1.5 metri nel pomeriggio.

Consiglio vivo è di seguire i prossimi aggiornamenti, perchè in queste situazioni gli stravolgimenti (possono essere anche in positivo, e non trattasi solamente di meteo-pacco) sono sempre dietro l'angolo.

A stasera!! Se riesco publicherò un rapido Flash.

Nessun commento: